Lipari&Crocerismo

asidotipiccola10.jpgdi Angelo Sidoti

Il tema crocierismo ha suscitato molto interesse da quello che leggo sui giornali on line. Io sono un profano sull’argomento e pertanto il mio contributo prendetelo come tale.

Vista la mia curiosità ho fatto alcune ricerche. Da fonti di settore attendibili il mercato crocieristico si presenta come il settore maggiore espansione nel mondo.

Stiamo parlando di valori (numero di turisti) che si moltiplicano di ben cinque volte nell’ultimo decennio.

Certo l’Arcipelago delle Eolie non sarà mai la meta più appetibile al mondo ma sicuramente una piccola fetta di questa mercato deve essere curata e ricercata.

Condivido il pensiero sia di Lino che di Pino e credo che noi dovremmo puntare su una combinazione tra itinerario marittimo e approfondimenti tematici (turismo naturalistico, culturale, spettacolo etc etc). Non mi stancherò mai di dire che l’UNESCO, per dirlo in termini Cucciani, è il nostro Brand.

Voglio fare un sottointeso…. ma qualche testa pensante che fa proposte a Lipari esiste forse basta metterle insieme. Chi meglio di noi conosce il nostro territorio. Mi rispondo da solo NESSUNO. Buon lavoro…

LE NOTE PRECEDENTI. di Angelo Sidoti  Solo una breve nota sull’incontro con l’Assessore Cuccia ed il Forum sul Turismo. Riconosco un merito all’Assessore ovvero quello di affrontare il tema degli eventi in modo strutturato. Certo di grandi “novità” non se ne vedono ma almeno ci siamo dotati di un documento. L’evento di settembre non penso che produrrà grande interesse di potenziali turisti. Fare leva su l’effetto “sorpresa” in un periodo di bassa affluenza mi sembra fuori luogo. Ma questo e’ il mio pensiero. Forse sarebbe stati meglio ripristinare la festa di maggio.

Mi ha fatto, comunque, molto piacere leggere che il marchio UNESCO deve costituire elemento di richiamo per il turista e quindi la base per costruire le strategie di marketing del nostro territorio.

Condivido che il corso principale deve essere curato. Ma a spese di chi? I commercianti in questo particolare momento vanno aiutati hanno già tanti problemi da risolvere e tasse comunali e non da pagare. Questa riflessione va estesa anche a Marina Corta e non solo (condivido con Luca Chiofalo).

Butto li un consiglio… Vedo dai giornali che periodicamente arrivano navi da crociera in rada.. Per questo tipo di turismo non possiamo fare niente “subito”?? Penso a qualche spettacolo folcloristico a terra o anche a bordo delle navi….E’ sempre un modo per fare conoscere le nostre origini e per manifestare la nostra accoglienza di Eoliani.

Poi abbiamo percorsi culturali e naturalistici da invidia, artisti, pittori, compagnie teatrali, grandi chef, etc etc anche loro potrebbero ritornare utili nella proposta alle compagnie di crociera di un
“pacchetto ospitalità per il crocerista”. Buon lavoro

plagreca5.jpgdi Pino La Greca*

Nei giorni scorsi abbiamo letto di possibili iniziative rivolte al turismo crocieristico e cogliamo l’occasione per ribadire quanto scrivevamo il 15 febbraio 2012, A seguito della tavola rotonda dal titolo “Come tuteliamo il mare delle Eolie” tenutasi a Lipari il Sabato 11 febbraio 2012 e che ha visto la partecipazione di un numeroso ed attento pubblico, il circolo di Legambiente delle Isole Eolie ritiene di poter suggerire alla comunità eoliana alcune delle proposte scaturite dal dibattito. Ulteriori spunti di riflessione è proposte sono scaturite sia per l’accoglienza dei dipartisti nel porto di Pignataro e Marina Lunga, sia per la croceristica. In merito alla situazione complessiva di Pignataro e di Marina Lunga le proposte si sono indirizzate verso la realizzazione di una migliore accoglienza in termini di servizi, quali: la raccolta dei rifiuti solidi urbani realizzando a Pignataro, di comune accordo con l’Ufficio Circondariale Marittimo, un’isola ecologica per la racconta differenziata dei rifiuti provenienti dai natanti in rada; la realizzazione di bagni pubblici e di punti per docce; spazi delimitati e regolamentati per i servizi di trasporto in genere.

Ultimo punto, ulteriormente qualificante, l’incentivazione del turismo crocieristico. Dai dati esposti dal signor Angelo Natoli, scaturisce una sensibile diminuzione delle unità che negli anni approdano a Lipari, quantificato in una riduzione del 40% circa. Lipari presenta circa 45 approdi annui rispetto ai 180 di Gardini/Taormina. Le navi da crociera che arrivano nelle Eolie sono utilizzate da un turismo di livello medio-alto con buone capacità di spesa, consapevole, informato, curioso di conoscere i luogo che visita. Inoltre, essendo navi in transito, tra Taormina e Capri, tendono a valutare comparativamente le diverse località turistiche. I nostri problemi sono legati principalmente ai servizi a terra non adeguati. Dal dibattito sono scaturite, in questa direzione, alcune proposte per migliorare complessivamente l’accoglienza e per stimolare l’incremento delle unità ad approdare nelle Isole Eolie.

a) la realizzazione di un piano di gestione delle navi da crociera e la collocazione di un servizio di security all’interno dell’area portuale. Come dimostrato dal comandante Bonaccorso, tale servizio, a costo zero per le comunità ed a totale carico delle compagnie, ha incrementato di oltre il 20% l’afflusso di navi di crociera a Giardini.

b) La realizzazione di un servizio di tenderaggio con unità da diporto locali;

c) Un’attività di promozione ed informazione sulle Isole Eolie, sulle loro bellezze naturali e sul grande patrimonio storico-archeologico di cui sono dotate, nei confronti dei croceristi, sia a terra sia per quelli che restano a bordo durante lo scalo, fatto in più lingue per incentivare un eventuale ritorno nelle Eolie come vacanzieri;

d) La realizzazione di un percorso pedonale sino ai punti di sosta dei pullman utilizzati per i giri dell’isola, con l’abbattimento dell’inquinamento acustico e veicolare.

Queste erano alcune delle proposte scaturite dal confronto e dalla discussione che, oggi riproponiamo all’attenzione della nostra Comunità e dell’amministrazione Comunale certi di proseguire un percorso di dialogo da anni sospeso all’interno del Comune di Lipari.

*Presidente del Circolo Legambiente Eolie

lnatolipiccola.JPGdi Lino Natoli

In uno dei suoi ultimi interventi, Angelo Sidoti propone all’amministrazione comunale di fare subito qualcosa per il traffico croceristico. Avendo maturato qualche esperienza in merito, mi permetto di esprimere dei piccoli suggerimenti, partendo dal presupposto che i nostri ospiti provengono da ogni parte del mondo e che la sosta a Lipari non può essere considerata semplicemente per quello che può dare immediatamente, il che è già qualcosa, ma un’occasione per invogliare il passeggero a valutare l’eventualità di programmare magari una futura vacanza alle Eolie, questa volta non da crocerista ma da visitatore stabile.

Quindi la prima cosa da fare sarebbe sistemare al meglio l’area di sbarco dei passeggeri tendola pulita ed ordinata, poi non dispiacerebbe al crocerista ricevere le informazioni indispensabili per muoversi nell’isola: cartine con indicazioni stradali attendibili, orari dei buses, numeri utili dei taxi, orari di apertura e chiusura degli uffici pubblici, banche, posta, museo, ma anche dei negozi. Il crocerista apprezzerebbe particolarmente poter passeggiare, o raggiungere i buses delle escursioni, senza il rischio di essere investito da un auto o da un motorino; non gli dispiacerebbe avere indicazioni sulle aree con wi-fi open e magari interloquire con qualche operatore che spiccichi due parole d’inglese. Sarebbe, poi, particolarmente utile uno spazio attrezzato per i controlli delle autorità, in maniera da evitare inutili disagi al crocerista che avesse in mente di sbarcare definitivamente a Lipari, ma qui mi rendo conto di chiedere già troppo. Per sintetizzare, il crocerista ha bisogno di informazioni, di sapere bene in che parte del mondo si trova, cosa può offrirgli quella parte di mondo e perché sarebbe bene che vi ritornasse. Infine, prima di ripartire, il crocerista sarebbe grato se potesse trovare un cestino dove gettare la carta.

Lipari&Crocerismoultima modifica: 2013-05-30T19:32:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo