Lipari&Comune. Verso le elezioni. Per Michele Giacomantonio “accordo” con il candidato sindaco Angelo Merenda?

mgiacomantoniogrande.jpgLipari – L’ex sindaco Michele Giacomantonio si avvicina al candidato sindaco Angelo Merenda, proposto dall’Mpa? La notizia è rimbalzata negli ambienti eoliani e – se confermata – potrebbe scatenare un “terremoto politico”.

Il Pd era già spaccato tra chi (il segretario Peppe Cincotta, il capo gruppo Giacomo Biviano, l’ex sindaco Emanuele Carnevale e l’ex assessore Pino La Greca) avrebbero voluto un accordo con il candidato sindaco Marco Giorgianni del “Patto per le Eolie” (Udc, Futuro e Libertà e Nuovo Giorno) e tra chi invece attraverso una assemblea allargata ad altri partiti e movimenti, avrebbe voluto le primarie (per l’appunto Giacomantonio, Saverio Merlino….).

Ora invece ci potrebbe essere questa clamorosa decisione di Giacomantonio e company che – inutile naconderlo –  scombussolerebbe i piani “piddini” con conseguenziale spaccatura. Fatto sta che si  allarga la coalizione che fa capo al sempre piu’ probabile candiato a sindaco Merenda. L’attuale amministratore della Società Elettrica Liparese, oltre che dall’Mpa potrebbe essere sostenuto dall’imprenditore Bartolino Zagami (l’altro imprenditore, Enzo D’Ambra,  con la Pumex chiusa, ha già precisato che non avrà candidati), dal gruppo di Nino Paino, dal presidente della federalberghi Christian Del Bono e soci e – come è trapelato – anche da Giacomantonio che – va ricordato – ha già un seguito: i consiglieri Francesco Megna e Gesuele Fonti del Il Faro, che tra l’altro hanno sempre avuto delle simpatie per l’Mpa,  i tecnici Gaetano Barca e Angelo Scafidi, la dottoressa Ersilia Pajno, l’avvocato Angelo Pajno e l’imprenditore Angelo Biviano (falegnameria).

Dalla scena politica invece è destinato a uscire il manager Angelo Sidoti che sta per essere “ingaggiato” da una nota società di Torino. In ogni caso, dopo attenta riflessione il suo gruppo potrebbe “sponsorizzare” il candidato sindaco Giorgianni. Anche il Pdl si sta per organizzare. Domenica 26 febbraio alle 10 vi sarà un incontro con il coordinatore provinciale Peppino Buzzanca. Il sindaco uscente Mariano Bruno ha ripetutamente parlato delle primarie. In lizza ci potrebbero essere gli assessori e i consiglieri (ma si dice che dovranno essere laureati): potrebbe toccare a Lelio Finocchiaro con l’esclusione di Antonio Casilli  e in piu’ sicuramente ci saranno l’armatore SergioLa Cava e gli avvocati Saro Venuto e Ciccio Rizzo. Non è da escludere la presenza di Angela Mazziotta, presidente del Club Unisco delle Eolie che comunque potrebbe anche candidarsi autonomamente. Nell’Mpa – però – c’è anche chi punta nel “progetto Merenda” coinvolgendo anche il Pdl. Il toto-sindaco – insomma – alle Eolie impazza sempre piu’.

Lipari&Comune. Verso le elezioni. Per Michele Giacomantonio “accordo” con il candidato sindaco Angelo Merenda?ultima modifica: 2012-02-15T13:21:59+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo