Lipari. Comune&megaparcheggio. Partono le interrogazioni al sindaco e al presidente del consiglio

acasillipiccola.jpgdi Antonino Casilli*

Non avevo pensato di  addentrarmi in questa  diatriba per tramite questo mezzo ma dopo le dichiarazioni del sindaco il dovere di cittadino prima e di consigliere dopo mi obbligano a fare delle piccole precisazioni.

Premesso che come ho dichiarato più volte anche in commissione sono favorevole a che si dia continuità alle attività lavorative;

che non bisogna perdere professionalità acquisite e/o  cnow-how  ritenuto foriero di efficienza;

che vi sono termini e condizioni da parte di un dirigente e/o di una amministrazione, di dare proroghe a dei servizi sulla scorta di  risultati ottenuti e che non  comportino impegni di spesa;

che tale struttura è un bene pubblico e come tale potrebbe essere gestito portando alle casse comunali introiti non indifferenti;

che si potrebbe pensare così come già più volte trattato all’affidamento del solo servizio di gestione, senza concedere la struttura a terzi così facendo si valorizza l’utilità sociale all’utilità manageriale ovvero il servizio- lavoro viene retribuito sulla percentuale di entrate con la conseguente economicità del servizio a favore della collettività e non dell’utile di impresa.

Pur tuttavia il dirigente che ha facoltà di indire tutti i procedimenti per far funzionare detta struttura mette in essere delle azioni propedeutiche  al  caso, atti che devono prima di tutto rispecchiare leggi , e che le stesse a disposizione di un dirigente sono molteplici: se si vuole indire trattativa privata,  procedura negoziata, affidamento diretto, bando pubblico, europeo ecc .ecc. ecc …

Gli strumenti sono tanti se si decide però di fare una procedura negoziata bisogna stare attenti a garantire una partecipazione priva di interpretazioni che sono lontane dalla volontà del committente , Io sono sicuro che cosi non è stato ma alti potrebbero pensarlo, altrimenti si può fare AFFIDAMENTO DIRETTO senza creare confusioni e contese.

Questa precisazione al Sig. Sindaco che ho ascoltato nelle dichiarazioni fatte nella sua intervista sui siti , e senza polemica alcuna.

Sig. Sindaco è vero che gli adempimenti  come quelli in questione sono responsabilità del dirigente ma su rilevazione di qualche consigliere o ancora qualche cittadino si potrebbe accertare se vi sono verità come ad esempio le domande che adesso Le pongo:

Quante ditte sono in condizioni e abilitate ad effettuare attività di accertamento dei tributi dei comuni ( quello che già è successo al comnune di lipari con la società tibutiialia non insegna nulla???) 

Quante ditte hanno un fatturato globale per servizi  identici nel  2009-2011 pari a euro 100.000,00?

Quante ditte hanno un fatturato globale complessivo nel triennio pari ad euro  400.000,00?

Quante ditte posseggono della capacità tecnica “ che dovrà avvenire mediante dichiarazione concernente……gestione parcheggi pubblici con un minimo di 200 posti auto, avvenuta nell’ultimo triennio…..dichiarazione proveniente da Enti Appaltanti con specifica del gradimento ecc. ecc. ecc.?

Quante ditte possono avere certificazione bancaria e questa in particolare ben due?

PRECISO  IN OLTRE CHE IL BANDO IN QUESTIONE DA 7 GIORNI DI TEMPO PER PRESENTARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DI CHE TRATTASI  e che se si viene a conoscenza dello stesso il venerdì i giorni utili diventano 4 .

In un momento come questo ovvero, si chiedono ai cittadini sacrifici per la gestione dell’Ente ,potremmo, come fanno altri comuni, riscuotere direttamente nelle casse comunali cosi facendo non  ci si imbatterà in lunghe diatribe per la riscossione dei crediti vedi TASSA DI SBARCO (LE COMPAGNIE ABILITATE ALLA RISCOSSIONE NON ANNO ANCORA VERSATO ALLE CASSE COMUNALI QUANTO IN LORO POSSESSO), PROCEDURA FALLIMENTARE TRIBUTITALIA (SIAMO STATI MESSI AL CHIROGRAFARIO PER 279.000,00 CHISSA SE PRENDEREMO MAI TALE SOMMA) .

Sono sempre stato contrario ad affidare all’esterno i servizi di riscossione le leggi sono così farraginose che alla fine dopo anni di contenziosi si rischia di non incassare quanto pagato dal cittadino.

Sig. Sindaco sono sicuro che Lei darà un forte segnale per cessare questa dibattito nel revocare il bando in questione e favorire nei termini e modi di legge imprese locali oggi in difficoltà economiche dovute dalla carenza di lavoro e mortificate dalla crisi economica che in questi giorni sempre più si mostra anche nel nostro paese.

*Consigliere comunale

Lipari. Comune&megaparcheggio. Partono le interrogazioni al sindaco e al presidente del consiglioultima modifica: 2012-11-13T14:05:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo