LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari. Consiglio comunale “depuratore verso Canneto Dentro”. Parlano il consigliere Russo “ricompatto Art1, Alex La Cava…” e il sindaco Giorgianni su depuratore vecchio e nuovo

gortogruppo2.jpgLipari – Consiglio comunale con all’ordine del giorno 7 argomenti: il nuovo scentorrinogruppo.jpgdepuratore, 3 debiti fuori bilancio, istituzione commissione per debiti fuori bilancio ed Ente gestore sito Unesco. In aula 16 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni, il vice sindaco Gateano Orto e l’assessore Giovanni Sardella.

In apertura il presidente Adolfo Sabatini ha espresso solidarietà al sindaco Giorgianni per il recente vile atto che ha riguardato la sua famiglia. Ha aggiunto che nei prossimi giorni riunirà i capi gruppo consiliari per intraprendere delle iniziative.

gfontigruppo5.jpgMariano Bruno: esprimo solidarietà al sindaco Giorgianni e ribadisco dcittadini17.jpgi tenere alta l’attenzione. Ricordo che proprio sui rischi che possono correre le Eolie a livello di infiltrazioni di capitali in odor di mafia ho  tenuto una riunione al Comune a porte chiuse.

Antonio Casilli: propongo che si formuli un documento unitario sui gravi fatti che riguardano l’isola e in particolare sul disagio giovanile che si vive nel nostro Arcipelago.

fcataliottisignora.jpgSolidarieà è stata anche espressa da Bartolo Lauria, Gesuele Fonti, Pietro Lo Cascio e Nuccio Russo.  E’ stato anche ricordato che in passato è stato richiesto l’istituzione di un distaccamento della polizia.

Il consigliere Russo ha aggiunto che è stato ricomposto il gruppo di Art1 insieme al collega Ugo Bertè. Il gruppo fa sempre parte della maggioranza e ha aggiunto a “Il Notiziario”: “il coordinatore Alessandro La Cava è fuori da questa operazione consiliare”.

Sindaco Marco Giorgianni: ringrazio per la solidarietà che ho ricevuto. Voglio ricordare che già in passato altre vicende hanno riguardato dipendenti e mezzi comunali. Sono d’accordo quando dite che storicamente questa realtà non appartaneva al nostro territorio. Mi preoccupa invece il fatto che quando accadono simili eventi negativi la gente si domanda “si ma cosa ha fatto?”. Quasi se fossero giustificabili. E’ chiaro che possiamo sbagliare. Se si fa, è possibile che qualche cittadino reagisca.   Questo ripeto è molto piu’ peoccupante.

Bartolo Lauria: propongo di anticipare al primo punto la questione depuratore a Canneto. Ricordo che noi abbiamo anche presentato una autoconvocazione del consiglio. Chiedo di dare anche la possibilità ai cittadini di intrvenire nel dibattito. Propongo di proseguire i lavori a Canneto.

Adolfo Sabatini: tutti conosciamo bene i problemi relativi al depuratore. Preciso che l’amministrazione ha richiesto di relazionare sull’agomento. Un consiglio ad hoc sarà convocato. E stabiliremo dove.

Gesuele Fonti: abbiamo fatto tante riunioni, risultati niente. Che documento c’è da deliberare? Ricordo che abbiamo un impianto di prettamnto sequestrato. Ci vogliono atti concreti.

Si vota la proposta di anticipare la questione depuratore: contrari 4, astenuti 7, favorevoli 4. La proposta non è passata.

Il presidente Sabatini ha annunciato che c’è una proposta del consigliere Saro Centurrino di trattare l’argomento disoccupazione giovanile e delle varie categorie. La proposta è passata.aktea.jpg

Si passa al primo punto all’ordine del giorno. Debito fuori bilancio di 2.548 euro per controversie del lavoro per i dipendenti comunali Antonio Favata e Anna Spurio rappresentati dall’avvocato Maurizio Cucinotta.

Il vice sindaco Gateano Orto: per i contenziosi ci sarà azione di rivalsa per recuperar i quttrini.
Già sono partite le prime lettere.

Riconoscimento debito fuori bilancio per pubblicazione sul settimanale “Centonove” estratto bando di gara “lavori di consolidamento del costone roccioso a valle frazione Ginostra” 1411 euro. Approvato.

Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza del tar di Catania Ricciardi Adriana-Comune di Lipari per 1500 euro piu’ iva.

Il presidente Sabatini ha precisato che la sentenza riguarda il dirigente Stefano Blasco che nei tempi non ha rispoSto ad una cittadina.

Bartolo Lauria: a me non interessa il nome del dirigente intreressa che ai cittadini si risponda nei termini previsti dalla legge.

Sabatini: Su richiesta di una cittadina il comandante dei vv.uu, come riportato nella sentenza del tar, ha ritenuto negare il rilascio degli atti richiesti in quanto facevano parte di fascicolo giudiziario.  Il tar ha sentenziato che parte di detti documenti potevano essere consegnati.

Lauria: strano che poi sia arrivata la condanna. In ogni caso dirigenti e impiegati devono sempre rispondere ai cittadini e non li devono vedere come “rompi scatole” come spesso accade.

Approvato anche questo debito. Il consiglio che si è concluso alle 16 su proposta dei capi gruppo consiliari indicherà prossimamente i nominativi che faranno parte della commissione speciale per la verifica e il controllo dei debiti fuori bilancio. E ha dibattuto dell’Ente gestore del sito Unesco Isole Eolie. Il sindaco Girogianni ha relazionato sul vecchio e sul nuovo depuratore. Ha confermato che per il nuovo depuratore le competenze ormai sono tutte del commissario Luigi Pelaggi e che si va verso la realizzazione a Canneto Dentro.

Le interviste al consigliere Nuccio Russo su Art1, Alessandro La Cava e depuratore e al sindaco Marco Giorgianni.

giorgianni25062013.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni25062013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni25062013.wmv

russo25062013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/russo25062013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/russo25062013.wmv

MARTINO.jpg logo_eolian_bunker2.JPGstella-del-mattino.jpg

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari. Consiglio comunale “depuratore verso Canneto Dentro”. Parlano il consigliere Russo “ricompatto Art1, Alex La Cava…” e il sindaco Giorgianni su depuratore vecchio e nuovoultima modifica: 2013-06-26T08:14:51+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo