Lipari&Centrio Studi. Nuova collana di libri di Vincenzo Cabianca alle Eolie

nsaltalamacchia.jpgdi Nino Saltalmacchia*

Nuova collana di libri coediti dal Centro Studi Eoliano e da Ismeca intitolata “ V. CABIANCA ALLE EOLIE”, dedicata all’opera di Vincenzo Cabianca, prof. emerito dell’Università di Palermo.

Contiene scritti, piani, progetti e racconti di impegno civile per le Isole Eolie, a partire dal primo concorso per il Piano Urbanistico degli anni ’50, basato sull’economia della cultura, al Museo Vulcanologico, ai contributi alla Musealizzazione del Castello, ai Visitors Centres, al Piano Territoriale Paesistico, che ha fornito il supporto di conoscenza e di tutela per l’ammissione delle Eolie nel Patrimonio UNESCO dell’Umanità.

La collana comprende nove volumi di cui sei di poesia intitolati “Il teatro delle Eolie” e dedicati ciascuno ad una delle isole dell’arcipelago eoliano, due volumi intitolati “Universi Paralleli”, che costituiscono una selezione di riferimenti artistici e iconografici relativi alle poesie, e infine “Poesia della scienza”, una biografia del professore curata da Adriana Pignatelli Mangoni.

*Presidente Centro Studi Eoliano

Lipari&Centrio Studi. Nuova collana di libri di Vincenzo Cabianca alle Eolieultima modifica: 2012-07-23T08:11:03+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo