Lipari&Centro Studi eoliano. Marcello Sorgi, Donato Raimondi e Nino Rizzo Nervo nuovi soci

pcenturrinopiccola.jpgdi Paola Centurrino*

Nei giorni scorsi, nel corso della riunione tenutasi nella sede di Via Maurolico coi Soci del Centro Studi Eoliano, (in cui, oltre alle approvazioni di bilancio, è stato esposto il ricco programma 2011 dell’Associazione: la festa per i 30 anni, l’omaggio ai 150 dell’Unità d’Italia, le nuove pubblicazioni, la XXVIIIª edizione del Festival “Un mare di cinema-premio Efesto d’oro”,  l’omaggio a Leonardo Sciascia per i 300 anni della Recitazione della controversia liparitana dedicata ad A.D. – cui oltre alla riedizione del volume arricchita di note storiografiche e bibliografiche si aggiunge una messa in scena teatrale) sono stati annunciati tre nuovi Soci Onorari, che si aggiungono all’illustre lista dei Soci Onorari “di sempre” del Centro Studi. Sul sito dell’Associazione, cliccando sul seguente link:

http://www.centrostudieolie.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=2

troverete i nomi dei Soci che da anni, sempre con costanza ed affetto, collaborano con l’Associazione. Annunciamo dunque ufficialmente gli bpasqua27.jpgaltri tre illustri nomi, che accrescono la lista dei Soci Onorari del Centro Studi Eoliano, ossia:

msorgi.jpgIl Giornalista MARCELLO SORGI: ha scritto per il Messaggero; ha fatto l’inviato, esperto in terrorismo; cronista parlamentare; direttore del giornale radio della RAI; responsabile del TG1; direttore del quotidiano “La Stampa” per ben otto anni; corrispondente da Londra, sempre per La Stampa; curatore della mostra fotografica dedicata alla vita di Gianni Agnelli; autore di vari volumi (pubblicati da importanti case editrici italiane), tra i quali due ambientati nelle Isole Eolie (che frequenta da anni)e presentati nei giardini del Centro Studi liparoto: “Edda Ciano e il Comunista” – la passione scoppiata tra la figlia del Duce, moglie di Galeazzo, confinata a Lipari e l’isolano, partigiano comunista, Leonida Bongiorno – divenuto un film per RAI1, e “Le Amanti del Vulcano” (racconto del triangolo amoroso tra il regista Roberto Rossellini e le attrici Anna Magnani ed Ingrid Bergman, che ha dato vita ai due suggestivi film, che prendono il nome dei due omonimi vulcani eoliani: Stromboli terra di Dio e Vulcano. Marcello Sorgi, da anni partecipa alle attività del Centro Studi: è stato relatore in molte importanti manifestazioni e curatore di molte presentazioni dei Pomeriggi Culturali Eoliani, organizzati dal Centro Studi.

L’Ingegnere DONATO RAIMONDI: Imprenditore milanese ed uomo di grandi doti umanitarie e di intenso impegno sociale. E’ stato Sindaco del draimondi.JPGComune di Rescaldina (MI) – sempre riconfermato sino alla fine del mandato-. Ha sempre vissuto le Eolie con la sua famiglia, da un paio di anni partecipa alle attività dell’associazione insieme alla figlia Clara, consulente editoriale del Centro Studi, contribuendo attivamente alle iniziative dell’assciazione eoliana.

nrnervo.jpgIl Giornalista NINO RIZZO NERVO: ha cominciato la sua carriera giornalistica presso “La Gazzetta del Sud” a soli 18 anni, è stato difatti il più giovane giornalista italiano. Da professionista viene assunto come redattore in RAI, segue da inviato per le testate nazionali RAI i più importanti processi di mafia, le inchieste dei giudici Falcone e Borsellino ed il maxi processo di Palermo di fine anni ottanta. E’ stato direttore del TGR, direttore del TG3, direttore del TG di LA7 e direttore del quotidiano del PD “Europa”. Rizzo Nervo è uno dei consiglieri di amministrazione della RAI. Anche lui frequentatore delle Eolie; vicino da anni al Centro Studi di Lipari, ha relazionato in varie presentazioni dei Pomeriggi Culturali Eoliani.

*Ufficio stampa Centro Studie Eoliano

Lipari&Centro Studi eoliano. Marcello Sorgi, Donato Raimondi e Nino Rizzo Nervo nuovi sociultima modifica: 2011-04-20T14:32:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo