Lipari. Canneto&depuratore

giardina.JPGdi Antonino Giardina*

Appprendiamo, dalle pagine de “Il Notiziario”, che il Geom. Aldo Natoli, a seguito dell’intervista rilasciata dal Sindaco del Comune di Lipari, sulla questione relativa alla localizzazione del depuratore dell’isola di Lipari, non ha ben chiara la posizione dell’Associazione Per Canneto, sempre in merito alla collocazione del depuratore a Canneto dentro. Nel precisare che il Sindaco Mariano Bruno ha invitato il Direttivo dell’Associazione Per Canneto ad un incontro, presso il Palazzo Municipale, nel quale ha illustrato la materia ed ha voluto chiarire la sua posizione così come, fra l’altro, successivamente, ha fatto a mezzo stampa, nello stesso incontro l’Associazione Per Canneto ha confermato, al primo cittadino, la netta contrarietà alla ubicazione del depuratore a Canneto dentro ed alla realizzazione dell’impianto di sollevamento nella zona di Unci. L’Associazione Per Canneto, ha altresì confermato al Sindaco, che le iniziative in corso, atte sempre a delocalizzare l’impianto di depurazione, proseguiranno secondo le indicazioni date dai cittadini di Canneto.  

*Presidente Associazione Per Canneto

Lipari. Canneto&depuratoreultima modifica: 2011-02-07T13:43:35+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari. Canneto&depuratore

giardina.JPGdi Antonino Giardina*
Ieri, nel pomeriggio, si è tenuta a Canneto una riunione in merito alla problematica relativa alla collocazione del depuratore dell’isola di Lipari, nella località di Canneto dentro. Alla riunione erano presenti i rappresentanti dei comitati di Canneto, Serra e Pirrera, alcuni cittadini ed operatori turistici, diversi tecnici ed il rappresentante della Codacons. Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto della situazione e sono state assunte delle decisioni in merito  ad iniziative che saranno intraprese nei prossimi giorni anche in virtù dell’assemblea pubblica del 30/01/2011 tenutasi a Canneto ed alla posizione del Sindaco di Lipari  manifestata di recente, con affermazioni
a mezzo stampa.
 
*Presidente associazione “Per Canneto” in rappresentanza dei comitati cittadini
Lipari. Canneto&depuratoreultima modifica: 2011-02-04T11:33:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Canneto&depuratore

amiraculapiccola.jpgdi Anna Miracula

Apprezzabile l’impegno assunto dal Presidente del Consiglio Comunale, Rag. Longo nei riguardi della vicenda relativa alla realizzazione dell’impianto di depurazione  di Canneto Dentro. Così come apprezzata sarà, e lo speriamo in tanti , la partecipazione di tutti i consiglieri, maggioranza e opposizione, al Consiglio Comunale di domenica 12 c.m. Questa si può definire una vera “emergenza” e come tale ha bisogno di supporto da parte vostra, cari Consiglieri: abbiamo bisogno di avere delle risposte chiare e di sapere  realmente a quali rischi le nostre frazioni andranno incontro se l’impianto verrà davvero costruito su quel sito. Domani alla riunione presso il Palazzo comunale alle ore 17 vi sarà quest’incontro dal quale mi aspetto  la massima affluenza di gente, soprattutto dalle frazioni interessate. Pirrera, Serra, Canneto ,tutte dovranno essere presenti sia domani che domenica, perché non dimentichiamo che , pur se colpite in maniera differente , queste tre frazioni sono legate da un unico destino, poiché la realizzazione di questo depuratore segnerà il loro futuro, e che le azioni affinché quest’opera non venga assolutamente posta in quelle zone, saranno decise unanimemente  per approdare presto a un risultato positivo che ridia la speranza a tutti indistintamente. Inutile dilungarsi troppo,ormai credo siano abbastanza  noti i fatti e le conseguenze che quest’opera avrà sulle nostre comunità,anche se, momentaneamente , basate su giustificate  supposizioni e preoccupazioni e non sulla concretezza ma questo solo perché ad oggi si disconosce il progetto e gli atti relativi ad esso,e  dunque la riunione di domani sarà importante anche per produrre osservazioni oggettive. Pertanto,quello che mi auguro sia per domani che per il Consiglio di domenica è che la gente sia partecipe e sensibile a questo grave problema che colpisce direttamente le piccole frazioni ma che, per vari motivi lederà anche il resto dell’ isola; mentre per quanto riguarda l’Amministrazione  Comunale spero vivamente che essa tenga ben presente,ancora una volta e soprattutto in questa delicata fase, il benessere e i diritti del cittadino eoliano

Lipari, Canneto&depuratoreultima modifica: 2010-12-11T07:47:24+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Canneto&depuratore

aferlazzocanneto.jpgdi Angelo Ferlazzo

Credendo nella buona fede e nell’onestà intellettuale della classe Politica che attualmente ci rappresenta sia nell’ambito Regionale che Nazionale, e che in passato ha saputo ben interpretare le esigenze della popolazione, frapponendosi spesso tra imposizioni dell’esecutivo centrale e le esigenze-necessità locali, sicuramente nell’ interesse nella salvaguardia quanto nel rispetto di una economia precaria quale quella delle frazioni, oggi una di quelle è Canneto. Con grande interesse preoccupazione si apprende dalla stampa e non aimè dagli organi istituzionali preposti,  la notizia che il depuratore cambierà locazione, da Lipari a Canneto dentro con una tubazione che fuoriuscirà dal Monterosa e che raggiungerà una profondità massima di 80 mt.. Se la notizia è reale ed in questi termini, credo che vi sia un problema che riguarda Canneto, i suoi abitanti, l’economia della zona, una ipotesi di inquinamento anche se si tratta di acquee pretrattate, visto che sempre più spesso lo scirocco è il vento predominante, mi pare che basterebbe questo per trovare una locazione diversa e meno onerosa dato i lavori che sono previsti, per esempio a Pignataro dopo la Capitaneria di Porto, zona che con l’avvento del nuovo porto e la vocazione del posto niente a che fare ha con la balneazione. Da che cosa è dettata la necessità di spostamento del depuratore e la decisione di collocarlo a Canneto? In una zona che fino a poco tempo fa, se non ricordo male, era destinata a zona artigianale, è possibile che anche gli artigiani rinuncino a quella che si prospettava come una bella possibilità?

A chi interessa uccidere quel poco dell’economia di Canneto di cui l’unica fonte di sopravivenza oggi è la fruibilità estiva della spiaggia ?! Vi è la possibilità che nel giro di qualche anno senza bisogno che goletta verde faccia prelievi, l’inquinamento delle spiagge lento ma inesorabile sarà molto evidente. Perche per  una scelta così importante non si sia investito anche se non obbligatorio il parere di una  comunità di 1700 anime? E chi le doveva informare? Oggi la petizione contro il depuratore è firmata da circa 200 persone ma solo perché la notizia è poco diffusa, sono convinto che tutti  gli abitanti di Canneto e quelli di altre frazioni che vengono a godersi il mare d’estate nella nostra frazione si aggregheranno presto alla protesta e diventeranno migliaia. Io invito tutti Sindaco, Consiglieri e Assessori ad ascoltare la voce di chi vi ha eletto, ascoltare rappresentanti della società civile, associazioni e quanti credono che quello che ci sta venendo imposto è sbagliato, unitevi e fate sentire unanimemente la voce per dire no al depuratore a Canneto, proponendo per esempio e lo ribadisco Pignataro lato nord, meno spesa perché zona demaniale, niente espropri meno soldi pubblici sborsati un’alternativa  seria e praticabile  prima che sia tardi. Mi auguro che non avvenga il classico scarica barile Ente Locale – Ministero, e soprattutto un rimpallarsi di responsabilità, già dal prossimo Consiglio comunale, che mi auguro sia convocato urgentemente e al quale spero che vi siano unanimi proposte di protesta e non solo di facciata, ma che si traccino linee vere di una eventuale protesta o azione che scongiuri un disastro socio-economico per la frazione di Canneto e per l’Isola tutta.

Lipari, Canneto&depuratoreultima modifica: 2010-12-09T16:53:37+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo