Lipari. Chiusura del centro storico&disabili

aziinoavvocato.jpgdi Alfio Ziino
 
L’istituzione dell’isola pedonale urbana in quel di Lipari è provvedimento che, all’evidenza, ha pesantemente inciso sulla vita e sulle abitudini dei cittadini, in particolare sugli invalidi, e sugli esercenti il commercio.
 
Da tempo non mi meraviglio quasi di nulla, ma mi fa specie che su un provvedimento quale quello sopra indicato non abbia sentito, non la voce, ma un pur flebile sussurro di un qualsiasi consigliere comunale.
 
Tralasciando Bruno, Casilli e Famà, ritengo ancora intenti a leccarsi le ferite, rilevo come il mondo di quella che ama definirsi “la sinistra”, sempre pronto a suo dire a sposare la causa dei deboli o dei discriminati, e mi riferisco nello specifico agli invalidi, nulla abbia detto. Eppure gli eletti di detto mondo il consenso lo avranno avuto anche da qualche invalido. Traditori.
 
Rilevo ancora come consiglieri, assidui frequentatori di Chiesa e cerimoniali annessi, dispensatori, sempre a loro dire, di conforto a deboli ed ammalati, siano del tutto indifferenti alle ingiuste sofferenze inflitte brutalmente agli invalidi. Farisei.
 
Mi viene riferito che, tra i consiglieri di maggioranza, circoli la voce che l’accanimento che mostro sul tema sia pezzo di mosaico di una qualche oscura manovra politica. Incredibile.
 
Neanche ora qualcuno, segretario di partito, consigliere comunale, assessore, presenzialista di sinistra, dirà alcunchè. Vili.
Lipari. Chiusura del centro storico&disabiliultima modifica: 2012-07-11T09:24:57+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, chiusura del centro storico&disabili

aziinoavvocato.jpgdi Alfio Ziino
 
Premetto che non ho avuto modo di leggere il provvedimento istitutivo dell’ isola pedonale urbana nel centro storico di Lipari, ma da quel che ho sentito, anche da parte di operatori del settore, ho l’ impressione che i disabili siano stati “maltrattati”.
Rammento a me stesso, ed agli estensori del citato provvedimento, che in tema di circolazione e sosta di veicoli al servizio di soggetti portatori di handicap, la norma di riferimento non la si rinviene nel Codice della Strada, ma nel DPR 503/96, il quale, all’articolo 11, recita: “…….viene consentita, dalle Autorità competenti, la circolazione e la sosta del veicolo al loro specifico servizio, purchè ciò non costituisca grave intralcio al traffico, nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica, di pubblico interesse o per esigenze di carattere militare, ovvero quando siano stabiliti obblighi o divieti di carattere PERMANENTE o temporaneo, oppure quando sia stata vietata o limitata la sosta”.
 
Ed ancora. “La circolazione e la sosta sono consentite nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane, così come definite all’ art.3 del decreto legislativo 30 aprile 1992 n.285, qualora è autorizzato l’ accesso anche AD UNA SOLA CATEGORIA di veicoli per per l’epletamento di servizi di trasporto di pubblica utilità”.
Riassumendo, anche con l’ ausilio della giurisprudenza in materia, la Pubblica Amministrazione NON può vietare la circolazione e la sosta degli autoveicoli destinati al servizio di un disabile se non che con specifica e dettagliata motivazione (che, come detto, nel caso in specie non conosco).
 
Se poi, in zona a traffico limitato o in area pedonale urbana, la stessa Pubblica Amministrazione consente il transito anche ad una sola categoria di veicoli destinati all’espletamento di trasporti di pubblica utilità (ad esempio carico e scarico merci, distribuzione posta, taxi, bus, etc..), il disabile HA DIRITTO a circolare e sostare liberamente in dette zone ed aree.Ed è diritto che gli discende direttamente dalla legge, non comprimibile da provvedimento amministrativo alcuno.
 
E così, ad esempio, se i taxi possono liberamente, seguendo un certo percorso, raggiungere Marina Corta e sostarvi, la medesima cosa può fare l’autovettura del disabile. Se sosta e circolazione per carico e scarico merci sono consentite nella zona a traffico limitato, in detta zona può liberamente recarsi, e sostare, la stessa autovettura.
Lipari, chiusura del centro storico&disabiliultima modifica: 2012-06-20T08:52:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo