Lipari, Comune&Festa del patrono San Bartolomeo

mgiacomantonio.jpgdi Michele Giacomantonio*

Un successo anche quest’anno la festa di San Bartolo.

La festa di S.Bartolomeo è stato anche quest’anno un successo innanzitutto per la partecipazione e non solo di chi già si trovava a Lipari ma anche di chi,  per l’occasione della festa, giungeva dalle altre isole e dalla costa tirrenica sia per devozione al Santo sia richiamati dai concerti di Vecchioni e di Carboni. Come da tradizione la manifestazione è culminata il 24 notte con gli spettacolari giochi di fuoco. Tutto si è svolto ordinatamente grazie anche all’ impegno coordinato delle forze dell’ordine: dai Carabinieri, al Circomare, alla Finanza, alla Polizia Municipale, ai Vigili del Fuoco, alla Forestale.

Un successo caratterizzato anche dalle contribuzioni volontarie dei privati che hanno permesso al Comune di fare fronte a tutti i costi degli spettacoli, come mostreremo fra qualche giorno quando pubblicheremo il bilancio di queste giornate. Le somme stanziate in Bilancio hanno concorso al pagamento dei fuochi pirotecnici che nel loro complesso sono costati 20 mila euro ( e non 35 mila come è stato scritto da qualcuno).   La determina di 20 mila euro alla ditta Tumore riguarda la festa di S.Bartolomeo di Lipari, la determina di 1.500 euro alla ditta Costa Vito riguarda invece la festa di S. Bartolo di Alicudi. Nella proposta di determina di Paino del 13 agosto  si fa riferimento ad una determinazione del Dirigente del 1.mo settore n.276 del 31.12.2012 avente per oggetto “Festività religiose anno 2013. Fornitura prestazioni artistiche pirotecniche. Impegno di spesa” ma nel dispositivo si dice chiaramente che si tratta di 1.500 euro. E nella determina della Vitagliana si parla chiaramente di 1500 euro per Alicudi.

Così le giornate dedicate al Santo Patrono si sono confermate come il più importante evento della stagione estiva eoliana coniugando insieme devozione e spettacolo, tradizione ed innovazione.

*Portavoce giunta Giogianni

Lipari, Comune&Festa del patrono San Bartolomeoultima modifica: 2013-09-03T13:52:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo