Lipari, consiglio&emendamenti

GBIVIANOPICCOLA1.jpgdi Giacomo Biviano*
 
In allegato l’emendamento a firma mia e di altri 4 consiglieri di minoranza, votato nella seduta di ieri all’unanimità, che ha modificato il regolamento per l’erogazione dei contributi alle associazioni.
Le modifiche sono sostanzialmente 2. La prima è quella che finalmente è stato tolto il termine del 30 novembre dell’anno precedente per la presentazione delle domande di contributo. Adesso basterà presentarle almeno 30 giorni prima. Spesso, infatti, molte associazioni non avendo ancora deciso una particolare programmazione per l’anno successivo o trovandosi ad organizzare una manifestazione non programmata venivano estromesse dalla possibilità di un contributo perchè non avevano fatto istanza entro il 30 novembre dell’anno precedente.
 
La seconda riguarda l’eliminazione delle copie autenticate dei documenti da allegare (statuto, atto costitutivo, ecc). Adesso basterà attestarne l’originalità attraverso una dichiarazione di atto di notorietà (autodichiarazione). Allo stesso modo è stata eliminata la firma autenticata sostituendola anche qui con una semplice dichiarazione di atto di notorietà (autodichiarazione). Credo che questo emendamento agevolerà di gran lunga tutte le associazioni sia nella presentazione delle istanze che nella concessione dei contributi.
 
*Consigliere Comunale Pd.
 
EMENDAMENTO: Visto il Regolamento per l’emanazione di atti patrimoniali favorevoli per i destinatari, approvato con Delibera C.C. n. 46/96; Vistala Proposta di Deliberazione “Modifica ed integrazione regolamento per emanazione atti patrimoniali favorevoli per i destinatari” inserita agli atti del Consiglio Comunale; Rilevata l’esigenza di aggiornare ed integrare il suddetto e vigente regolamento comunale, specificatamente nel capitolo denominato “Titolo II Sovvenzioni e Contributi”, al fine di renderlo più conforme e fruibile alle esigenze degli Enti pubblici e privati e delle varie organizzazioni con finalità previste dall’art. 2 dello stesso regolamento; Si propone d’inserire ad integrazione della parte propositiva della Proposta di Deliberazione “Modifica ed integrazione regolamento per emanazione atti patrimoniali favorevoli per i destinatari” la seguente dicitura e il relativo allegato schema “A1”:

Di integrare e modificare il vigente Regolamento per l’emanazione di atti patrimoniali favorevoli per i destinatari – adottato con Delibera Consiliare n. 46/96  –  come da allegato schema “A1” comprensivo di n. 2 (due) articoli; Di dare atto che le modifiche di cui all’ allegato schema “A1” integrano e sostituiscono i rispettivi articoli 12 e 15 del Titolo II “Sovvenzioni e Contributi” del suddetto e vigente Regolamento Comunale. ALLEGATO SCHEMA “A1”, ART. 12, Istanze: 1) Le istanze per ottenere i benefici devono essere presentate almeno 30 giorni prima l’inizio della/e iniziativa/e, manifestazione/i o attività  che si intende programmare. Eventuali deroghe possono essere concesse in via eccezionale dal Sindaco o dall’Assessore delegato previo parere della commissione servizi culturali e turismo. 2) Le istanze, oltre contenere le indicazioni di cui all’art. 5, dovranno contenere: a) denominazione e ragione sociale, natura giuridica dell’Ente e forma associativa o similare;

b) sede legale ed eventuali recapiti; c) generalità del legale rappresentante completa del codice fiscale; d) numero di codice fiscale e/o partita I.V.A.; e) modalità di pagamento preferita ed eventuale numero di conto corrente postale e/o bancario per l’accreditamento diretto; f) firma del legale rappresentante. 3) Per l’eventuale ammissione al contributo alle istanze dovrà essere allegata: a) relazione dettagliata dell’attività o dell’iniziativa, delle finalità e degli obiettivi, dei destinatari o dei fruitori, della sua rilevanza culturale, sociale, territoriale e di incremento turistico; b) preventivo delle entrate e delle uscite e dei mezzi previsti per il loro finanziamento; c) relazione dettagliata dell’attività svolta nell’ultimo anno ed eventuale relativa rassegna della stampa;  d) copia conforme all’originale, attestata da dichiarazione di atto di notorietà, dell’atto di costituzione del soggetto richiedente;

e) copia conforme  all’originale, attestata da dichiarazione di atto di notorietà, dello statuto vigente del soggetto richiedente;  f) copia conforme all’originale, attestata da dichiarazione di atto di notorietà, del bilancio di esercizio dell’anno precedente approvato dagli organi statuari; g) copia fotostatica di un valido documento d’identità del legale rappresentante. ART. 15, Rendiconto: A conclusione dell’attività annuale e/o della specifica iniziativa svolta o comunque dopo la riscossione della prima parte del contributo, si deve presentare la seguente documentazione: a) relazione dettagliata dell’iniziativa svolta, corredata dalla relativa rassegna stampa e/o da quanto potrà dimostrarne la validità conformemente a quanto espresso, preventivamente, nella relazione di richiesta; b) bilancio consuntivo dell’attività annuale e/o della specifica iniziativa finanziata;

c) documentazione giustificativa della spesa e conforme alla normativa fiscale vigente, in originale o in copia conforme all’originale, attestata da dichiarazione di atto di notorietà, fino alla copertura del contributo finanziario concesso dal Comune; d) dichiarazione di atto di notorietà, a firma del legale rappresentante, attestante che il soggetto beneficiario della provvidenza ha o non ha ricevuto contributi finanziari e/o servizi da parte di altri Enti pubblici o soggetti privati specificandone l’entità e la provenienza; e) dichiarazione di atto di notorietà, a firma del legale rappresentante, di aver svolto gli obblighi di legge in materia fiscale; f) copia fotostatica di un valido documento d’identità del legale rappresentante.

Lipari, consiglio&emendamentiultima modifica: 2011-06-07T09:52:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo