LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, Comune&Eventi 2013. Parla il sindaco Marco Giorgianni

MGIORGIANNIGRUPPO10.jpgdi Michele Giacomantonio*

Tre importanti iniziative per il turismo illustrate stamattina in Comune. Questa mattina nella Sala degli incontri al Comune di Lipari si è avuto un nuovo appuntamento dell’Amministrazione con il Forum del Turismo e gli operatori della informazione delle Eolie. L’incontro è stato introdotto dal Sindaco Marco Giorgianni che ha fatto il punto su tre iniziative riguardanti il turismo recentemente promosse dalla sua Giunta.

Innanzitutto il Sindaco ha voluto sottolineare l’importanza della convenzione sottoscritta ieri con i baNNER_SITO_DEF.pngrappresentanti di due importanti istituti di eccellenza alberghiera della Sicilia – l’Antonello di Messina e il Pietro Piazza di Palermo –  chiarendo che il contributo che questi daranno al nostro turismo sarà rappresentato da giovani formati in questi centri che parteciperanno a stage nelle nostre isole contribuendo a qualificare, con la loro professionalità, la nostra capacità di accoglienza e quindi a stimolare la nostra manodopera giovanile ad approfondire le loro capacità attraverso lo studio e la formazione.

In secondo luogo ha informato di una importante iniziativa comunitaria che ha come capofila l’isola di Hydra in Grecia che sta predisponendo, su internet, una rete informativa rivolta in particolare alle isole del Mediterraneo offrendo la possibilità di conoscere la realtà dei luoghi e le loro risorse naturali, storiche e culturali oltre le attività turistiche nei diversi rami dagli alberghi, alla ristorazione, ai servizi, ecc. Proprio per implementare queste attività è richiesta la collaborazione di tutti gli operatori che saranno chiamati a partecipare al progetto presentando la propria iniziativa mentre il Comune si farà carico di inserire e verificare le informazioni generali riguardanti l’Arcipelago mentre al Museo, che all’incontro era rappresentato dal dott. Michele Benfari, sarà richiesto di collaborare alla parte culturale.

Infine il Sindaco ha parlato del Calendario degli eventi della stagione estiva ed ha lasciato il compito di illustrarlo all’Assessore al Turismo, dott. Matteo Cuccia ed all’Assessore all’Istruzione e cultura, dottssa Tiziana De Luca. Matteo Cuccia innanzitutto si è soffermato sui punti di forza e di debolezza del nostro turismo nei vari settori che caratterizzano la nostra offerta quindi ha presentato un manifesto con un prima ricapitolazione degli eventi che sono in programma nel nostro comune da giugno ad ottobre sottolineando che le iniziative che possono catalogarsi come turismo culturale oggi coprono il 75% della nostra offerta mentre il restante 25% si ripartisce fra turismo naturalistico (8%), turismo sportivo (8%) e turismo valoriale  comprendendo in questo la festa del Santo Patrono e le sagre delle frazioni (9%).

L’impegno per gli anni futuri sarà quello, ha concluso Cuccia, oltre di qualificare sempre meglio gli eventi programmati, di riequilibrare il rapporto fra questi settori.

LA NOTA PREECDENTE. Lipari – Nella sala del consiglio comunale il sindaco Marco Giorgianni e AURSOGRUPPO.jpgl’assessore al turismo Matteo Cuccia hanno incontrato il Forum del turismo e gli operatori della comunicazione per presentare il calendario degli eventi della stagione estiva 2013. L’intervista al sindaco Giorgianni: si parla anche dei fratelli Biviano e dello spostamento della centrale elettrica di Lipari.

LA NOTA PRECEDENTE. Egregio Dottore Giacomantonio La ringrazio per il chiarimento, e mi scuso se mi permetto insistere. Desidero sapere se la progettazione comprendente il fabbricato destinato a mercato del pesce è stata sottoposta all’esame DDEPASQUALEGRUPPO.jpgdella Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina ed ha ottenuto l’autorizzazione PCASSARAGRUPPO.jpgpaesaggistica, oppure no. E, se è possibile, in caso di un parere negativo, conoscerne le motivazioni. La ringrazio e Le porgo cordiali saluti. Aldo Natoli

Rispondo Egregio geometra, Come lei sa le procedure ed i tempi per ottenere i visti per progetti riguardanti opere precarie come sono la biglietteria e la sala d’aspetto della stazione aliscafi sono diversi da quelli riguardanti opere strutturali permanenti come sarà invece il mercato del pesce per questo, volendo l’Amministrazione procedere nel più breve tempo possibile ai lavori riguardanti il Terminal nella parte relativa all’accoglienza dei viaggiatori e alla copertura del pontile, ha fatto realizzare un progetto unico che rendesse la visione integrale dell’area interessata al riordino ed alla riqualificazione ma ha poi deciso di dividere l’opera in due lotti: quella riguardante le strutture precarie e quella riguardante le strutture permanenti. Solo la prima è stata sottoposta per il momento all’approvazione di Soprintendenza e Genio civile. Cordiali saluti(mg).

Gentile direttore, Abito a Quattropani vicino le scuole elementari. Mi dispiace disturbarla ma le scrivo per sapere cosa devo fare per far si che le strade vengano pulite dall’erba visto che non ci si può più passare. Gli addetti a questo lavoro puliscono le strade principali solo in alcuni punti e dove interessa più poi per il resto per quanto riguarda le strade secondarie ma cumunque sempre comunali come quelle verso la zona di Caolino quella verso le scuole e tante altre vengono lasciate all’abbandono. Non credo sia giusto pulire solo dove ci si pensi che passa il turista perchè credo che anche noi abbiamo diritto a vivere in un’isola curata visto che ci viviamo. La ringrazio per l’attenzione.

Irene La Greca

banner_eolie.jpgDal Notiziario delle isole Eolie on line rispondo:

Caro Direttore, Le comunico che in questi giorni si sta procedendo al diserbamento anche a Quattropani. Se ci sono strade  che vengono “saltate” o trascurate lo si segnali immediatamente all’amministrazione inviando una email a portavoce@comunelipari.it che si provvederà a rimediare alle mancanze. Grazie per la collaborazione.(mg)

Da “Notiziario delle Isole Eolie on line” di sabato 25 maggio

Cimitero senz’acqua nelle parti alte. Proteste si registrano da parte degli isolani. Già è difficoltoso soprattutto per i piu’ anziani recarsi nella parte soprastante, in piu’ c’è anche la sopresa che manca il prezioso liquido. Appello all’assessore Gaetano Orto e al consulente all’approvvigionamento idrico Gabriella Berzioli.

Rispondo: Oggi lunedì mattina è stato risolto il problema e l’acqua è tornata normalmente. Era da mesi che non succedeva che venisse a mancare. Purtroppo quando il problema viene riscontrato il pomeriggio di venerdì è difficile riuscire a risolverlo nel fine settimana e bisogna aspettare lunedì. Speriamo che non debba ripetersi. L’assessore di riferimento per questo problema è Giovanni Sardella.(mg)

di Michele Giacomantonio

1) Firmato “protocollo di intesa” fra il Comune di Lipari e due scuole di eccellenza alberghiera della mgiacomantoniogruppo.jpgSicilia.

In attesa che anche Lipari abbia la sua scuola alberghiera – la prima classe diventerà una realtà nel prossimo anno scolastico – il Comune di Lipari nella persona del Sindaco Marco Giorgianni ha firmato un protocollo di intesa con i rappresentanti  dell’Istituto Superiore “Antonello” di Messina e l’Ipsseoa “Pietro Piazza” di Palermo. La cerimonia è avvenuta oggi lunedì 27 maggio nella sala degli incontri del Comune di Lipari alla presenza, per il Comune, oltre al Sindaco dell’Assessore al Turismo dott. Matteo Cuccia e dell’Assessore all’Istruzione ed alla cultura dott.ssa Tiziana De Luca. Gli istituti alberghieri erano rappresentati da delegazioni di docenti ed allievi. La delegazione dell’Antonello di Messina era presieduta dalla preside prof.ssa Elvira D’Orazio mentre la quella del Pietro Piazza di Palermo era guidata dal prof. Pietro Pupillo in rappresentanza del preside Basilino Aricò. Quella sottoscritta è convenzione aperta alla adesione di altri istituti dello stesso tipo ed ha lo scopo di promuovere l’attività turistico culturale dell’Arcipelago  incentivando la mobilità di studenti con l’obiettivo di promuovere esperienze di “stage” nelle isole per studenti degli Istituti medio-superiori, dei Centri di Formazione Professionali e dei Centri di specializzazione anche in collaborazione con le Università ed in genere tutte le attività  a supporto del turismo.  Lo scopo è di stimolare le nostre attività alberghiere e di ristorazione ad una maggiore professionalità ed i nostri studenti a qualificare sempre più la loro formazione nel settore del turismo. A questo fine verranno organizzati anche viaggi di studio, laboratori didattici, work-shop e project work. Per sostenere questi obiettivi  sarà creato un tavolo tecnico per la promozione del turismo studentesco coordinato dall’Assessore al turismo del Comune di Lipari di concerto con l’assessore alla pubblica istruzione e la partecipazione di dirigenti degli istituti scolastici, degli enti di formazione e degli istituti di specializzazione. Infine il comune di Lipari creerà un data base per il monitoraggio degli studenti e docenti interessati a partecipare a progetti per lo sviluppo del turismo ed in particolare ad esperienze di stage nelle isole.

2) Il sito del Comune di Lipari si è arricchito di una nuova rubrica intitolata “Attività e problemi dal web” riguardanti informazioni, eventi, problemi apparsi sui blog della nostra comunità nella speranza che questo possa contribuire ad una migliore comunicazione fra cittadini ed amministrazione comunale.

 
*Portavoce Giunta Giorgianni
 
L’intervista al Sindaco Marco Giorgianni
giorgianni28052013.jpg
 
youtube.jpg
 
snapshot28052013.jpg
LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, Comune&Eventi 2013. Parla il sindaco Marco Giorgianniultima modifica: 2013-05-29T08:16:04+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Auguri

di Saro Gugliotta
 
bnatale21.JPGCarissimi amici, da parte di Slow Food Valdemone porgiamo i nostri migliori auguri di buon Natale e Felice anno nuovo e come usiamo dire: SALUTI E CUNTINTIZZA!
 
Auguriultima modifica: 2012-12-23T09:44:36+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo