Lipari&coste e rade. Lettera a Giovanni Randazzo, consulente del presidnete della Regione e al deputato Filippo Panarello, Pd

plagreca5.jpgdi Pino La Greca*

Ho letto con grande attenzione delle sue “Linee guida per il Piano di Gestione delle Coste della Regione Siciliana”, illustrato nei giorni scorsi a Taormina. Naturalmente, quale cittadino delle Eolie, sono d’accordo che le spiagge e le coste sono da tutelare dal rischio erosione e che vadano valorizzate per accrescerne l’attrattività turistica. La fascia costiera è la zona dove da una parte più frequenti e pericolosi sono i danni ambientali provocati in generale dalle attività antropiche e dall’altro dove più forti sono gli interessi degli operatori e degli addetti al turismo, l’intervento in questo settore è sicuramente uno dei più complessi dal punto di vista tecnico. Ritengo da sempre indispensabile per le Isole del Comune di Lipari procedere alla predisposizione di un piano per la salvaguardia, il recupero e di manutenzione delle coste e delle spiagge. Ritengo, inoltre, fondamentale che il futuro Piano di gestione delle spiagge e delle coste debba interagire con il prossimo ed indifferibile Piano dei porti per essere sottoposto alla concertazione con ordini professionali, associazioni di categoria e associazioni ambientaliste riconosciute a livello nazionale. Già nel corso dell’anno 2009 alcuni consiglieri comunali hanno presentato alcune auto convocazione, la prima per discutere del Piano di Gestione delle spiagge e la successiva per il Piano regolatore dei Porti e delle rade, argomenti mai affrontato in consiglio comunale. Quale cittadino mi rivolge direttamente a Lei conoscendo l’inerzia della nostra amministrazione, e ritengo opportuno segnalarLe alcune priorità che interessano il nostro territorio:

Difesa abitato della frazione di Acquacalda: L’attività erosiva del moto ondoso ha fatto crollare una parte di strada che la Provincia Regionale di Messina ha dovuto chiudere al traffico. Alcune case, tuttavia, rischiano di essere interessate dal fenomeno franoso pertanto si richiede un intervento specifico in merito. Acquacalda, inoltre, presenta una delle spiagge più belle dell’isola di Lipari ed in estate una delle più frequentate. Diversi anni fa sono stati collocati dei tetrapodi su un lungo tratto di spiaggia per essere poi posti in mare. Purtroppo questa seconda fase dell’operazione non si è mai effettuata ed i tetrapodi giacciono lì da anni imbruttendo il panorama e rubando spazio per le attività balneari arrecando evidente pregiudizio alla bellezza del litorale. Si chiede di voler verificare se sussistono motivi certi che richiedono il mantenimento dei massi nei siti descritti, ovvero se non sia più utile ricollocarli adeguatamente a salvaguardia dell’abitato dai marosi.

Rimozione pontili dismessi costa Canneto – Porticello –  nello specchio acqueo antistante le località Campobianco, Pietraliscia e Spiaggia Arena di Canneto – Lipari esistono alcuni relitti di pontili semidistrutti dalle mareggiate e non più agibili, di proprietà dell’assessorato Regionale T. A., parte degli stessi è dispersa in mare non lontana dalla costa. Da oltre un decennio lo stato di pericolosità rappresentato da questi relitti impone all’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, al fine di tutelare la salvaguardia della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare, l’interdizione delle zone di mare entro un raggio di 100 metri dalle attuali testale alla sosta delle navi di qualsiasi tipo comprese le unità da diporto, alla pesca anche subacquea ed ad ogni altra attività che presupponga il transito di natanti o di persone. Come si potrà ben comprendersi la situazione negli ultimi tre anni si è drammaticamente aggravata e si deve procedere alla rimozione dei relitti sopra descritti tenuto conto della necessità di un sollecito intervento in un area ad altissima densità di traffico da diporto e di balneazione, area di grande pregio paesaggistico e ad alta valenza turistica.

Difesa abitato della frazione di Canneto: Il litorale della frazione di Canneto, nell’isola di Lipari, è stato suddiviso dal Piano di spiagge del Comune in quattro settori dal sud verso nord: Spiaggia Lido Unci; Spiaggia di Canneto Sud; Spiaggia di Canneto Nord; Spiaggia di Calandra; Spiaggia di Papisca-Agliozzo; in detta spiagge sono stati autorizzati attività di noleggio sdraio ed ombrelloni al fine di valorizzare l’offerta turistica della frazione. Gli interventi richiesti sono duplici: Il Ripascimento della spiaggia sul versante sud (Canneto sud e spiaggia Lido Unci); La difesa dell’abitato attraverso la rifioritura della barriera frangiflutti che protegge l’intero litorale della frazione che nel corso degli anni si è progressivamente insabbiata.

Ripascimento e difesa della spiaggia di Marina Lunga: L’arenile di Marina Lunga sino a tutti gli anni sessanta era la spiaggia più frequentata dell’isola di Lipari. Nei decenni successivi la spiaggia è stata progressivamente abbandonata a seguito dell’errata collocazione della condotta di scarico dell’impianto di pretrattamento dei liquami, che hanno provocato lo collocazione dei divieto di balneazione . A metà degli anni novanta l’amministrazione pro tempore, dopo aver spostato la scarico dei liquami, ha progressivamente riqualificato l’intero litorale attraverso il Piano spiagge, con la collocazione di alcuni pontili galleggianti e di alcune pedane per le attività di somministrazione di alimenti e bevande. L’opera è stato completato con la realizzazione di un camminamento nel tratto da sottomonastero sino alla chiesa di M. SS. Di Porto Salvo. Per il litorale di Marina Lunga occorre procedere alla difesa ed alla tutela dell’arenile rafforzandone  la tutela dei valori estetico-ambientali.

Ripascimento e difesa della costa di Marina Corta: La piazza sul mare di marina Corta è una delle caratteristiche paesaggistiche uniche dell’isola di Lipari. L’alto valore paesaggistico e storico dell’intera costa che da Sottomonastero arriva a Portinenti sono da tutelare da ulteriori interventi invasivi e distruttivi che rischiano di stravolgere in modo radicale ed irreversibile sia la Piazza sia la costa. Ritengo, inoltre, che qualsiasi ulteriore intervento vada sottoposto alla preventiva approvazione del Piano regolatore dei porti e delle rade, come prescritto dal Piano territoriale Paesistico delle Isole Eolie.

Ripascimento e difesa della spiaggia di Portinente di Lipari. L’arenile di Portinente è stato sito ai primi anni ‘70 era una delle spiagge più frequentata del centro abitato di Lipari. Nei decenni successivi la spiaggia è stata erosa dalle mareggiate ed oggi appare totalmente scomparsa. Occorre al più presto predisporre un intervento di rinascimento e difesa per tutelarne l’alto valore turistico ed estetico ambientale. Mi limito per il momento a questo breve elencazione per la sola isola di Lipari nella speranza che l’Amministrazione Comunale si attivi per segnalarLe tempestivamente tutte le ulteriori situazioni di criticità del nostro territorio.

*Componente direttivo Pd di Lipari

Lipari&coste e rade. Lettera a Giovanni Randazzo, consulente del presidnete della Regione e al deputato Filippo Panarello, Pdultima modifica: 2010-11-05T10:11:44+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo