Lipari&depuratore. Continua il “bombardamento” al commissario Luigi Pelaggi

btedrospiccola.jpgdi Benedetto Marcello Tedros*

Sino a oggi la Ns. Associazione si è limitata a osservare silenziosamente tale riprovevole vicenda non interferendo bandiera.jpg per vederne l’evolversi.  Ora è tempo di mobilitarci,  codesti signori: Commissari, Esperti, Tecnici e Ras non possono pensare di fare il comodo loro,  mortificando e calpestando i Cittadini Eoliani. Tale tema d’importanza vitale per tutti gli Eoliani,  vuoi per l’impatto ambientale, vuoi per i rischi probabili annessi,  e non per ultimo i danni arrecati al turismo della nostra Isola,  non può essere deciso da chi è lontano da tale realtà,  anche fosse: Commissario, Esperto, Tecnico o quant’altro.

La nostra gente (a parte le problematiche tecniche) protesta poiché si sente defraudata di beni a essi legati alla propria identità  e storia familiare,  senza essere stati coinvolti nella scelta del sito. Come si spiega tale accanimento nel voler realizzare a tutti i costi codesto nefando progetto, escludendo a priori la scelta di Monte Rosa?,   l’ Amministrazione che si dimostra sorda all’urlo di dolore dei propri Concittadini, e dell’  Associazione costituita appositamente a Canneto, quali interessi intende tutelare? È consapevole di penalizzare  i nostri Artigiani,  i quali da anni aspettano fiduciosi che siano mantenute le promesse di quest’Amministrazione proprio indirizzate nel luogo oggi in causa,  lo stesso che il Sig. Sindaco ha contribuito a identificare? .

Purtroppo viene da pensare:  quali interessi dietro tutto ciò?,  il Popolo non è più sovrano? giacché particolarmente per questa faccenda s’ignora,  l’Amministrazione,  quale interessi tutela,  se tutta la cittadinanza ha dimostrato di essere contraria al sito di Canneto?. I Sigg. Consiglieri Comunali,  assenti o silenziosi all’incontro avvenuto in data 04 u.s. alla presenza del Sig. Commissario  della Sua equipe e del Sig. Sindaco,  chi o cosa rappresentavano?  I Sigg. Assessori cosa pensano di tale vicenda?,  sono consenzienti nella scelta del sito di Canneto? se non lo sono,  a che è dovuto questo Loro silenzio?,  verrebbe da pensare che abbiano timore di perdere le poltrone insieme al Loro lauto stipendio .

Ci chiediamo,  come mai la nostra Associazione non è mai stata invitata alle conferenze di servizi, e agli altri incontri inerenti alle scelte e decisioni su di un così importante argomento, nonostante l’essere accreditati presso codesto Comune?  la trasparenza che fine ha fatto?,  e  la democraticità nelle scelte?  il coinvolgimento dei Cittadini,  come promesso durante l’ultima campagna elettorale,  è diventata utopia? .  Per le informazioni a noi pervenute dagli Enti preposti,  Monte Rosa è il luogo indicato e idoneo per  ragioni:  ambientali, e legali già in tempi passati designati; a questo punto ci sorgono spontanee alcune domande:

1) per quale motivo ci si ostina a inventare  scuse e problematiche inesistenti,  per portare a compimento tale nefando progetto con i probabili danni al territorio più volte rappresentati? ;

2) Su quali basi è stata revocata alla LOTTI-ATI la progettazione, anche in presenza di tutte le varianti tecniche richieste dalla Commissione Ministeriale;

3) Su quali basi e per quali motivazioni, di carattere, concreto e pratico, tutta la riprogettazione è stata assegnata al Sogesid.

*Coordinatore Cittadinanzattiva Eolie

Lipari&depuratore. Continua il “bombardamento” al commissario Luigi Pelaggiultima modifica: 2011-03-15T16:30:54+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo