Lipari&Comune. Interrogazione al sindaco e chiarimento ad un opinionista

plocasciopiccola1.jpgdi Pietro Lo Cascio*

Con determina n. 416 del 30/12/2011 il dirigente del I settore ha disposto l’impegno di una congrua somma (10.000 euro) dei fondi a disposizione del sindaco come supporto alla realizzazione del cortometraggio “Stella di mare”, curato dall’associazione SiddhArte di Messina, riconoscendo all’opera un elevato valore sociale. Poiché tali fondi sono a disposizione del primo cittadino in quanto massimo rappresentante istituzionale della comunità, la interrogo per sapere se Lei intende organizzare – o intende girare tale richiesta ai produttori del corto – una proiezione dell’opera nel nostro comune, consentendo anche ai cittadini, che ne hanno indirettamente sostenuto la realizzazione, di beneficiare di tale iniziativa culturale; in caso affermativo, quando intenderebbe farlo.

Consapevole del fatto che i termini di scadenza del Suo mandato sono ormai prossimi rispetto a quelli disposti dalla normativa vigente per ottemperare alle interrogazioni consiliari, ma conoscendo benela Suainstancabile attività (prese d’atto, conferenze di servizi, ecc.) in tale delicato periodo, auspico una Sua pronta risposta, per la quale La ringrazio anticipatamente.

*Consigliere comunale di Sinistra Ecologia Libertà

Mi dispiace che Luca Chiofalo abbia frainteso il senso della mia battuta, attribuendo il riferimento al “nuddismo” come allusione alla sua persona. In realtà, non si tratta di un neologismo coniato da me, ma di una “corrente di pensiero” fondata e diffusa sul web (fb, giornali online ecc.) da un altro osservatore della politica eoliana, che da Milano – e da tempo – incita a votare per “nuddu”; probabilmente la cosa gli è sfuggita (invidio Chiofalo per questo). Nessun disprezzo da notabile, dunque, né tentativi di derubricare spocchiosamente qualcuno, ma un semplice equivoco; del resto, il metodo nella politica che propugniamo è sotto gli occhi di tutti, e certamente non finalizzato a escludere la partecipazione di chiunque, anzi, l’abbiamo richiesta, apprezzata e la sosteniamo con convinzione. Pertanto, le mie scuse a Luca se si è sentito offeso da un riferimento che invece non lo riguardava affatto, peraltro mai ritenuto un qualunquista – conoscendo anche i suoi trascorsi di militanza in alcune aree politiche – bensì una persona attenta, i cui commenti ho sempre seguito con curiosità e, talvolta, condiviso.

Lipari&Comune. Interrogazione al sindaco e chiarimento ad un opinionistaultima modifica: 2012-04-17T09:19:54+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo