Lipari, cittadinanza onoraria per Nino Alessandro, direttore dei Cantori Popolari

mbrunopiccola.jpgLipari – Con determina del sindaco Mariano Bruno sarà conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Lipari at dott. Antonino Alessandro, nato a Messina il 02.12.1950, a suggello dell’impegno, della professionalita, della dedizione e dell ‘attaccamento costantemente profusi nella svolgimento della preziosa attivita in campo sociale, artistico e culturale, con elevato spirito di umanita, a favore della comunita liparese e dell’intero territoria eoliano, con il gruppo dei Cantori Popolari delle isole Eolie, quale espressione della piu alta stima e riconoscenza dell’Amministrazione Comunale e della comunita medesima.

Nel febbraio de! 1977 il Dr. Nino Alessandro ha il suo primo contatto con il gruppo di giovani dell’azione Cattolica di cpopolari.jpgCanneto, che nel 1972 avevono deciso di formare un gruppo corale che si esibiva nelle varie feste paesane. La stesso qruppo a partire dall’arrivo del Dr. Alessandro, che prende in carico la direzione artistica, subisce uno forte trosformazione, assumendo sempre di piu i connotati di uri gruppo folkloristico  e il 29 marzo del 1979, nasce l’Associazione Cantori Popolari delle Eolie. Attenta e profonda è stata la ricerca sul campo, coinvolgendo i giovani a reperire del materiale con i piu’ anziani dell’isota. Materiale sapientemente miscelato ed arricchito con le ricerche sui documenti scritti da famosi autori tra i quali l’Arciduca Salvatore Luigi d’Austria. E ormai da anni i Cantori – anche grazie al dottor Alessandro – sono gli “ambasciatori” delle sette isole nel mondo.

Lipari, cittadinanza onoraria per Nino Alessandro, direttore dei Cantori Popolariultima modifica: 2010-10-27T17:34:26+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo