Lipari, conclusa la ventesima edizione del torneo internazionale di judo

gisa.jpgdi Adalgisa Ferlazzo*

Con il torneo internazionale Città di Lipari si è conclusa domenica 24 giugno la settimana di judo alle Eolie. Anche quest’anno lo stage era articolato in due sezioni : una dedicata ai bambini; il Maestro Massimo Toniolo, responsabile del settore giovanile Akyama Settimo Torinese, laureato in Scienze Motorie, con grande simpatia, pazienza e competenza ha diretto i piccoli judoka, suscitando grande interesse e molta attenzione. Sia i bambini che hanno preso parte allo stage, che i genitori  che seguivano dagli spalti sono rimasti entusiasti  e sperano di poter avere l’opportunità di ripetere quest’esperienza anche il prossimo anno.

Il Maestro Sandro Rosati, Allenatore del C.S. Carabinieri non solo grande ex  atleta di livello internazionale ma  anche   ottimo Maestro  e  eoliano d’adozione  ci onora con la sua presenza  da vari anni,  possiamo dire con presunzione che ama profondamente le nostre isole, ha diretto lo stage rivolto agli agonisti con la collaborazione di Lucia Morico, Istruttore 6° Dan, Atleta delle Fiamme Gialle, Bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004  per la prima  volta a Lipari.

Il palazzetto dello sport di Lipari  “ N. Biviano “ aveva in materassina circa 150 judoka tra atleti e tecnici, uno  spettacolo entusiasmante per chi ha assistito ai due appuntamenti giornalieri dello stage. Hanno preso parte allo stesso alcuni  delle Fiamme Gialle, il C. S. Carabinieri, la  rappresentative della  Romania, oltre i  Club provenienti da tutta Italia.

Lo stage, iniziato lunedì pomeriggio, si è concluso venerdì con un incontro con il  nuovo Sindaco di Lipari Marco Giorgianni  e l’Assessore allo Spot Federica Masin ,  che hanno voluto salutare tutti i club presenti a Lipari per la manifestazione di judo eoliana. Sabato 23 e domenica 24 si è disputato il Torneo di Judo giunto al ventesimo  anno consecutivo. Sabato sono saliti sul tatami le classi di agonisti Cadetti, Juniores e Seniores,  domenica mattina abbiamo iniziato con Randori Day per i più piccini  classe Bambini, a seguire i Fanciulli e i Ragazzi con il Criterium Shiai  e dopo Esordienti A e B.

Hanno partecipato alla competizione  in totale circa 130 atleti oltre i Bambini del Randori Day. La gara è stata diretta inoltre da un’ottima classe arbitrale: Commissario regionale degli Arbitri della  Sicilia Giovanni Lo Bianco, gli arbitri nazionali Paolo Monaco, Renato De Angelis, Francesco Vitolo, l’arbitro mondiale in partenza per le Olimpiadi di Londra Massimo Sulli e tutti gli arbitri nazionali siciliani.  Erano  presenti sia allo stage che alla gara  anche il Consigliere Federale Maestro Gaetano Minissale, e il Maestro Gianni Strazzeri  Presidente del Settore Judo Sicilia che nell’ambito della nostra manifestazione ha inserito sabato mattina la gara di  Kata “ Coppa Sicilia Kata 2012.

*Vice presidente Sporting club di Lipari

Lipari, conclusa la ventesima edizione del torneo internazionale di judoultima modifica: 2012-06-24T18:17:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo