LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&Centro Studi. Lipari, presentato il volume dedicato al commendatore Bartolo Zagami. Parlano il figlio Bartolino e Silvia Campantico

Bartolo Zagami.JPGbzagamicompagna.jpgLipari – Presso il Residence La Giara a Lipari, presentato il libro “Sogno Passione Realtà. La vita di Bartolo Zagami nella storia di Lipari” di Silvia Campantico. Presente il pubblico delle grandi occasioni.

Il commendatore Bartolo Zagami, non ha aferrogruppo.jpgrappresentato per Lipari solo la luce, ma anche un certo spirito nobile al servizio di una fedelta’ isolana meritevole di ogni attenzione. Nel suo modo di essere,  anche moderno imprenditore, ha sempre favorito l’assunzione di personale locale, al quale bzagamigruppo.jpgbzagamigruppo2.jpgha dato mestiere e professionalita’. Lui stesso in ogni stagione amava seguire personalmente ogni lavoro semplice o ardimentoso. Osservava attentamente il suo ezagamigruppo.jpgpersonale quando si arrampicava sui pali di legno con appositi  accessori dentati e con voce pacata consigliava il miglior modo per dare precedenza prima alla sicurezza e poi al risultato. “SEL.jpgSe ne era andato l’uomo della luce – ha scritto Silvia Campantico – ma Lipari non era rimasta piu’ al buio”.

Il libro, oltre ad un ricordo di un grande eoliano vuole essere anche un riferimento al futuro che ha bisogno ancora di tanta energia.

lagiara.jpgNel 1926 fu costituita la S.E.L. (Società Elettrica Liparese) e fu inaugurata la centrale elettrica grazie alla passione di Bartolo Zagami, l’imprenditore che aveva saputo trasformare un sogno in realtà, favorendo lo sviluppo e il progresso dell’arcipelago eoliano.

lagiara1.jpgTestimonianze, foto e rassegna stampa dell’epoca arricchiscono questa prima pubblicazione della collana Storie Eoliane promossa dal Centro Studi per ricordare gli eoliani illustri che hanno lasciato un’impronta nella storia delle Isole Eolie e del mondo. Sono intervenuti con l’autrice Silvia Campantico, Angelo Ferro, ex componente del cda del gruppo Rcs-Corriere della Sera,  Marco Saltalamacchia, ex direttore Bmw Europa, Vera Zagami e il sindaco Marco Giorgianni. Domani mattina tarsmetteremo le interviste con i dottori Ferro e Saltalamacchia: si parlerà anche di turismo e prospettive.

Le interviste a Silvia Campantico e al dott. Bartolino Zagami

snapshot13082013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/Campantico13082013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/Campantico13082013.wmv

zagami13082013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/zagami13082013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/zagami13082013.wmv

Le interviste con i dottori Ferro e Saltalamacchia: si parlerà anche di turismo e prospettive.

ferro-salt13082013.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/ferro-salt13082013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/ferro-salt13082013.wmv

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&Centro Studi. Lipari, presentato il volume dedicato al commendatore Bartolo Zagami. Parlano il figlio Bartolino e Silvia Campanticoultima modifica: 2013-08-15T08:54:37+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo