Lettera integrale di Giulio China al sindaco del Comune di Lipari

giulio china.jpgIL RESPONSABILE del COMITATO
SPONTANEO dei DIRITTI del CITTADINO
CHINA GIULIO Via Ausonia 18 LIPARI

Al Sig. Sindaco del Comune di LIPARI
Rag. MARCO Giorgianni

OGGETTO: Lettera aperta a tutti i cittadini in risposta alla Sua lettera del 16/1/2013

Continuo ad indirizzarle le mie lettere chiamandola Sig. Sindaco, Lei nelle sue risposte non ha la più elementare forma di risposta indirizzandola a chi negli anni è stato responsabile del Comitato Spontaneo dei Diritti del Cittadino. In questa veste ho sempre scritto e fatto le mie contestazioni a tutte le Amministrazioni.

Lei si dispisce delle mie parole, ed io cosa dovrei dire dei contenuti della Sua lettera, fortemente offensiva.

Pubblico un uomo pubblico deve sapere accettare le critiche, a Lipari c’è democrazia o si è creata una monarchia.

Le critiche fanno parte della vita politica e vanno accettate in questo senso. Ma mi dica in cosa ho sbagliato?

Gli ultimi malesseri che stanno avvenendo nel nostro paese, non sono il segno di una non garanzia di incolumità dei Cittadini? Cosa c’è di offensivo?

 Mi sono lamentato che in 8 mesi le strade principali quelle più frequentate di Lipari, Canneto e borgate sono un colabrodo.

 Nel C.so Vitt. Emanuele, Tenente Mariano Amendola, Francesco Mancuso, Via F. Crispi si rischia di cadere per il manto stradale dissestato per il poco spazio ai pedoni e per la moltitudine di escrementi che vengono depositati dagli animali nel centro di Lipari e ovunque. Perché dire ciò è offensivo?

 Sul Carnevale mi sono sorpreso perché Lei ha dichiarato che in un periodo difficile come l’attuale non andava fatta una spesa superficiale.

 Non si può fare festa caricando di TASSE ai cittadini che non riescono nemmeno a pagarle. Perché queste parole sono affensive?

 Sul corpo di P.M. non aggiungo altro, ma come vecchio appartenente allo stesso non posso che essere dispiaciuto.

 La pregherei di esaminare bene la mia lettera del 22/6/2012 circa il Parcheggio Multipiano. Il tempo breve dalla sua elezione, alle lettere è determinato dalla scadenza del contratto e volevo essere uno stimolo perché Lei facesse una gara pubblica fatta conoscere per tempo ai tanti giovani senza lavoro che sono nel nostro paese, mentre invece è sempre nelle mani delle stesse persone e non so se sono tutte del posto.

 Per quanto riguarda il disastro finanziario lasciato dall’Amministrazione nella quale facevo parte, considerata che vi è una lettera, nelle mie mani, del 18/4/2012 a firma del dott. Francesco Subba, Dirigente del Settore Finanziario del Comune di Lipari, lettera scritta ad appena 15 giorni dalla conclusione del mandato Amministrativo che parla di un avanzo di tre milioni di euro che il Comune di Lipari è un Comune virtuoso, che il Sindaco e l’Amministrazione mai avrebbero potuto creare le condizioni di un eventuale dissesto finanziario perché in conclusione non c’è alla data della lettera alcun buco. A quale disastro economico Lei fa riferimento? Sono valide le Sue parole o quelle del dott. Subba?

 Perché Ella ne prenda visione Le invio copia della lettera Prot. N. 14400 del 18/4/2012.

 Lei sostiene, divenendo offensivo nei miei confronti che nelle mie deleghe non solo ero deficitario ma che addirittura avevo peggiorato le cose. Mi dica, quale settore di mia competenza ho peggiorato? Le potrò così rispondere più specificatamente e facendo riferimento anche agli anni 2001-2007 anche quando Lei faceva parte dell’Amministrazione Bruno ed io facevo parte dell’Amministrazione quale vice Presidente del Consiglio Comunale-Visto che Lei parla di un disastro di oltre 10 anni.

 Tenga presente che io ero Vice Sindaco e mi preoccupavo di un controllo generale dell’attività dell’Ente.

 Sconfinando tavolta anche nelle pratiche di altri settori e se mi fossi accorto del disastro economico di cui Ella parla sarei certamente intervenuto. Così come Vice Sindaco. Non mi sono certo preoccupato di andare in contrasto anche con l’Amministrazione di cui facevo parte non condividendo tavolta alcune iniziative.

Giulio China

Lettera integrale di Giulio China al sindaco del Comune di Lipariultima modifica: 2013-01-26T20:34:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo