Lipari e degrado

Lipari – Spiaggia di Marina Corta&degrado.

1944977147.JPG

Lipari e degradoultima modifica: 2012-11-15T09:43:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari & degrado

degrado15.JPGLipari – Il degrado della via commendatore Bartolo Zagami.

E le stelle stanno a guardare…

Lipari & degradoultima modifica: 2012-10-17T13:16:31+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari & degrado

barone.JPGLipari – Degrado in via Zagami.

Degrado a Pianoconte. lavatrice.JPG

Lipari & degradoultima modifica: 2012-10-01T09:00:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari e degrado. La denuncia

di Domenico Iacono

batterie.jpgQualche grande idiota che non ama il suo paese ci ha lasciato questi due “regalini” a Lami, vicino ad un cassonetto. Bisognerebbe vedere se qualcuno riconosce le batterie esauste così lo denunciamo.

La devono smettere di inquinare il nostro territorio.  Deve essere qualche camionista o chi è propietariorio di una barca. E poi ci si lamenta del fatto che vengono a fare sequestri e multe per il territorio. Ma fanno bene. Siamo noi eoliani a non rispettare l’ambiente.

Lipari e degrado. La denunciaultima modifica: 2012-03-30T11:38:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari e degrado

degrado12.JPGLipari – Borse di riifuti in mezzo alla strada e anche nei vasi che dovrebbero ospitare piante e fiori. Accade nella via Garibaldi. La foto è emblematica.  Si si invocano i cestini…

Lipari e degradoultima modifica: 2011-09-09T08:24:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari e degrado

palma1.JPGLipari – A Marina Lunga una palma è a rischio crollo.

In piazza Mazzini, a due passi dal palazzo comunale, sono saltate le mattonelle nel piazzamazzinirotta1.JPG“belvedere” che permette di ammirare la banchina di Sottomonastero e la baia di Marina Lunga.

Si invocano urgenti interventi per evitare tragiche conseguenze.

Lipari e degradoultima modifica: 2011-08-26T14:21:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Degrado

afrigo.jpgLipari – Un frigorifero nella vallata di Quattropani. Gli “ingombranti” ormai nella maggiore isola delle Eolie si possono ammirare ovunque. E sicuramente si tratta di un danno irreparabile vista la difficoltá a “sanare” il luogo davvero incomparabile. 

Lipari&Degradoultima modifica: 2010-08-30T20:03:04+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Degrado

adegrado1.JPGLipari – Cassonetti dei rifiuti “maltrattati” a Pianoconte. E sempre al solito punto: lo svincolo che conduce alle terme di San Calogero. E i riifuti ingombranti “impazzano”.

E le stelle stanno a guardare…

Lipari&Degradoultima modifica: 2010-03-25T18:06:58+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Degrado

amiraculapiccola.jpgdi Anna Miracula

Ci manca poco che in quest’isola comunichiamo a grugniti. Sì, parlo di maiali . E’giusto dire che i maiali sono sporchi e puzzolenti?
Molti pensano effettivamente che questi animali, chiamati anche porci, amino solo rotolarsi nel fango. In realtà, non è affatto così. Ai maiali piace stare al pulito e all’asciutto e, quando hanno la possibilità di scorrazzare all’aria aperta su un bel prato verde, si trovano finalmente a loro agio. Mentre noi a Lipari, no. A noi PIACE  vivere in mezzo alla spazzatura e al degrado. Vergogna, è la nostra terra che lo griderebbe se fosse in grado di parlare!. Ogni giorno, ogni attimo che scorre , c’è un qualcuno che si diverte a disseminare l’isola di gomme d’auto a più non posso, sedie a sdraio, vecchi bracieri, scaldabagni, cucine. Per qualche motivo oscuro si vuole ad ogni costo fare di quest’isola un porcilaio. E nessuno vede, tutti tacciono, tanto si pensa che ci sarà qualche anima pia che li toglierà da lì. Proprio ieri, tra i tanti altri luoghi dove il degrado dilaga , ancora una volta è toccato a Serra di godere di questo privilegio, per la verità , poco raro ormai , e di avere accanto ai bidoni della spazzatura e della raccolta differenziata, una serie di pneumatici d’auto posizionati come bomboniere sul mobile. Ma quando li posizionano? Di giorno o di notte? il quesito rimane aperto e lo sarà per sempre. E siamo sicuri che non sono visti da nessuno?  Si sa, per quanto riguarda gli scarti dei pneumatici ,non ci vuole molto a risalire ai colpevoli, tutto ruota intorno al fatto del SE si vuole risalire, così come per le discariche. Ognuno di noi è consapevole del danno che crea al nostro ambiente? Non si ha neppure l’educazione di tenersi un fazzolettino usato in auto per dieci minuti, giusto il tempo di arrivare al cassonetto. No,si deve necessariamente catapultare fuori, come per le bottigliette d’acqua , per gli involucri delle merendine etc., pertanto, mi chiedo,se un adulto commette quest’azione imbecille come può educare un bambino che osserva e imita questo stupido e aberrante modo di fare?

Possono le autorità risalire ai personaggi che giorno e notte girano per le strade di campagna con i cofani delle loro auto o autocarri pieni di immondizia e di rifiuti speciali , e li scaricano qua e là ,dove non possono dare nell’occhio? Sì, perchè il particolare che non è difficile da notare è che, questi porci con due gambe e due braccia hanno sicuramente delle ottime tattiche per insudiciare le nostre strade. Tranquilli tranquilli se ne vanno in giro per le stradine più interne, dove pensano che non ci sia il gironzolare di molte auto, e, trovato il “posto” giusto, tac , fermano l’auto sempre  guardinghi  e fanno finta di buttare prima solo piccoli sacchetti, poi quando vedono che è tutto tranquillo, vai con il colpo finale: scaricano tutto in fretta e vanno via, convinti che nessuno li abbia notati. Ma davvero la convinzione è che questo sia il modo migliore di vivere in un ambiente che, per colpa nostra, diventa ogni giorno sempre più brutto e degradato? E’ questo il sano vivere di ognuno di noi liparoti? E non parlo solo di Serra, ma altre zone,potrei citare anche San Calogero, bellissima località usata come pattumiera; tante le zone colpite da questi idioti, nati, cresciuti su quest’isola che si credono in diritto di far tutto ciò che gli pare, solo perché il territorio non è sorvegliato. Una cosa da dire a questi corpi travestiti da persone per bene: ma perché non vi fate un piccolo esamino e ritrovate la vostra coscienza,non avete dei figli, una famiglia? Volete davvero farli crescere in questo degrado? Come potete guardare i vostri figli negli occhi sapendo di aver fatto simili azioni vergognose alla vostra terra? Come può vostro figlio crescere con simili esempi e imparare a crescere  da adulto coscienzioso, se siete Voi a farlo diventare un criminale ambientale? Oggi butterà una carta dal finestrino, domani una bottiglia, dopodomani scaricherà un frigorifero, proprio là dove anche il suo papà lo ha fatto anni prima. Tanto è certo che nessuno andrà ad accusarlo, e per cosa poi? Ha solo seguito un esempio.

Lipari&Degradoultima modifica: 2010-03-23T18:11:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo