Lipari&depuratore. Occasione persa…

marcozaia.jpgdi Marco Zaia

Un’occasione persa…solo un’occasione persa. Questa è la frase che secondo me rappresenta al meglio l’incontro di ieri con l’Avv. Pelaggi e l’equipe di ingegneri responsabili del progetto del depuratore di Canneto-Dentro. Purtroppo capisco la participazione passionale della gente ( anche se sono davvero rammaricato che una situazione estrema come questa non richiami almeno la metà della popolazione, e soprattutto ragazzi, davvero pochi in sala), ma l’incontro poteva e doveva scorrere su altri binari.  Il commissario Pelaggi non ha risposto ad una sola domanda di quelle che gli sono state fatte, ma ha girato e rigirato la frittata ribadendo ancora una volta per chi non l’avesse capito che i giochi sono fatti. Gli ingegneri al suo fianco si sono limitati a decantare tecnicismi che tranne qualche tecnico presente, sono difficilmente comprensibili, tranne per i tecnici, così come ha dimostrato l’Ing. Cavallaro, che è diventato in pochi istanti l’idolo della folla dimostrando carte alle mani che il suo progetto si poteva realizzare a Pignataro. 

Però la chiave di lettura di tutto ciò va trovata nell’uscita di scena dell’Avv. Pelaggi, che senza rispetto ed educazione, si è alzato e se ne è andato per prendere l’ultimo aliscafo, infischiandosene di chi stesse parlando. 
Ecco ciò rappresenta una metafora perfetta: in una situazione di emergenza (possibilità di restare bloccato sull’isola) lo Stato ( Pelaggi) decide per scelte estreme che non tengono conto delle esigenze della gente.
Ieri si dovevano mettere in difficoltà questi signori, spalle al muro, ma solo su questione tecniche. 
Perchè in fondo Pelaggi ha detto che il depuratore riqualificherà la zona, come se le conseguenze negative non siano una priorità.
Sembrano discorsi che ne ripercorrono altri pronunciati agli inizi degli anni 70, che rassicuravano la gente dicendo che negli impianti di pretrattamento ci si potesse mangiare.
I risultati oggi sono impietosi quanto manifesti, e non vorrei tra 40 anni trovarmi e trovarci nella stessa situazione.
Lipari&depuratore. Occasione persa…ultima modifica: 2011-03-05T18:41:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo