Lipari, Comune&Pillole

asidotipiccola5.jpgdi Angelo Sidoti

1) La giunta Giorgianni nel sito del Comune di Lipari oltre a pubblicare gli avvisi ha anche l’obbligo scaturente dall’applicazione della nuova norma anticorruzione che prevede misure aggiuntive in termine di trasparenza (pubblicazione dei bilanci consuntivi, preventivi etc etc).

2) Il Comune di Lipari dopo ben 200 e passa giorni ha inserito qualche casella in più nella pagina dedicata alla trasparenza. Peccato che molte di esse sono ancora vuote (Pagina in Costruzione). Vuol direi che bisogna fare un’altra email al ministero* forse riusciremo a dare una spinta ulteriore a questa importante necessita di informazione dei cittadini. Aggiungo inoltre che le assenze e presenze del personale guarda caso risultano essere l’unica aggiunta alla precedente informativa!!!

3) Sviluppo Eolie&Liquidatore Gino Amato. Ci verrebbe da dire meglio tardi che mai!
In questo gruppo da più di un anno diciamo che le partecipate dovevano esse dismesse. Adesso chi pagherà le perdite maturate da queste società miste nell’anno 2012? Non sono pochi Euro. Diciamo grazie all’inerzia della Pubblica Amminisrazione e dei propri rappresentanti. Sicuramente questo e’ un conto che non può gravare sui cittadini ma invece deve gravare sulle amministrazione presenti e passate in quanto non sono state tempestive nell’applicare una legge e come al solito sono intervenute all’ultimo momento (tranne il comune di Leni).

*Questa e’ la mia lettera del 28/11/2012. Mi chiamo Angelo Sidoti e sono un cittadino delle Isole Eolie residente del Comune principale dell’Isola di Lipari, da mesi per il tramite della stampa locale sollecito l’amministrazione a dare riscontri sul tema della trasparenza senza successo.

Come potete rilevare dal link seguente:
http://88.53.185.155/lipari/sa/sa_p_testo.php?idservizio=10016&x=456ccec9ad19dfe541a9ee5ce0e599dd

sul sito del Comune sono solo presenti i dati del costo dei dirigenti. Anche se nel testo della pagina viene riportato la legge di riferimenti nulla viene pubblicato in merito alle assenze e presenze del personale.

Inoltre, ho interrogato la vostra pagina web “La Bussola della Trasparenza dei Siti Web” ed il risultato che ho ottenuto inserendo il nominativo del Comune di Lipari sono solo faccette rosse e poche verdi

http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?qs=nKJi|ABIalD2z4HIFmdo1g%3d%3d

A ciò si aggiunge l’obbligo scaturente dall’applicazione della nuova norma anticorruzione che prevede misure aggiuntive in termine di trasparenza (pubblicazione dei bilanci consuntivi, preventivi etc etc). La norma entra in vigore in data odierna 28/11/2012.

Attendo vostri chiarimenti in merito e se ne ricorrono i presupposti anche un intervento nei confronti dell’amministrazione. Per quanto mi risulta l’amministrazione del Comune dove risiedo è inadempiente.
Vi ringrazio sentitamente ed attendo un vostro gradito riscontro.

 

Lipari, Comune&Pilloleultima modifica: 2012-12-17T09:06:46+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Comune&Pillole

asidotipiccola5.jpgdi Angelo Sidoti

La richiesta di revoca del bando per l’affidamento del megaparcheggio mi sembra ben motivata. Forse l’amministrazione voleva anticipare l’affidamento all’esterno dell’incasso dei tributi e quindi testare i potenziali fornitori!!?? Faccio notare al Consigliere Fonti che con delibera di giunta n.78 del 21.09.2012 gli amministratori vincolavano la procedura di vendita dell’immobile sito in Via Florenzia Profilio all’affidamento in concessione a terzi la gestione del servizio del megaparcheggio. In questa delibera non si fa alcuna menzione alla tipologia di procedura da tenere per l’espletamento della gara…Poi l’affidamento a terzi citato espressamente in delibera non è altro che la conferma che la mano destra non sa cosa fa la sinistra..

Trasporti, Compagnia delle Isole&Salina: Che siamo di fronte ad un incidente diplomatico…oppure anche questa e’ mala fede?!! E come la mettiamo ora??? Siamo alla frutta mancanza di comunicazione e dialogo… Ottimo risultato!!!!

Lipari, Comune&Pilloleultima modifica: 2012-11-13T09:07:28+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, Comune&Pillole

asidotipiccola5.jpgdi Angelo Sidoti

Inizia il balzello degli indirizzi politici.

Dopo quello relativo alla dismissione / alienazione del palazzo sede dell’attuale comando di Polizia Municipale (valore stimato Euro 1.600.000), arriva la delibera di giunta “inerente modifiche alla organizzazione della macrostruttura comunale”.

La giunta in data 29/10/2012 con delibera n. 89 demanda al Dirigente del I° settore tale attività di riorganizzazione fissando come termine il 31/12/2012. La delibera ha carattere di somma urgenza.
Peccato che il Dirigente del I Settore non è in servizio a causa di un grave infortunio. Cosa succede allora??
Passa la palla al Dirigente del II° Settore il Ragioniere Generale (di fatto in caso di assenza il dirigente del I° Settore sostituisce quello del II° Settore e viceversa così anche per i Dirigenti III° e IV° Settore).

E la Giunta che fa si lava le mani con questa delibera?
Mi sarei aspettato qualcosa di più SERIO un progetto/proposta più articolato ed un impegno diretto della Giunta.
Ed invece un generico “indirizzo politico” buttato li in una delibera.

Vediamo di interpretare (visto che i ns. amministratori non lo fanno) le iniziative che per prima si vogliono intraprendere:

1) con delibere di giunta nn. 48-49-51-52-53-54-55 venivano confermati tutte le n.7 posizioni organizzative sino al 31/12/2012 costo annuo complessivo delle indennità circa 75/mila Euro oltre contributi ed altri oneri se dovuti
2) con delibera sindacale n. 100 il primo cittadino riconferma nell’incarico l’Arch. Biagio De Vita per soli due mesi dal 01/11/2012 al 31/12/2012 costo annuo complessivo circa 95/mila Euro oltre contributi ed altri oneri se dovuti (in questa delibera viene menzionato un nucleo di valutazione che dovrà esprimersi sulle indennità di risultato. Chi sono i componenti di questo Nucleo di Valutazione? E che competenze hanno in materia?)

I summenzionati tagli rappresentano meno del 4% del costo complessivo per lavoro dipendente del Comune di Lipari.. Se fosse solo questo sicuramente un risultato alquanto scarso.

Ma chi gestirà ad interim l’Ufficio Tecnico degli attuali Dirigenti se questo viene soppresso?
Come reagiranno le posizioni organizzative (nel III Settore sono ben n.3) di fronte ad un’eventuale taglio delle indennità aggiuntive?
Cosa diranno le organizzazioni sindacali di fronte a queste inziative?
Sono state già coinvolte per l’analisi di questo progetto “inerente modifiche alla organizzazione della macrostruttura comunale”?

Ma poi di quale progetto in fin dei conti stiamo parlano …. Sempre di “indirizzi politici” privi di qualsiasi base progettuale ben definita.

Infine il Ragioniere Capo che sarà chiamato a sostituire il Dirigente del I Settore in questo incarico.. Come procederà o meglio come intenderà procedere?? (visto che dovrebbe intervenire con i tagli anche nel suo Settore dove sono presenti n.2 posizioni organizzative oltre che nel I Settore dove è presente un’altra risorsa).

Ormai a Lipari tra commissioni di volontari e commissioni consiliari non si capisce piu niente! Mi sa tanto che il primo cittadino sta facendo un po’ di confusione!!! Frutto delle promesse date…..

Fermare il declino un tema di attualità per le Eolie… Ci stiamo lavorando!

Lipari, Comune&Pilloleultima modifica: 2012-11-09T10:06:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo