Lipari, continua la strage di cuccioli

scarbone.jpgdi Silvia Carbone
 
Continua la strage di cuccioli a Lipari. Dopo i due avvelenati circa una settimana fa, altri tre oggi sono stati soccorsi quando ormai erano già agonizzanti,  probabilmente a causa dell’ingestione di una dose mortale di veleno.

Inutili sono stati i tentativi di soccorso da parte della Veterinaria Dottoressa Laura Gulotta e delle volontarie di EOLO A 4 ZAMPE : dopo poco tempo le cucciole sono morte in atroce agonia.

Oggi stesso, grazie alla collaborazione del Veterinario della ASL dott. Nino Calabrò,  il corpo della prima cucciola morta è stato inviato a Messina per l’esame autoptico, che stabilirà quale veleno è stata la causa della morte.

Nel pomeriggio, nel corso di una riunione con l’Avv. Paolo Initilisano del CODACONS  verrà redatta e presentata una denuncia per conto anche  dell’Associazione Eolo a 4zampe .

Infatti per legge esiste il reato di uccisione di animale di cui all’articolo 544-bis C.P.(come dalla legge 20 luglio 2004, n. 189), nonché il reato ex art. 674 C.P. relativo al getto di cose pericolose,

L’art 544 bis del codice penale statuisce che “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi”.

La legge 189 del 2004, annoverando nel concetto di animale qualsiasi essere vivente appartenente al genere animale senza distinzione tra quelli di affezione e quelli che non lo sono, permette l’applicazione della disposizione vietante il maltrattamento di animali non solo nei confronti nei nostri cari compagni domestici, bensì anche ai volatili.

http://www.bartolinoleone-eolie.it/cuccioli.mp4

http://www.bartolinoleone-eolie.it/cuccioli.mp4

Lipari, continua la strage di cuccioliultima modifica: 2012-04-30T14:45:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo