Lipari&Carnevale. Fondi “dirottati”?

gbivianopiccola.jpgdi Giacomo Biviano*

Numerose lamentele sono giunte al sottoscritto sulla presunta decisione da parte dell’Associazione Snoopy Club di estrapolare circa 4.500 euro dalla somma stanziata per l’organizzazione della sfilata di Carnevale, circa 18.000, per dirottarli su altre iniziative proposte da amministratori del nostro Comune.

Sembrerebbe, infatti, secondo voci di corridoio, che il promotore di tale intervento sia stato l’assessore Giannò, il quale avrebbe contattato il Presidente dell’Associazione a cui è stata affidata la manifestazione carnascialesca  per  convincerlo a concedere 1.500 euro all’associazione Vulcano e 2.500 ad una associazione o società di Barcellona Pozzo di Gotto.

Se appare, infatti, condivisibile la scelta di destinare una cifra ad una associazione di Vulcano per l’organizzazione delle manifestazioni in loco, non convince per niente, invece, la scelta di destinare 2.500 euro ad un’ associazione di Barcellona Pozzo di Gotto per l’intrattenimento dei bambini delle scuole  attraverso l’ esibizione di clown e trapezisti, oltre alla distribuzione di zucchero filato.

Pur condividendo tale finalità, rivolta ai bambini delle nostre scuole, non posso assolutamente condividere la cifra, a mio parere sproporzionata, che si vuole concedere ad un’associazione di un altro Comune per prestazioni che probabilmente possono essere reperite in loco a prezzi nettamente inferiori.

Non si capisce, infatti, il perché l’Assessore Giannò, sempre se le voci giunte al sottoscritto siano veritiere, si ostini ad individuare  società al di fuori del nostro Comune  per l’effettuazioni di servizi che sono  invece facilmente reperibili nel nostro Comune attraverso associazioni non profit, società, cooperative, o addirittura tra gli stessi carristi, che sarebbero probabilmente disponibile  ad intrattenere i nostri bambini per cifre nettamente inferiori, se non addirittura gratuitamente.

La stessa cifra, o buona parte di essa, in tal modo, potrebbe essere utilizzata e ripartita tra le associazioni locali e i gruppi allegorici che con grandi sacrifici si stanno adoperando per la riuscita dell’attesa sfilata.

Invito, pertanto, il Presidente dell’Associazione Snoopy Club e, ove fosse coinvolto, l’Assessore Giannò a voler ricercare in loco associazioni, carristi o altri per intrattenere e dedicare ai nostri bambini un giorno del Carnevale eoliano.

Allo stesso modo chiedo che la cifra di 2.500 euro venga ripartita, almeno in parte,  tra i gruppi e i carri coinvolti nella sfilata.

*Consigliere Comunale Pd di Lipari

Lipari&Carnevale. Fondi “dirottati”?ultima modifica: 2012-02-13T17:38:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo