LIPARI, ANCORA UN CONSIGLIO TRA LE POLEMICHE

2034257937.JPGLIPARI – Il consiglio comunale dopo tre ore di dibattito anche infuocato ha 197376429.JPGapprovato variazioni di bilancio per oltre 800 mila euro.

 

Favorevolmente hanno votato i consiglieri di maggioranza del Pdl tra i quali il new-entry Fabrizio Famularo (fi). Si sono astenuti i tre consiglieri di minoranza.

 

Tra le entrate “spiccano” 256 mila euro di avanzo di amministrazione, quasi 500 mila euro di contributo regionale per trasferimento rifiuti e 45 mila di rimborsi spese per personale comandato.

 

Tra le spese, 151 mila per debiti fuori bilancio derivanti da sentenze giudiziarie, 63 mila per debiti fuori bilancio per incarichi conferiti a legali esterni negli anni precedenti, quasi 500 mila per trasferimento rifiuti.

 

Aperto il dibattito, il consigliere di minoranza Adolfo Sabatini ha contestato i due soli argomenti all’ordine del giorno: “E’ da mesi che il consiglio non si riuniva – ha osservato – eppure ci sono tanti altri problemi che assillano le isole”. E per protesta ha abbandonato l’aula.

64915741.JPG

 

Il presidente Pino Longo ha replicato che a metà mese sarà convocato un altro consiglio con all’ordine del giorno tutte le problematiche piu’ urgenti.

 

Il consigliere dell’Udc Bartolo Lauria ha rincarato la dose: “Si convocano consigli solamente per sperperare il denaro pubblico. Come ieri che già in partenza si sapeva che sarebbe saltato. Eppure per l’ente c’è uno spreco di denaro pubblico…”. Il consigliere Lauria ha anche contestato i “tagli” che hanno riguardato soprattutto il servizio degli anziani.

 

Duro anche l’intervento del consigliere di maggioranza Gesuele Fonti (Il Faro): “L’ente è a rischio – ha esordito – ci sono almeno 700 ricorsi da parte dei cittadini per le multe che sono state affibbiate dagli ausiliari del traffico, altri contenziosi riguarderanno i lavori pubblici”.

 

Anche il consigliere Fonti ha contestato i “tagli” dei fondi per gli anziani a favore di spettacoli. Lo stesso consigliere ha raccontato di essere stato aggredito verbalmente per telefono dalla funzionaria comunale Tilde Paino a cui recentemente con una nuovo incarico organizzativo sono stati previsti 10 mila euro in piu’ l’anno.

 

E ha chiesto al sindaco Bruno “il massimo rispetto perché i consiglieri sono stati eletti dai cittadini e rappresentano l’istituzione”.

 

Sui rapporti “dirigenti-dipendenti-consiglieri”, è anche intervenuto Antonio Casilli (fi) che ha richiesto una riunione ad hoc. D’accordo anche il presidente Longo che ha preannunciato una riunione dei capi gruppo. E anche il sindaco Bruno ha raccolto il messaggio: “tra dipendenti e consiglieri auspico piena collaborazione…”.

 

In apertura di seduta il sindaco Bruno ha ricordato l’ingegnere Giuseppe Giunta, responsabile dell’Ufficio isole minori della Regione, prematuramente scomparso che era – ha detto – “un punto di riferimento per i problemi anche delle nostre isole. E talune iniziative – quali il Pit-isole minori – sono state opere sua”. Ha anche annunciato che “di concerto a tutti gli altri Comuni delle isole minori della Sicilia sarà organizzata una manifestazione per ricordarlo”. Lo stesso Bruno ha voluto ricordare anche due personaggi eoliani recentemente scomparsi: Spartaco Persiani che era stato assessore e consigliere del Comune e Pino Corrieri che aveva ricoperto l’incarico di funzionario comunale. “Per Spartaco Persiani – ha aggiunto il sindaco Bruno –  mi legano soprattutto le prime esperienze del calcio” e ha evidenziato che “a Spartaco sarà intitolato l’istituendo museo civico ove sarà anche inserita la storica macchina della sua tipografia che rappresenta un “pezzo di storia di queste isole”. E’ stato quindi osservato un minuto di silenzio.

 

Sul secondo punto all’ordine del giorno (richiesta di riconoscimento del Comune di Lipari come Comune ad economia turistica) è venuto meno il numero legale. Ma non sono mancate le polemiche sulla presidenza della commissione turismo che inopinatamente era stata affidata a Rosaria Corda, senza essere stata eletta. La questione nei giorni scorsi era stata sollevata dal consigliere del Pd Giacomo Biviano.

 

LIPARI, ANCORA UN CONSIGLIO TRA LE POLEMICHEultima modifica: 2008-10-01T18:20:41+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo