Lipari, dalla residenza municipale

peppinonatolipiccola.jpgdi Peppino Natoli*

1) Sabato alle ore 10,00 presso l’Hotel Filadelfia e’ organizzato un convegno dal titolo: “Nove mesi di Amministrazione”: azioni condotte e proposte per il prosieguo dell’azione amministrativa.

Sono invitati a partecipare i Consiglieri comunali, i Rappresentanti di partiti, associazioni e movimenti, ed ogni singolo cittadino che vorrà contribuire al dibattito.

L’occasione e’ utile per un confronto costruttivo con l’amministrazione al fine di condividere le priorità del nostro territorio nei prossimi mesi.

2) Collegamento con il traghetto della Compagnia delle Isole Eolie-Napoli. Nuova lettera del sindaco Marco Giorgianni.

Per la visione cliccare negli allegati.letterasindaco.JPGletterasindaco1.JPG

*Portavoce Comune di Lipari

di Giacomo Biviano*

La Fondazione Unipolis indice il bando “Culturability, fare insieme in cooperativa” con l’obiettivo di promuovere la costituzione di nuove imprese nei settori culturale e creativo, in forma cooperativa e con finalità di carattere sociale. L’iniziativa intende favorire nuove opportunità di lavoro per le ragazze e i ragazzi, per questo la partecipazione è riservata a giovani dai 18 fino ai 35 anni. Il Bando si propone di unire, quindi, cultura, inclusione sociale e creazione di lavoro, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Unipolis mette a disposizione 200 mila euro per supportare la nascita delle start up. Tale cifra sarà suddivisa fra un massimo di 10 progetti che verranno selezionati fra quelli presentati nell’ambito del Bando, con un contributo di 20.000 euro per ciascun progetto. Il numero delle idee imprenditoriali selezionate che accederanno al contributo economico varierà in funzione della quantità e della qualità delle proposte pervenute che risulteranno coerenti con i criteri definiti dal Bando. Il Bando è rivolto a giovani di età compresa fra i 18 i 35 anni compiuti2. La partecipazione è riservata ai cittadini italiani (anche residenti all’estero) e stranieri (purché residenti in Italia e in possesso della documentazione che attesti la regolarità della permanenza).

Le proposte dovranno pervenire obbligatoriamente da gruppi composti da minimo 3 persone3. I requisiti di età e anagrafici devono essere posseduti da tutti i componenti del team fino alla conclusione del percorso previsto dal Bando il 31 dicembre 2013, a pena di esclusione. Le idee imprenditoriali presentate devono riguardare attività e progetti culturali e creativi, così come riconosciuti dall’Unione europea (attività core: arti visive, arti performative, patrimonio storico-artistico-architettonico; industrie culturali: editoria – comprese le sue declinazioni multimediali, industria musicale, radio-televisione, cinema e videogiochi; industrie creative: architettura, pubblicità e branding, design).

I soggetti che intendono partecipare devono presentare e illustrare la propria idea imprenditoriale in maniera chiara, sintetica ed esaustiva. Le idee imprenditoriali, con le caratteristiche di cui al precedente paragrafo 5, dovranno essere presentate, a pena di decadenza, dal 21 febbraio 2013 ore 15.00 al 30 aprile 2013 ore 23.59, compilando l’apposito modulo di iscrizione direttamente on-line sul sito www.culturability.org della Fondazione Unipolis.

Maggiori info su: http://startup.culturability.org/bando

*Assessore alla ProgrammazioneComune di Lipari

Lipari, dalla residenza municipaleultima modifica: 2013-03-16T07:00:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo