Lipari, Comune&Partecipate. “Buchi su buchi”, con qualche eccezione e sorpresa…

asidotipiccola5.jpgdi Angelo Sidoti

In considerazione che l’Amministrazione non rende pubbliche le partecipazioni che questo Comune ha in società miste o consorzi, mi sono permesso di riportare in un piccolo prospetto i dati risultanti dalla Banca Dati Cerved.

Ad oggi risultano le seguenti società partecipate:
Come potete rilevare l’unica società che ha depositato il bilancio 2011 è la Eolie per l’Ambiente Srl con un modesto utile di poco più di Euro 70 mila, il resto delle partecipate sono tutte in perdita (questo è quanto risulta dagli ultimi dati disponibili).

Forse queste società non hanno l’obbligo di depositare i propri bilanci entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio (prorogabili a 180 giorni solo in casi eccezionali)?? Quali responsabilità hanno gli organi societari inadempienti? Come mai il Comune in qualità di socio resta passivo di fronte a questa situazione?
Certo che la Società Lipari Porto Spa con quasi 200 mila Euro di perdita nel 2010 è un gran risultato. E cosa fa la nostra amministrazione? Lascio a voi la risposta!!
Per non parlare della Sviluppo Eolie Srl che nel 2010 registra una perdita di quasi 80 mila Euro e ricavi per circa 150 mila Euro (la natura di tali ricavi?)
Mentre la Leader II Eolie SCARL da pochi giorni posta in liquidazione ha registrato nell’ultimo anno 2010 una perdita di Euro 63.269. Ma il bilancio del 2011? Chissà a quanto ammontano i debiti? Queste però sono competenze del liquidatore fresco di nomina, lui dovrà fornire ai terzi l’attuale situazione patrimoniale della società.
Poi volevo ricordare la Eolie Servizi Spa in liquidazione che il 10/02/2011 ha avuto riconosciuto dal Comune di Lipari debiti per fuori bilancio per Euro 535.407.
In ultimo una vera “novità”. Lo sapevate che il Comune di Lipari ha una partecipazione in una società di gestione dell’Aereoporto delle Eolie anche se modesta del 0,39%? I soci sono nr.69 e la partecipazione più elevata è detenuta dalla GIOIOSA Spa del 10,28%.
Sicuramente questo quadro non è proprio un bel vedere. L’inattività del Comune in questi anni su questi temi è veramente disarmante. Ed oggi? Siamo ancora poco incisivi e non parliamo poi di mancanza assoluta di trasparenza sui questi delicati temi!!
Lipari, Comune&Partecipate. “Buchi su buchi”, con qualche eccezione e sorpresa…ultima modifica: 2012-12-08T09:21:34+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo