Lipari. Comune&Stangate. Sull’Irpef e Imu tre ore e mezza di riunione e ancora non c’è un accordo. Appartamenti in vendita?

gorto.jpgLipari – Tre ore e mezza di riunione della commissione finanze presieduta da Gaetano Orto e ancora non c’è un accordo sull’addizionale Irpef e sull’Imu. L’unica cosa certà è che alla giunta Giorgianni occorrono due milioni di euro (tanto hanno tagliato lo Stato e la Regione) per far quadrare il bilancio che comunque non dovrà essere approvato entro il 30 settembre.

Alla riunione hanno anche partecipato il sindaco Marco Giorgianni, gli asessori Bartolo Lauria e Giacomo Biviano, il dirigente Francesco Subba ei leader della maggioranza e della minoranza. Per la cronaca è già la seconda riunione e una terza ve ne  sarà visto che è stata convocata per venerdi’ 28 settembre, tenuto conto che poi martedi’ 2 ottobre si dovrà pronunciare il consiglio comunale.

Stando alle cifre che circolano, 750 mila euro dovrebbero uscire dall’addizionale Irpef e gli altri dall’aumento dell’Imu, sopra tutto sulle case sfitte (questa dovrebbe essere la vera stangata per i proprietari). Ma la giunta Giorgianni e i consiglieri stanno anche vagliando l’opportunità di mettere in vendita gli appartamenti di proprietà comunale, utilizzati per ora dalla polizia municipale e al piano terra per gli uffici comunali.

E’ evidente che occorrerà del tempo, anche se diversi sono già i possibili acquirenti. L’obiettivo. insomma è di evitare “lacrime e sangue” per i cittadini (già provati a piu’ non posso economicamente…) e non è un caso che sia nella maggioranza che nella minoranza la discussione anche oggi è stata molto animata. Alla prossima puntata.

Lipari. Comune&Stangate. Sull’Irpef e Imu tre ore e mezza di riunione e ancora non c’è un accordo. Appartamenti in vendita?ultima modifica: 2012-09-21T16:48:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo