LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, “sono il giudice piu’ invidiato d’Italia”. Parla il dottor Fabio Gugliotta

Lipari – “Sono il giudice piu’ invidiato d’Italia”. Il nuovo magistrato della sezione distaccata del tribunale, il dottor Fabio Gugliotta si presenta ai cittadini delle Eolie.

Romano, al suo primo incarico, parla a ruota libera della sua esperienza liparota, del suo ambiente lavorativo e degli avvocati isolani. In poco tempo è già divenuto famoso a livello nazionale per la vicenda dell’asinello di Alicudi. L’intervista. 

fabio-gugliotta27062012.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/fabio-gugliotta27062012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/fabio-gugliotta27062012.wmv

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, “sono il giudice piu’ invidiato d’Italia”. Parla il dottor Fabio Gugliottaultima modifica: 2012-06-28T08:31:45+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Giudice di pace. Assolto il fatto non sussiste

dlarosa.jpgLipari – Assolto perchè il fatto non sussiste. Antonino Maniaci, 51 anni, di Vulcano, è stato difeso dall’avvocato Peppe Cincotta. La sentenza è stata emessa dal giudice di pace Davide La Rosa. Era stato accusato di aver distrutto delle piante di oleandro di proprietà di Giuseppe Cipolla. I fatti si verificarono a Vulcano e risalgono al 1′ giugno 2007.

Lipari&Giudice di pace. Assolto il fatto non sussisteultima modifica: 2012-06-08T09:31:28+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, presentato il concorso “Buone Idee in Comune”

di Svetlana Roussak*

bpasqua37.jpgL’AnciSicilia, in collaborazione con l’Inpdap Sicilia, bandisce un concorso di idee per coinvolgere tutti i giovani che vogliono immaginare un Comune migliore e contribuire ad una Amministrazione che funzioni meglio e sprechi meno.

Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che i giovani possano contribuire, come cittadini e come possibili futuri amministratori, alla nascita di un “nuovo comune”. Fra poco più di un mese, in Sicilia, circa 150 comuni, il Comune di Lipari compreso, andranno al voto e, al di là del confronto fra le forze politiche, gli studenti possano partecipare al dibattito sulle scelte amministrative più idonee per garantire un adeguato funzionamento dei Comuni”.

Un’opportunità, rivolta agli studenti dei comuni della Regione Siciliana, per contribuire fattivamente, con proposte e non con proteste, ad un cambiamento suggerito direttamente dai destinatari dei servizi e delle risorse messi in campo dagli enti locali.

Mettere “Buone idee in COMUNE” significa provare a migliorare il “sistema Comune” nei diversi aspetti: la fruibilità dei beni comunali, l’efficienza e l’efficacia dei servizi per il cittadino e le imprese e il contenimento della spesa.

Saranno valorizzati e premiati i progetti che presenteranno proposte originali per favorire risparmi di spesa e il miglioramento dei servizi comunali.

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei comuni della Regione Siciliana, figli e orfani di dipendenti della pubblica amministrazione iscritti all’Inpdap e figli e orfani di pensionati Inpdap, che vogliono immaginare un comune migliore e contribuire ad una amministrazione che funzioni meglio e sprechi meno.

L’elaborato consisterà in una descrizione dell’idea in forma di testo: un massimo di 750 parole per gli studenti delle scuole medie e di 1500 parole per gli studenti delle scuole superiori. Potrà, inoltre, essere accompagnato da illustrazioni, tabelle, grafici e materiale di altro tipo.

L’iscrizione e la partecipazione al concorso è gratuita. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 aprile.

I premi messi in palio sono 30 EBook (completi di buoni per l’acquisto di libri digitali) per gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado e 30 Tablet per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado.

Il bando di concorso e la domanda di partecipazione sono pubblicati e scaricabili dai siti dell’AnciSicilia, dell’Inpdap Sicilia e del Comune di Lipari.

Per informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica concorsi@anci.sicilia.it.

*Assessore P.I. e politiche giovanili

Lipari, presentato il concorso “Buone Idee in Comune”ultima modifica: 2012-04-03T08:27:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo