Lipari. Gli appuntamenti religiosi

gsardella4.JPGLE SUORE FRANCESCANE DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE DI LIPARI IN COMUNIONE COL PARROCO MONS. GAETANO SARDELLA IN OCCASIONE DELLA FESTA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI INVITANO I FEDELI NELLA LORO CAPPELLA IN VIA DIANA GIOVEDI’ 3 OTTOBRE ALLE ORE 18,00 VESPRI E ADORAZIONE EUCARISTICA VENERDI 4 OTTOBRE 7,15  SANTA MESSA 18,00  SANTA MESSA CON LA PARTECIPAZIONE DEI BAMBINI DELL’ASILO E DELLE FAMIGLIE PRESIEDUTA DAL PARROCO DON GAETANO E ANIMATA DAL CORO DELLA BASILICA CATTEDRALE TUTTO IN FRANCESCANA LETIZIA.

-Nella chiesa di San Pietro si è tenuto l’incontro – promosso dal parroco Mons. Gaetano Sardella – degli operatori pastorali delle parrocchie a lui affidate e cioè San Pietro, Cattedrale e Madonna di Portosalvo. Vi hanno preso parte una sessantina di persone appartenenti ai vari gruppi che si occupano della animazione della liturgia, della catechesi dei bambini e degli adulti, della animazione del Centro giovanile per ragazzi e giovani, della Caritas con il banco alimentare, il banco farmaceutico, il mercatino gratuito degli indumenti dismessi e dei giocattoli. Vi erano anche le suore francescane dell’Istituto fondato da Madre Florenzia che si dedicano ai bambini e agli anziani oltre che al servizio liturgico ed alla catechesi.

L’incontro è stato introdotto dal parroco che ha ricordato come compito della parrocchia sia quello di occuparsi della catechesi che vuole dare al credente  il fondamento della fede, della carità che della vita di fede ne rappresenta il compimento e della liturgia che ne è il culmine. Mons. Sardella ha quindi passato in rassegna i vari gruppi evidenziandone il lavoro fatto  e le prospettive e le esigenze per il  nuovo anno sociale. In questo quadro è stato indicando un nuovo obiettivo  è  cioè costituire e far funzionale il Consiglio pastorale interparrocchiale che ha il compito di promuovere e sosvrintendere a tutta l’attività delle tre  parrocchie rispetto appunto alla catechesi, alla carità ed alla liturgia. Presidente del Consiglio sarà, come di norma, il Parroco mentre il servizio di segreteria sarà svolto da Franco Russo e Cinzia Favaloro. Al dott.Michele Giacomantonio è stata affidata  la riflessione mensile per i giovani e gli adulti delle tre parrocchie.

Infine, prima di concludere l’incontro, sono stati fissati i primi appuntamenti per il nuovo anno. Domenica 13 ottobre si avrà  inizio l’anno catechistico per i bambini e i genitori di prima e seconda elementare nella Messa a Porto Salvo alle 17,30 , invece per i ragazzi di terza , quarta e quinta e delle scuole medie con le famiglie ed i componenti del Centro Giovanile nella Messa a San Pietro delle ore 19. Venerdì 11 ottobre, a S. Pietro, dopo la S. Messa delle 18,  prenderanno il via gli incontri di catechesi per adulti con una riflessione sull’insegnamento di papa Francesco aperto a tutti, credenti e non credenti. Prima di Natale sarà costituito il Consiglio Pastorale Interparrocchiale.

Lipari. Gli appuntamenti religiosiultima modifica: 2013-10-01T09:04:12+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo