Lipari, dalla Residenza municipale

comuneliparipiccola.jpg1) Varato dal Ministro Fornero un decreto che prevede l’erogazione di 190 euro mensili.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, comunica che, in attuazione dell’impegno a suo tempo assunto in considerazione della mancata proroga, in via legislativa, dell’apposito intervento di incentivazione all’assunzione di lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo (GMO), ha varato un decreto che prevede specifici premi per l’assunzione di tali lavoratori. In particolare, il decreto dispone l’attribuzione di un incentivo, in forma capitaria (cifra fissa mensile, riproporzionata per le assunzioni a tempo parziale), per i datori di lavoro che, nel corso del 2013, assumano a tempo indeterminato o determinato, anche part-time o a scopo di somministrazione, lavoratori licenziati, nei dodici mesi precedenti l’assunzione, per GMO connesso a riduzione, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro.

L’importo dell’incentivo è pari a 190 euro mensili per un periodo di 12 mesi, in caso di assunzione a tempo indeterminato. Il medesimo importo è corrisposto per un massimo di 6 mesi in caso di assunzione a tempo determinato.
L’ammissione al beneficio è gestita dall’Inps con procedura informatizzata e automatica, fino a capienza delle risorse stanziate, pari a 20 milioni di euro.
Con il provvedimento i lavoratori destinatari dell’incentivo non rischiano più di essere «spiazzati» nelle assunzioni rispetto ai lavoratori che possono essere iscritti nelle liste di mobilità, perché licenziati, con procedimento collettivo, da imprese con più di quindici dipendenti.
Maggiori informazioni al seguenti sito:
http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Notizie/20130311_Decreto_assunzione_lavoratori_licenziati.htm

2) Il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato incarico all’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane –  di organizzare  due corsi per esperti di internazionalizzazione delle imprese con focus sui nuovi mercati emergenti.

Il progetto, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha l’obiettivo di fornire a giovani laureati competenze di alto profilo per operare con successo sui nuovi mercati energenti e contribuire, così ad accrescere il grado di internazionalizzazione e il recupero di competitività delle piccole e medie imprese.

Possono partecipare giovani laureati, inoccupati o disoccupati alla data di inizio del corso,  di età max 32 anni al momento della scadenza del bando, in possesso di laurea vecchio ordinamento, breve o specialistica, con ottima conoscenza della lingua inglese. Per i cittadini degli Stati membri U.E. o di altro Stato extracomunitario si richiede un’adeguata conoscenza della lingua italiana, sia scritta che parlata.

La domanda di partecipazione va spedita a mezzo raccomandata a/r entro il 12 aprile p.v. a:

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Area Formazione Manageriale – Via Liszt 21 – 00144 ROMA.

Maggiori informazioni al seguenti sito:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&viewType=1&idarea1=593&idarea2=0&idarea3=0&idarea4=0&andor=AND&sectionid=0&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&showMenu=1&showCat=1&showArchiveNewsBotton=0&idmenu=2263&id=2026985

L’Assessore alla Programmazione Dott. Giacomo Biviano

Il Sindaco Marco Giorgianni

Lipari, dalla Residenza municipaleultima modifica: 2013-03-26T13:36:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo