Lipari, agosto&caos

afurnari.JPGdi Antonio Furnari

In quest’estate dove non ci stiamo facendo mancare proprio nulla, nella mattinata di oggi, ho impiegato 30 minuti (dalle 11 alle 11:30) per percorre in macchina il tratto di strada compreso tra la Chiesa di Santa Lucia e l’incrocio per entrate al porto di Sottomonastero.
Auto incolonnate sotto il sole cocente e noi poveri automobilisti accaldati che non comprendevamo il motivo di tale incolonnamento!

Impossibile andare avanti, anzi bisognava divincolarsi tra macchine che suonavo per immettersi nella via Prof. Emanuele Carnevale, macchine che dovevano uscire dal parcheggio dei venditori della frutta e macchine che tentavano un inversione di marcia!
Mi chiedo: se in questi 30 minuti sarebbe dovuta passare l’ambulanza per un pronto soccorso, come avrebbe fatto, in considerazione al fatto che le auto non potevano  completamente spostarsi?E ovviamente in tale confusione, di sicuro c’era qualcuno che doveva prendere un mezzo per partire …
Evidenzio anche che la strada da Calandra fino a Porticello battuta ogni giorno dai pullman è soggetta a rischio a causa dei parcheggi selvaggi in prossimità di curve bloccando notevolmente il traffico; in serata invece da Unci alla Piazza di San Cristofofo s’impiega 10 minuti per attraversare il lungomare; macchine parcheggiate a destra e sinistra, autobus e taxi con relative fermate…ecc…
In tutti questi contesti non ho mai visto un vigile ? L’eccezione è stata per questa mattina che dopo i “famosi” 30 minuti da Santa Lucia all’incrocio, ho visto un vigile che cercava faticosamente di smaltire il traffico!  

Se non bastasse, davanti alla stazione dei vigili del fuoco, da questa mattina continua la fuoriuscita di acque nere, creando notevole disagio per chi transita con un mezzo a due ruote…oltre ovviamente all’odore sgradevole…
E ‘ possibile che il mese di agosto, nonostante il calo di presenze, debba rappresentare per noi abitanti sempre e comunque un mese invivibile?

Lipari, agosto&caosultima modifica: 2012-08-18T17:46:27+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo