LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, in consiglio sulla tares bocciata la proposta della giunta. Crisi idrica, arriva nave con 5 mila tonnellate. Le interviste a: Gesuele Fonti, Nuccio Russo e Emanuele Carnevale

asabatinigruppo9.jpgacasilligruppo3.jpgLipari – In consiglio comunale c’è il numero legale. 11 consiglieri presenti. In aula gli assessori Tiziana De Luca e Giovanni Sardella.

All’ordine del giorno: determinazione delle rate e delle scadenze di versamento del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi per l’anno 2013. Affidamento della riscossione delle rate di acconto del tributo.

In apertura di riunione il consigliere Emanuele Carnevale, Mpa, ha presentato un ordine del giorno sullagportelligruppo1.jpg crisi idrica da trattare al 2′ punto all’odg. Il dissalatore funziona al minimo di produzione, oggi e domani è anche fermo per i lavori che interessano il nuovo impianto, le navi non arrivano. Situazione idrica che richia di mettere in crisi la stagione turistica.

Approvato all’unanimità.

Il consigliere Nuccio Russo, Art1 annuncia che da oggi farà opposizione. Sono contrario ad esternare il servizio. Il personale c’è che lavori.

In aula è giunto il funzionario Franco Rando che relaziona sulla tars. Sono state previste 3 rate, 2 con lo stesso importo precedente, per la 3° rata 30 centesimi in piu’ a metro quadro che andranno allo Stato. 

cappelli-banner.pngAntonio Casilli, incassiamo noi Comune di Lipari. Se non si può modificare lo dica il segretario. Se non si può fare che siamo venuti a fare in consiglio. Una convenzione puòessere modificata dal consiglio a vantaggio del Comune.

Bartolo Lauria: non è un affidamento ma è una proroga. Quindi va fatta una precisazione. Io sono per esternare il servizio. Sono convinto che una società privata è in grado di scovare gli evasori.

Gesuele Fonti: parlai in tempi non sospetti di tares preannunciando che ci sarebbe stato un aumento. Se trasferiamo il ruolo a Serit incassiamo 10? Abbiamo questa certezza? Può andar bene che si dia la proroga alla Serit. Abbiamo incassato un milione e 800 mila euro contro i 2 milioni e 400 mila euro. E’ chiaro che si rischia il dissesto visto che non c’è liquidità. L’auspicio che al piu’ presto si possa insediare la nuova società Srr che si occupa dei rifiuti e che possa incassare i quattrini, in modo tale da vincolare il Comune.

Nuccio Russo: non si può prorogare la Tares. Deve essere un affidamento.

La proposta all’odg non è passata: contrari 2, favorevoli 5, astenuti 4.

Si passa alla crisi idrica. Tra non poche polemiche per l’esito della votazione che ha bocciato la proposta della giunta Giorgianni. Poi cade il numero legale. Il consiglio tornerà a riunirsi domani alle 10.

Le interviste a: Gesuele Fonti, Nuccio Russo e Emanuele Carnevale

russo17072013.jpg

logo.jpghttp://www.bartolinoleone-eolie.it/nucciorusso17072013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/nucciorusso17072013.wmv

fonti17072013.jpg

 
http://www.bartolinoleone-eolie.it/gesuelefonti17072013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/gesuelefonti17072013.wmv

carnevale17072013.jpg

signum.gifhttp://www.bartolinoleone-eolie.it/ecarnevale17072013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/ecarnevale17072013.wmv

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, in consiglio sulla tares bocciata la proposta della giunta. Crisi idrica, arriva nave con 5 mila tonnellate. Le interviste a: Gesuele Fonti, Nuccio Russo e Emanuele Carnevaleultima modifica: 2013-07-17T16:25:19+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo