Lipari, Comune&Consiglio comunale

nat&nataline.pngdi Angelo Sidoti

Poche righe per rappresentare il Consiglio Comunale di ieri almeno fino alle ore 13.00.
Si è persa più di un’ora per essere d’accordo nella proposta che proveniva dall’apposizione per invertire l’ordine del giorno.
Infatti, la questione riguardava essenzialmente l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche il quale doveva per norma deve essere approvato prima dell’approvazione del bilancio stesso.
Per vostra informazione in questo piano risultano alcune anomalie, ovvero aree a quanto pare destinate ancora a servizi cimiteriali che più non sono, ad area destinate all’ampliamento della sede del comune di Lipari che più non sono ecc. ecc.
Insomma cose a quanto ho potuto percepire ben note a tutti da diversi anni ma che nessuno ha fatto rilevare… almeno fino alla giornata odierna.
L’opposizione ha chiesto l’intervento del dirigente del settore per avere spiegazioni ma non abbiamo avuto il piacere di sentire la sua versione almeno fino a quando sono rimasto nell’area consiliare (ore 13.00).

Evasa questa discussione si è aperta un’altra questione ovvero quella relativa alla valutazione dei beni immobili.
Su tale punto è intervenuto il Rag. Capo del Comune di Lipari dott. Subba il quale ha rappresentato l’esigenza di allegare il suddetto documento al bilancio di previsione 2012.
Sulla metodologia di valutazione poco si è potuto comprendere se non che si rimanda a valutazioni prudenti fatte dagli stessi uffici comunali come anche in merito all’elenco dei beni oggetto di alienazione.
Certo altri comuni d’italia ritenendo l’argomento abbastanza delicato fanno valutare i propri beni a società specializzate tipo Unicredit Real Estate.
Ma Noi facciamo tutto in casa e con una certa approssimazione. Almeno questo traspare dalla discussione di oggi.

Ultima chicca messa in evidenza da alcuni consiglieri la mancanza di emendamenti presentati e di pareri.

Insomma un consiglio preparato in modo dignitoso…

Su questi argomenti a monte del consiglio ci dovrebbero essere le commissioni specifiche. Ma è evidente, che viste le lacune sopra rappresentate, ritengo che non funzionino per niente.

Come sarebbe stato bello vedere un Consiglio ben informato sugli argomenti posti all’odg e che doveva limitarsi a chiedere solo alcuni approfondimenti su questioni tecniche avendo a disposizione per chiarimenti i relativi assessori o i dirigenti preposti…

Certo sarebbe stato bello ma non è stato così (tranne la breve presenza di Subba).

Il Sindaco, la giunta e dirigenti dovrebbero essere sempre a disposizione del Consiglio Comunale in quale d’altra parte dovrebbe concentrarsi nei suoi doveri annzichè strumentalizzare le sedute per convenienza o per far percepire agli altri componenti il proprio peso politico.

Comunque alla fine la maggioranza, COMPLETAMENTE ASSENTE AL CONSIGLIO COMUNALE DI IERI, ha approvato gli argomenti posti all’ordine del giorno.

Certo del Distretto Turistico non si parla più visto che siamo riusciti ad ottenere una proroga spero con Decreto Assessoriale.

Su questo tema è importante comprendere il contenuto del PIANO DI SVILUPPO oltre che le cariche che verranno distribuite all’interno del Distretto. Non vorrei che finito il mandato di qualcuno questi prosegua le sue attività in altro ruolo. Inoltre, vorrei comprendere bene il grado di diffusione/informazione di tale Distretto tra la gente o meglio tra coloro che sono titolari di attività economiche nell’arcipelago ed il ruolo ricoperto da alcune associazioni fino ad oggi (un amico mi ha fatto vedere l’elenco di chi ha aderito. Sono solo una piccola parte di VOI).

Concludo con un riflessione ad alta voce… MOLTI di noi dovrebbero incominciare a farsi vedere più spesso in Comune. Non fa male capire qualcosa in più.. Poi ognuno di NOI fa le proprie considerazioni.

Certo io me la sono fatta. E’ ORA DI CAMBIARE modo di FARE.

IO CI SARO’ e spero che qualcuno di VOI mi dia una mano.

“Sempre per il bene comune”.

Un caro saluto a tutti

Lipari, Comune&Consiglio comunaleultima modifica: 2011-12-23T09:16:12+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo