Capire la crisi

ffinocchiaro1.jpgdi Francesco Finocchiaro

Vi sono oggi aspetti di “cultura economica” che sono assolutamente necessari per capire cosa sta accadendo oggi in Europa. La Grecia è in rivolta, il parlamento di Madrid assediato dalla folla, e, forse, solo una certa maturata pigrizia tutta italiana ci impedisce di partecipare a questi “moti” di ribellione verso le ormai note “Politiche di austerity” imposte dall’eurozona. 
E’ possibile una ripresa con politiche di austerity? La Storia e i maggiori economisti mondiali ci dicono di no…
Con questa puntata apriamo una serie di rubriche sul tema “CAPIRE LA CRISI”, dedicate ad approfondimenti in tema economico-monetario.

Vogliamo sottolineare il fatto che esprimersi in modo disinformato durante una crisi economica equivale a farlo durante un’epidemia, durante una catastrofe nucleare, insomma, durante un evento nel quale chi non coopera al prevalere della razionalità si assume responsabilità molto gravi. 
In particolare, la disinformazione sui temi economici in questa fase di crisi economica e politica è un’operazione intrinsecamente antidemocratica, perché influisce sulle libere scelte degli elettori privandoli degli elementi fondamentali che devono essere valutati attentamente prima di poter prendere posizioni.

Piuttosto che iniziare parlando delle cause del disastro, preferiamo cominciare in “positivo” parlando di uno strumento che potrebbe servire a rilanciare l’economia della nostra Regione, cioè l’adozione di una moneta complementare. 

I circuiti delle monete complementari ( ne esistono oltre 5000 in tutto il mondo ) hanno diversi effetti benefici sull’economia delle comunità che le adottano, e precisamente:

1. Sono accettate solo all’interno di una data comunità o regione, dunque servono a rilanciare gli scambi e la produzione locale.
2. Conferiscono maggiore liquidità, e dunque maggiore potere d’acquisto, alle famiglie.
3. Permettono all’ente che le adotta di disporre di maggiore liquidità della valuta ufficiale ( in questo caso l’euro ) senza doversi ulteriormente indebitare.
4. Favorendo scambi a Km 0 facilitano uno sviluppo sostenibile.
5. Stimolano nelle persone il senso di appartenenza ad una data comunità, aiutando a migliorare il senso civico ed il rispetto per la propria terra, aumentando, di fatto, il Capitale Sociale della regione.

La nostra Regione, più delle altre italiane, per i trascorsi storici che la caratterizzano, si presta a sviluppare un tale progetto. Ne abbiamo parlato in questa intervista con Giuseppe Pizzino, che ha dedicato 2 anni della sua vita allo studio dello Statuto della Regione Siciliana e alla stesura di un progetto ( “Progetto Sicilia” ) attraverso il quale la Regione Siciliana potrebbe introdurre la sua valuta complementare all’euro. 
In attesa di incontrare Giuseppe qua a Lipari per conoscere il progetto nel dettaglio, buona visione….

Capire la crisiultima modifica: 2013-04-30T09:56:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Prima Pagina&“Napul’é”. La mano de “Il Notiziario”

aaaaaaa.jpgCon la Prima Pagina. “Napul’é”, possiamo tranquillamente dire che in tempi non sospetti il Notiziario delle Eolie Online ha azzeccato chi avrebbe fatto il Presidente della Repubblica. Quando l’informazione scorre nel sangue si stà molto vicini al domani.
 
Prima Pagina. “Napul’é”
 
A Napoli la manifestazione contro la ZTL ha assunto anche parvenza da spettacolo come solo i napoletani sanno produrre. Però va dato atto che la politica non può più decidere a piacimento sul futuro di chi vive e campa di questi tempi con i negozi. Libertà ai negozianti di lavorare perché con questa mania politica di bloccare il traffico spesso si distruggono anni di sacrifici ed alla fine pagano sempre quelli che hanno pagato. In tutti i sensi. Napoli merita sempre un quirinabile, dopo Leone e Napolitano magari ci scappa il terzo presidente.
Prima Pagina&“Napul’é”. La mano de “Il Notiziario”ultima modifica: 2013-04-20T17:59:35+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Comune. Totò, e io pago…

toto1.jpgLipari – Con determina del dirigente Stefano Blasco sono stati liquidati 75 mila 197 euro per servizio di trasporto pubblico locale all’Azienda Urso Guglielmo s.r.l. di Lipari sblascopiccola1.jpg– II° trimestre anno 2012.

Lipari – Con determina del dirigente Francesco Subba è stato affidato alla Ditta Congressi Eolie di Aldo Natoli il servizio di promozione per la partecipazione alla BIT di Milano (14/17 febbraio 2013). Stanziata la somma di 3 mila 600 euro (Iva compresa).

Lipari – Con determina del dirigente Giovanni Famularo sono stati liquidati Euro 3.282,93 alla Telecom Italia SpA – filiate di Messina – per fatture telefoniche del Comune di Lipari relative al conto Telecom ltalia Bim. 01/2013 – Consumi mesi Ottobre/Novembre 2012, Euro 2.569,00 alla Telecom Italia SpA – filiale di Messina per noleggio servizi applicativi non standard – Bim. 01/2013 e €. 514,46 alla TIM -Telecom Italia s.p.a. rete aziendale telefonia mobile per I’ufficio Protezione Civile del Comune di Lipari – Canone 1° Bimestre 2013 – traffico ottobre/novembre 2012.

Lipari – Con determina del dirigente Francesco Subba prevista la partecipazione a giornata di formazione “Tares – La norma sostitutiva e le novita’ introdotte dalla legge di stabilita’ 2013”, di 4 dipendenti del Servizio Tributi. Stanziata la somma di 886 euro.

Lipari&Comune. Totò, e io pago…ultima modifica: 2013-02-08T09:42:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&disservizi marittimi. Partono le interrogazioni al sindaco

giacolinodottore.jpgdi Gianni Iacolino*

Non passa giorno che non si verifichino disservizi riguardo i collegamenti marittimi che risentono sempre piú spesso di decisioni cervellotiche che niente hanno a che vedere con le reali condizioni meteo marine . Ad ogni legittima protesta dei cittadini, ormai esasperati, o scatta automaticamente la giustificazione del cattivo tempo o segue, piú spesso, un assordante silenzio delle autorità che dovrebbero, quanto meno, mettere nel conto che questi benedetti isolani non sono improvvisamente tutti impazziti.

Sono anni che cerco di farmi sentire con note, proteste, interrogazioni per sensibilizzare chi di dovere ad intervenire per evitare l’anarchia in cui siamo precipitati a causa di ripetute criticabili iniziative, mai censurate nè dalle società di navigazione , nè dalle autorità competenti.
Non si ha piú la certezza dei collegamenti , si sopportano stoicamente disagi di tutti i tipi, l’Amministrazione Comunale si dota da subito di una Commissione di esperti per i trasporti, nonostante quella consiliare già esistente ( mai riunita), e quali risultati otteniamo? Nessuno ! Tutto come prima, come negli ultimi sei , sette anni.

Gli ultimi avvenimenti di oggi – leggero vento da SE – con i passeggeri che protestano contro il comandante dell’aliscafo che si rifiuta di raggiungere Ginostra, esposta a SW, riparata dallo scirocco, salvo improvvisa rotazione di Stromboli di 90 gradi in senso antiorario, è la spia di un livello di esasperazione cui non si doveva arrivare, se le Compagnie non avessero sempre giustificato d’ufficio ogni comportamento e se le autorità , tutte, politiche ed istituzionali avessero, negli anni, fatto i loro puntuali ed attenti controlli, tenendo nella giusta considerazione le proteste di coloro che non ne possono piú di questa situazione, causa, per tantissimi, di disagi sia economici che di reale sofferenza fisica .

La interrogo pertanto per conoscere come si è adoperata la Sua Amministrazione per la difesa del diritto alla mobilità degli Eoliani, come si pone nei confronti delle Compagnie di navigazione in occasione della contestata soppressione di corse, come si coordina con le Capitanerie di Porto , se ha intrapreso iniziative in occasione di simili, ripetuti accadimenti, se intende, il Presidente del Consiglio, riunire la Commissione Consiliare dei trasporti.

*Consigliere Comunale de “La Sinistra”

Eolie&disservizi marittimi. Partono le interrogazioni al sindacoultima modifica: 2012-12-14T09:40:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Comune&Operazione Trasparenza

asidotipiccola5.jpgdi Angelo Sidoti

Un’altra norma che dovrebbe favorire la trasparenza nella pubblica amministrazione e’ la legge anticorruzione.
La nostra amministrazione sta dimostrando scarsa sensibilità su questo tema (l’unico documento pubblicato sul sito nell’area trasparenza sono le retribuzioni dei dirigenti comunali) a differenza di altri Comuni d’Italia.
Come sappiamo le norme esistono per essere rispettate (in materia di trasparenza vige il codice dell’amministrazione digitale dlgs 82/2005 e successive modifiche ed altre leggi e direttive, compresa la legge finanziaria 2008, legge n.244 del 24/12/2007) e la legge anticorruzione potrebbe dare una forte spinta alla trasparenza anche nel nostro comune.

Vi elenco in sintesi gli obblighi nuovi intervenuti con questa legge:
a) pubblicazione su internet di informazioni e provvedimenti : tra questi i bilanci e conti consuntivi (principio di pubblicità dei documenti contabili peraltro già regolato dall’art.151 del tuel)
b) tipologie dei documenti e dei dati essenziali per garantire la trasparenza
c) strumenti di rafforzamento della trasparenza nei procedimenti amministrativi

La norma diventa ancora più rigida in materia di nomine discrezionali e l’assegnazione di incarichi nella pubblica amministrazione la stessa impone agli amministratori di mettere in chiaro i criteri di scelta seguiti il tutto esteso anche alle società partecipate.
Chiedo agli organi preposti di verificare anche nel nostro comune i termini di applicazione di tale norma oltre quelle gia’ in vigore e citate in premessa. Noi vigileremo ed in alternativa provvederemo a segnalare eventuali inadempienze nelle sede opportune.

Lipari, Comune&Operazione Trasparenzaultima modifica: 2012-11-20T09:25:11+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, dibattito sull’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni

anziani.jpgLipari – Nella Sala del Centro Sociale Comunale per Anziani si è tenuto un incontro – dibattito sull’Anno Europeo 2012 che la Comunità Europea ha voluto dedicare al tema dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.

Il convegno è stato organizzato dai servizi sociali del Comune di Lipari, con la collaborazione del  Centro Sociale di Lipari , del Centro Anziani di Pianoconte, delle associazioni  “L’Isola c’è “e  “Paideia”.

Dopo i saluti del Sindaco Giorgianni e l’introduzione dell’Assessore Biviano e del Responsabile di Area Pajno, sono intervenuti  Laura Prestigiacomo, psicologa dello Sportello di Segretariato Sociale, Emanuela Mondiello, danzatrice e coreografa, Francesca Marino , farmacista e naturopata, Vincenzo Mottola, referente del Circolo Eoliano Pensionati, Samuele Amendola, educatore.

Buona la presenza di pubblico, che ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa.

La manifestazione prosegue oggi, a partire dalle 16,00 sempre nella sede del Centro Sociale di Lipari, dove si terrà la “Festa dei nonni 2012”, con la Fiaba Animata “Cappuccetto rosso” a cura dell’Associazione ludico-ricreativa L’Isola c’è, la proiezione di un filmato curato e proposto dall’Associazione “Centro Anziani Pianoconte” cui seguiranno musiche tradizionali ed infine un rinfresco offerto dall’A.T.I. Ad Maiora – Genesi, ente affidatario del servizio di assistenza domiciliare anziani.

Lipari, dibattito sull’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioniultima modifica: 2012-10-12T09:23:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, al via le iscrizioni per il “corso di primo soccorso”

bbeninatipiccola.jpgdi Bartolo Beninati

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per il corso di Primo Soccorso e BLS-D. Per informazioni  e iscrizioni rivolgersi presso lo Studio Associato S.T.O.R.E  e Angeli per la Vita.

Lipari, al via le iscrizioni per il “corso di primo soccorso”ultima modifica: 2012-10-05T16:11:52+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&turismo, l’avvocato Edoardo Omero incontra delegazione russa

EOMERO.JPGConsiderato l’interesse degli operatori turistici e alberghieri siciliani, il Consolato di Russia, in collaborazione con gli altri partner organizzativi, ha deciso di recuperare la giornata di incontri bilaterali dedicati al Turismo, precedentemente prevista per il 24 aprile al Cerisdi.

Gli incontri si svolgerannoil 26 aprile, dalle ore9:00 alle 13:30, presso Confindustria Sicilia, in via Alessandro Volta 44. Le imprese associate interessate a partecipare , sono invitate ad inviare la scheda di adesione, entro lunedì 16 aprile,  all’indirizzo bridgeconomies@confindustriasicilia.it. Parteciperà il presidente Confindustria alberghi delegazioni isole eolie avv. Eduardo omero 

Eolie&turismo, l’avvocato Edoardo Omero incontra delegazione russaultima modifica: 2012-04-12T20:36:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, è deceduto Peppino Merlino

candela.jpgLipari – E’ deceduto Peppino Merlino.

Aveva 83 anni.

Era stato amministratore delegato della società Italpomice.

Ai familiari e in particolare ai figli Carmelita e Giovanni le nostre condoglianze.

Lipari, è deceduto Peppino Merlinoultima modifica: 2012-04-02T13:44:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Comune&tasse

gguarino.jpgdi Gianfranco Guarino*

Tasse e bilancio comunale.

Ho letto e riletto le ultime due comunicazioni del Dott. Subba, francamente preoccupanti, ma credo sia corretto evidenziare alcuni aspetti che così come descritti, mettono paura alla popolazione e generano inquietudini oltre ogni limite, come se già non bastassero i problemi che tutti stiamo vivendo. Sicuramente non sono un ragioniere, per cui posso anche fare storcere il naso agli addetti ai lavori, o fare delle affermazioni tecnicamente errate, ma desidero ugualmente, esprimere il mio pensiero. Ritengo che se davvero dovessimo anticipare 10/12 milioni di euro senza sapere dove andarli a prendere, saremmo già da tempo in pieno dissesto economico, con tutte le conseguenze del caso. Ma razionalmente, immagino che il dott. Subba, voglia correttamente mettere in serio allarme tutti, in quanto fa un analisi delle varie problematiche e la somma delle eventuali anticipazioni.

E’ ovvio che esistono anche le entrate, che se pur posticipate di un anno, ormai sono consolidate, per cui solo per la spazzatura il Comune dovrebbe incassare per il 2012 un importo di € 4.000.000 circa dell’anno 2010, stessa valutazione per l’ICI, per un importo pari a € 3.000.000 circa. Ogni anno mediamente il Comune ha un avanzo di Amministrazione di € 3.000.000 circa, tra i risparmi dell’anno e di quelli precedenti derivanti dal mondo dei lavori pubblicii. L’anticipazione di cassa da parte della tesoreria dovrebbe aggirarsi intorno a € 4.000.000 circa. Per cui complessivamente senza contare le entrate minori ed i trasferimenti, anche se in ritardo, si raggiungono virtualmente € 14.000.000 circa, anche se ballano fortemente le cifre relative a spazzatura e acqua.

Con grande malincuore, concordo  con il dott. Subba  che con  questo tipo di situazione, per continuare ad incassare € 3.000.000 derivanti dall’IMU purtroppo le aliquote debbono essere portate al massimo in quanto di fronte a possibili incassi di € 4.000.000 circa, il 25% potrebbe non essere incassato per via della condizione socio-economica del territorio e per i ricorsi legali che potrebbero nascere, ovviamente portando il Comune al dissesto. Si intuisce chiaramente che il Comune si muova sul filo del rasoio, basta qualche debito fuori bilancio, o qualche ulteriore riduzione dei trasferimenti o imprevisti vari per andare a fondo. Condivido un azione mirata per il recupero delle somme non pagate o evase, anche se intravedo all’orizzonte possibili e ulteriori danni per le fasce più deboli o in crisi, in quanto molta gente non paga perché non sa dove prendere i soldi.

E se il bilancio comunale balla, il bilancio sociale piange lacrime amare, dal 2007 ad oggi tra la chiusura delle attività pomicifere, la crisi profonda della pesca e dell’edilizia la liquidità sociale si è ridotta di oltre 5.000.000,00 di euro solo nel mondo lavorativo, ai quali dovranno sommarsi i nuovi tributi, che superano di fatto i 5.000.000,00 di euro, per cui tutti insieme dovremo vivere con 10.000.000,00 di euro in meno, che su una popolazione di circa 10.000 abitanti equivale ad una catastrofe, e consideriamo che stiamo trattando solo, una minima parte delle imposizioni fiscali e della relativa incidenza sul costo della vita. Come non mai, occorre stare con i piedi per terra, poiché alle possibili soluzioni del problema economico del Comune, di contro non si debba assistere al crollo economico della collettività e ovvia disgregazione sociale, ghettizzando in modo irreparabile le fasce più deboli. Siamo tutti sulla stessa barca, occorre remare insieme nella stessa direzione, aldilà delle differenziazioni politiche o di pensiero. Spero che il futuro ci riservi, la capacità di dimostrare a noi stessi che nonostante tutto ce la possiamo fare.

 *Consigliere Comunale

Lipari, Comune&tasseultima modifica: 2012-03-27T21:44:51+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo