Lipari, Comune&Anziani

anziani.jpgL’Assessorato Solidarietà e Servizi socio-sanitari del Comune di Lipari ha inoltrato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – domanda di partecipazione al Bando per l’attribuzione di “Premi per iniziative di promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni Anno 2012” (GURI Serie Generale n.174 del 27 luglio 2012).

Il progetto, denominato “ La rete non invecchia: corso di alfabetizzazione informatica e creazione di un sito web di tradizioni popolari eoliane”, prevede la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni nel territorio del principale comune eoliano, l’organizzazione di un corso di sviluppo delle competenze informatiche rivolto ad anziani e condotto da giovani operatori esperti e la successiva implementazione di un portale web che sarà realizzato con la collaborazione dei corsisti per la riscoperta e diffusione delle antiche tradizioni locali  e dei valori più autentici della nostra cultura.

L’obiettivo è quello di intensificare lo scambio di conoscenze e competenze tra le generazioni, in modo da migliorare e qualificare la comunicazione solidale tra giovani ed anziani. Per ricordare l’anno europeo 2012, inoltre,  L’Assessorato ai Servizi Sociali ha in programma un evento che si terrà l’11 ed il 12 ottobre p.v. in collaborazione con i centri sociali comunali per anziani ed il volontariato attivo. Saranno dati in seguito ulteriori dettagli.

Il Capo Area  dottoressa Matilde Pajno – Assessore ai servizi socio-sanitari dott. Giacomo Biviano                                                         

Lipari, Comune&Anzianiultima modifica: 2012-09-25T14:16:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo