Lipari&Comune. Verso elezioni. Angelo Merenda pronto a scendere in campo

amerendapiccola.jpgdi Angelo Merenda

Con riferimento alle notizie circolate in merito alla mia persona rispetto alle prossime elezioni nel comune di Lipari, avverto il bisogno di chiarire quanto segue.

LIPARI, Per molti, sole, mare, albe, tramonti, riposo, vacanze.

Per me scelta di vita. Nato a Milazzo il 25 agosto del 1956, da mamma eoliana, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, nel 1982, sono stato assunto alle Acciaierie del Tirreno SpA, dove ho lavorato per venti anni sino a ricoprire il ruolo di Direttore Amministrativo.Si dice che solo un grande amore riesca a determinare, ove possibile, grandi cambiamenti, ed è stato proprio per il grande amore che mi legava, mi lega e mi legherà per sempre alle isole Eolie che nel marzo del 2002, ho colto al volo l’opportunità di venire a lavorare a Lipari.

La ricerca di un Direttore Generale, pubblicata su scala nazionale, richiedeva la disponibilità del candidato, in ragione dei propri desideri di vita, a trasferirsi sull’isola di Lipari.

La decisione, per quanto mi riguardava, era scontata.

Lipari, infatti, rappresentava per me il ritorno a casa perché è qui che ho frequentato la prima classe elementare e ho trascorso per anni, le intere vacanze estive insieme con amici, parenti e ai nonni materni qui residenti.

E’ nella terra di queste isole che affondano le mie radici e i ricordi più belli dell’infanzia e della prima giovinezza; per questa ragione, sono ormai dieci anni che svolgo qui la mia professione.

Nella vita, sono sempre stato presente nel sociale e, a tal proposito, per tanti anni mi sono anche impegnato attivamente in politica.

Sempre operando in area moderata di centro, nel corso degli anni ho anche ricoperto ruoli istituzionali, Assessore e, in seguito, eletto nelle liste dei Democratici, Consigliere nel Comune di Milazzo.

Da circa nove anni, non sono più iscritto ad alcun partito, ma l’antico interesse per la politica non è mai svanito, ma solo sopito in vigile letargo, sempre coltivato e aggiornato.

In politica sono sempre stato un uomo libero, nei pensieri e nelle azioni, mai subordinato o influenzabile in ragione d’interessi di parte, ma sempre attento al miglioramento delle condizioni sociali dei singoli attraverso il superiore bene comune.

La caratteristica che mi ha sempre contraddistinto è l’ascolto, inteso come attenzione verso il prossimo, forte contro i forti e rassicurante con i deboli.

Oggi, sollecitato da amici affettuosi, ancora una volta, avverto il bisogno di mettermi a disposizione degli altri, offrendo loro quanto mi sarà possibile, solo in ragione di quanto mi sarà richiesto.

Spero con tutto il cuore che questa Comunità ritrovi lo spirito di coesione, volontà, lavoro, amore, riscatto, che l’ha accompagnata nel corso dei secoli, e che oggi deve essere rinvigorito per consentirle l’affermazione definitiva che le spetta al centro del mare nostrum.

Solo un accordo di larghe intese, reso concreto in un programma condiviso, ci consentirà una sana e fattiva gestione del nostro territorio, e la costruzione di un futuro migliore per le generazioni che verranno.

Ci sono sempre due scelte nella vita:

Accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle.

(Denis Waitley)

Lipari&Comune. Verso elezioni. Angelo Merenda pronto a scendere in campoultima modifica: 2012-02-28T18:48:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo