1) La giunta Giorgianni nel sito del Comune di Lipari oltre a pubblicare gli avvisi ha anche l’obbligo scaturente dall’applicazione della nuova norma anticorruzione che prevede misure aggiuntive in termine di trasparenza (pubblicazione dei bilanci consuntivi, preventivi etc etc).
2) Il Comune di Lipari dopo ben 200 e passa giorni ha inserito qualche casella in più nella pagina dedicata alla trasparenza. Peccato che molte di esse sono ancora vuote (Pagina in Costruzione). Vuol direi che bisogna fare un’altra email al ministero* forse riusciremo a dare una spinta ulteriore a questa importante necessita di informazione dei cittadini. Aggiungo inoltre che le assenze e presenze del personale guarda caso risultano essere l’unica aggiunta alla precedente informativa!!!
3) Sviluppo Eolie&Liquidatore Gino Amato. Ci verrebbe da dire meglio tardi che mai!
In questo gruppo da più di un anno diciamo che le partecipate dovevano esse dismesse. Adesso chi pagherà le perdite maturate da queste società miste nell’anno 2012? Non sono pochi Euro. Diciamo grazie all’inerzia della Pubblica Amminisrazione e dei propri rappresentanti. Sicuramente questo e’ un conto che non può gravare sui cittadini ma invece deve gravare sulle amministrazione presenti e passate in quanto non sono state tempestive nell’applicare una legge e come al solito sono intervenute all’ultimo momento (tranne il comune di Leni).
*Questa e’ la mia lettera del 28/11/2012. Mi chiamo Angelo Sidoti e sono un cittadino delle Isole Eolie residente del Comune principale dell’Isola di Lipari, da mesi per il tramite della stampa locale sollecito l’amministrazione a dare riscontri sul tema della trasparenza senza successo.
Come potete rilevare dal link seguente:
http://88.53.185.155/lipari/sa/sa_p_testo.php?idservizio=10016&x=456ccec9ad19dfe541a9ee5ce0e599dd
sul sito del Comune sono solo presenti i dati del costo dei dirigenti. Anche se nel testo della pagina viene riportato la legge di riferimenti nulla viene pubblicato in merito alle assenze e presenze del personale.
Inoltre, ho interrogato la vostra pagina web “La Bussola della Trasparenza dei Siti Web” ed il risultato che ho ottenuto inserendo il nominativo del Comune di Lipari sono solo faccette rosse e poche verdi
http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?qs=nKJi|ABIalD2z4HIFmdo1g%3d%3d
A ciò si aggiunge l’obbligo scaturente dall’applicazione della nuova norma anticorruzione che prevede misure aggiuntive in termine di trasparenza (pubblicazione dei bilanci consuntivi, preventivi etc etc). La norma entra in vigore in data odierna 28/11/2012.
Attendo vostri chiarimenti in merito e se ne ricorrono i presupposti anche un intervento nei confronti dell’amministrazione. Per quanto mi risulta l’amministrazione del Comune dove risiedo è inadempiente.
Vi ringrazio sentitamente ed attendo un vostro gradito riscontro.