Lipari, Canneto&problematiche

asidotipiccola.jpgdi Angelo Sidoti

Al Presidente dell’associazione Per Canneto.

Ciao Ninni, ti ringrazio per aver compreso il motivo ed il senso della mia lettera. Solo poche volte, mio malgrado, ho potuto partecipare agli incontri organizzati dalla “nostra associazione” in considerazione dei miei impegni di lavoro fuori da Lipari.

Vorrei precisare a tutti per evitare strumentalizzazioni che questo mio messaggio esula dalla mia partecipazione alle prossime ed imminenti elezioni politiche, nelle forme che riterrò più opportune e che sto attentamente valutando insieme ad altri amici.

Ognuno di noi isolani si identifica, in modo naturale e senza campanilismo, nel luogo in cui e’ nato. Noi siamo “cannetari” e come noi anche questi nostri concittadini che ci rappresentano in Comune:

Giuseppe Longo Presidente del Consiglio Comunale
Francesco Megna Vice Presidente del Consiglio Comunale
Felice Mirabito Consigliere Comunale
Gianfranco Guarino Consigliere Comuale
Rosario Centorrino Consigliere Comunale
Corrado Gianno’ Assessore Comunale
Svetlana Roussak Assessore Comunale (Prima Anna Maria Paola Spinella)

Forse qualcuno di loro pensa di aver preso i voti a Lipari e pertanto di non sentirsi appartenente alla frazione?

Mi permetto di darti un suggerimento anche se credo che lo hai gia’ fatto in altre occasioni.

Invia  in modo formale l’avviso della prossima convocazione oltre che come di rito ai soci, alle istituzioni pubbliche, alle associazioni di categoria, anche nominativamente ai soggetti che ti ho elencato in precedenza in quanto “devono sentirsi direttamente chiamati all’appello dalla popolazione a cui appartengono”.

“Ti confermo la mia totale disponibilità a partecipare come cittadino e socio alle prossime assemblee e provvederò a fornirti tutti i miei recapiti in modo che potrai contattarmi anche per le vie brevi per un confronto o per qualsiasi suggerimento”.

Sono dell’idea che per cambiare questo Paese bisogna lavorare tramite le associazioni in quanto esse rappresentano una forte aggregazione di persone e sono più vicine al territorio e quindi alla gente.

Ultimo consiglio. Fatti promotore di una iniziativa importante. Chiedi un incontro con tutte le associazioni presenti nell’arcipelago (compreso Salina in quanto non e’ un mondo a parte), e concordate delle riunioni periodiche su “temi comuni a tutti”.

Solo coinvolgendo la gente si puo’ pretendere da chi ci governa di essere ascoltati e le associazioni sono uno strumento. La forza viene dal basso e non dall’alto. Anche su quest’ultimo punto ti confermo la mia disponibilità. Un caro saluto

Lipari, Canneto&problematicheultima modifica: 2012-01-20T10:14:25+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo