Dalla Germania in linea Renate Lobeck

rlobeck1.JPGdi Renate Lobeck

“Nessun rospo svuota il laghetto in cui vive” 
– un saggio consiglio giapponese –

Un’ isola di 37kmq significa che ogni metro quadro è preziosissimo per la qualità della vita della popolazione per il turismo che dovrebbe essere di qualità per mantenere un certo equilibrio con la gente del posto e l’ambiente. Non pensate che gli stranieri non vedano le cose sbagliate. Ospitalità, gentilezza, cura,organizzazione … sono i valori sempre più en vogue. Sotto questi aspetti viene esaminato ogni angolo dell’ isola piccola. Non si può nascondere nessuna ingentilezza sia verso l’ambiente, sia verso le persone del posto o sia verso i turisti stessi.

La conseguenza: I risponsabili dell’ isola dovrebbero decidere con una sensibilità straordinaria i progetti della nostra epoca. I tempi odierni chiedono anche la technologia attuale. Impianti idrici – dissalatori, depuratori – centrali elettrici, depositi rifiuti etc. dovrebbero essere progettati con conoscenza, sapienza e l’amore per l’isola e la sua popolazione. Nessuno vuole che in futuro Lipari esce nei programmi tv e nella stampa nazionale e internazionale insieme con Cefalù come esempi negativi per un deturpare dei ambienti naturali una volta di bellezza meravigliosa.

A Cefalù abbiamo già un depuratore mal odorante che saluta tutti i turisti che arrivano e contamina tutta la baia di unica bellezza. Incredibile. Lipari dovrebbe rendersi conto che ogni persona che visita l’isola capisce dove e’che si trova in un’ ambiente che sfrutta tutto e tutti o in un’ ambiente sano che trova un equilibrio con la natura e tutto che vive. Se l’isola vuole confrontare la gara con gli altri bellissimi posti di questo mondo deve valutare con tanta attenzione a chi da il potere di decidere sul futuro dell’ isola e di tutti .

I soldoni immediati si fanno con lo sfruttamento delle particolarità dell’ isola. Ci vuole un comportamento senza egoismo e pieno di amore per la propria terra per assicurare il futuro di tutti. Quando dopo poco tempo il laghetto sarà sfruttato non resta più niente non può essere  che quattro rospi falsi svuotano il laghetto e , con l’acqua d’oro nelle tasche , lasciano gli altri nella palude non può essere perchè nessun rospo svuota il laghetto in cui vive.

Dalla Germania in linea Renate Lobeckultima modifica: 2011-10-04T08:08:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo