Lipari&depuratore

amiracula.JPGdi Anna Miracula

Non ci fermiamo, non arrendiamoci, anzi stiamo sempre più compatti e cerchiamo di sensibilizzare i tanti che ancora ne sono ignari o stanno lontani.

Lipari&depuratoreultima modifica: 2011-03-05T07:52:28+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&depuratore. Non basta spostare le vasche…

amarra4.JPGdi Antonio Marrà

Vede assessore Giannò, con tutto il rispetto capisco che lei di impianti e di tecnica e´poco preparato, pero´sinceramente non capisco come mai poi si pronuncia sulla collocazione dellimpianto a Canneto Dentro in maniera tanto determinata e convinta da sembrare che tecnicamente sappia quello che dice. Non vorrei offenderla e puo´comprendere che un impianto di questo tipo e´progettato nel modo come vede e che non e´un auto che poiche´da fastidio qui lei la mette li. Spostare una parte del progetto dell’ímpianto o fare una modifica comporta rivalutare tutto l’impianto ed i costi. Conosce il principio dei vasi comunicanti vero? Dunque installando le vasche di trattamento a Canneto Dentro, a quota 31 mt/h circa sul livello del mare ha comportato di dover creare due serbatoi ed una vasca di compenso per come il progetto identifica e dove identifica.

Questo perche´se c’é´un problema di sovraccarico della linea o di tipo tecnico, stop della stazione pompaggio o elettrico o intaso o ecc.ecc., le vasche si riempirebbero e defluirebbero al mare il loro troppo pieno. Se lei sposta le vasche e le distanzia dal mare, ponendole piu´alte di livello, crea una sacca nella tubazione, una parte avvallata, che al riavvio dell’impianto una volta risolto il problema o fara´da conrospinta e potrebbe ritornare dietro verso gli emittenti o mettera´sotto stress il pompaggio in fase di avvio creando  difficolta´di spinta nelle contro valvole di sicurezza. Comunque tutto cio´e si parla di residui non pretrattati, finira´ in mare e tanto piu´la distanza della tubazione di deflusso del troppo pieno si distanzia dal suo flusso di uscita tanto piu´sara´il tempo di deflusso, quindi straboccherebbe anche in prossimita´delle vasche. Ad Unci e´ancora piu´complesso perche´dalla stazione di pompaggio all´impianto di pretrattamento la salita di pompaggio si dimostra subito ripida e continua fino a Canneto Dentro. Non essendoci la vasca di compenso come a Lipari, la linea e´unica e quindi il detrito nei tubi e´maggiore e non ha possibilita´di essere spezzato o diviso nella linea come a Lipari a Bagna mare, ne tantomeno bloccato. Se questo dovesse succedere la controspinta sulle pompe e delle pompe  potrebbe mettere in serio pericolo la tubazione e le stesse pompe.

Quindi e´limpianto in se per se che e´sbagliato o perlomeno molto rischioso per la vita economica dell´isola perche´mette in pericolo l’economia e la richiesta turistica di venire a Lipari inquanto isola e quindi con mare pulito. Il rischio che questo impianto ci fara´correre e´certo, non probabile, accadra´anche se non me lo auguro e non lo auguro, ma quando sara´almeno lei si sappia assumere le responsabilita´che oggi si assume dichiarando che per lei e´imprescindibile lo spostamento dell´impianto da Canneto Dentro. Quale e´la soluzione glielo abbiamo detto e glielo ha detto anche il Consiglio Comunale. L´impianto cosi come progettato e come e´destinato non va bene. Non siamo soggetti agli obblighi della Comunita´Europea e non abbiamo fretta di dover realizzare l’ímpianto di Depurazione. Possiamo aspettare e realizzarlo in maniera sicura per l’isola ed il suo futuro e sviluppo. L’ímpianto e´destinato secondo piano regolatore in area idonea e scelta con criterio di valutazione. Possiamo aspettare e costruirlo li. Il problema da Canneto attraverso galleria nel monte Rosa porterebbe il piano di Canneto quasi a livello con le vasche a Monte Rosa nella  baia di  Lipari e da Lipari paese lo stesso, evitando i forti disdivelli e risolvendo molto piu´semplicemente  la linea di flusso e riflusso dell´impianto, gli scarichi gia distanti dalla costa abitata e dalla balneazione.

Non necessitano le vasche di pompaggio, ma vari punti di pressione di pompaggio sulla linea.
Fare l´impianto che ci viene proposto e come ci viene proposto mettera´a rischio, non probabile ma sicuro, il futuro balneare
dell’isola. Chi oggi decide cosi deve assumersene le responsabilita´. Spostare le vasche non sposta il problema. Io non sono un ingegnere idraulico o meccanico e quindi non sono in grado di progettare un tale impianto ma di capirlo si, sono un tecnico abilitato alla conduzione e direzione di grandi impianti con esperienza su petroliere di 250.000 tonn. (300 mt/lin di nave). Gli impianti su queste navi sono molto piu´complessi e a bordo ci sono anche gli impianti di pretrattamento o Depurazione, anche se piu´piccoli.

Lipari&depuratore. Non basta spostare le vasche…ultima modifica: 2011-03-02T17:19:56+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&depuratore

rpiemontepiccola.jpgdi Roberto Piemonte

Ho letto, con interesse la nota dell’Assessore Corrado Giannò in merito al “sapevo – non sapevo” della localizzazione del depuratore dell’isola di Lipari. Prescindendo da ogni e qualsiasi considerazione in merito al comportamento dell’Amministrazione Comunale che, come si evince anche dagli atti che ormai sono noti a tutti e così come ha più volte detto il Commissario Pelaggi, era certamente cosciente di quanto si andava a fare e quindi se la stessa Amministrazione riteneva di sentire il popolo bene avrebbe fatto ad informare, tempestivamente, se intendeva conivolgerli, tutti i cittadini. Così, purtroppo, non è stato.  

Non vedo perché doveva farlo ed a quale titolo il Consorzio degli Artigiani che mi pare non sia rappresentativo del popolo come lo è, invece, la nostra Amministrazione Comunale.   Forse dovremmo contestare al Sig. Pellegrino di non aver assunto la veste di capo popolo e di farsi carico anche di eventuali problemi dei cittadini oltre che quelli dello stesso Consorzio ?   Comunque, per tornare al punto, la localizzaione del depuratore, sono rimasto colpito dall’affermazione dell’Assessore Giannò (componente dell’Amministrazione Comunale) che testualmente dice ” ribadisco ancora una volta che sarò dalla parte della popolazione per portare avanti delle battaglie su cose reali e concrete”     Da cittadino non posso che non essere soddisfatto per questa sua dichiarazione.  

Visto che l’Assessore, così come dice, è dalla parte della popolazione che è anche rappresentata, al massimo livello istituzionale, dal Consiglio Comunale, eletto direttamente dal popolo, essendo lo stesso Assessore Giannò un componente, autorevole, dell’Amministrazione comunale può senz’altro dare concretamente seguito a quello che afferma semplicemnte attuando le delibere del Consiglio Comunale ed in particolare la n.002 del 17/01/2011 nella quale all ‘UNANIMITA’ viene chiesto,  all’Amministrazione comunale la presentazione di un ricorso urgente per il mancato coinvolgimento del Consiglio Comunale  da parte del Commissario Delegato in merito a scelte fondamentali di carattere urbanistico” e quindi contro l’indicazione di Canneto dentro come luogo di collocazione del depuratore. Il Consiglio Comunale e dunque l’intera popolazione, più chiaro di così non si poteva esprimere. Stante l’espressa volontà del popolo, L’Assessore Giannò, avendone il potere, si attivi immediatamente facendo attuare il deliberato del Consiglio Comunale, così nessuno avrà dubbi sul fatto che lo stesso Assessore sarà dalla parte della popolazione e vorrà portare avanti una battaglia su cose reali e concrete come la localizzazione  del depuratore. Ringrazio l’Assessore Giannò per quanto farà a tutela dell’interesse dei cittadini.

Lipari&depuratoreultima modifica: 2011-02-25T14:07:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&depuratore

amarra4.JPGdi Antonio Marra
Apprendiamo da fonti sicure che Lipari non e’ soggetta alla normativa di obbligo che la penalizza alla scelta inopportuna dell’impianto di depuratore.Infatti essendo comune con meno di 15000 abitanti non appare nella lista della EU riferita ai comuni della Sicilia che devono adempire in maniera prioritaria ed obbligatoria con urgenza a questa scelta.
Quindi tutta la fretta e tutta l’urgenza che ci viene data non e’ reale.
Non c’e’ nessun motivo di sacrificare l’area di Canneto Dentro e la spiaggia di Unci e parte della balneazione di Canneto,la vergogna dell’arrivo a Sottomonastero di Lipari di fronte ad una vasca di liquami maleodorante.
Cosi si accoglie il turismo dell’Eolie “Patrimonio dell’Umanita’”.
Benvenuti nell……………………..
No al Depuratore a Canneto Dentro,No alle vasche ad Unci  – Canneto e a Sottomonastero di Lipari.
No ad un progetto che mette in pericolo il futuro e lo sviluppo dell’Isola di Lipari e Vulcano.
Lipari&depuratoreultima modifica: 2011-02-23T08:03:19+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&depuratore

aferlazzocanneto.jpgdi Angelo Ferlazzo

Raccogliendo l’invito di essere presenti all’Assemblea pubblica tenutasi a Canneto ieri 20.Febb. 2011, alla quale alcune assenze significative si sono notate, compresa quella degli isolani che dimostrano una certa sensibilità al problema depuratore, che se collocato a Canneto dentro con le pompe di sollevamento a Lipari Marina Lunga adiacente alla passeggiata e a Canneto in prossimità della Spiaggia, nel tempo comprometterebbe irreparabilmente la spiaggia che tutti noi ” isolani” frequentiamo.

Capisco bene che se tale opera venisse fatta in località S. Lucia a Lipari, così come pare si stia valutando allora il risveglio sarebbe maggiore e sicuramente oltre ai comitati e associazioni di frazioni si accoderebbero anche i i cittadini che fanno capo alla società cosiddetta civile.

Sicuramente è un errore combattere battaglie a compartimenti stagni, quando vi è un a evidente problema che coinvolge il bene comune, e che quindi supera e prescinde dalle appartenenze politiche e di opportunismo, ci sono in gioco argomenti importanti.

Alla luce degli avvenimenti che ognuno di noi può vivere con partecipazione o con colpevole distacco, alla luce del disaggio di una popolazione e non solo di una parte, alla luce di incomprensibili silenzi e/o prese di posizione come di distanze, alla luce di queste cose che spesso sono in palese contraddizione tra il dire e il fare, bisogna che la gente sia ascoltata e messa al primo posto, bisogna prendere coscienza e nelle difficoltà essere uniti e solidali, non conviene a nessuno agire a compartimenti stagni e pontificare da lontano, quanti anno visto il festival di San Remo hanno seguito il tormentone di G. Moranti ” STARE UNITI “, si è vero fa sorridere, ma è la chiave non essere travolti e calpestati da eventi catastrofici oprati e pianificati da parte di chi della nostra Isola non ha nessuna considerazione, e non ne conosce le peculiarità ed eventualmente la forza.

Si proprio la forza il carattere la volontà di non mollare fino in fondo, i nostri padri ci hanno lasciato un pesante fardello, di coerenza dignità correttezza, una parola era una parola, una stretta di mano era meglio di un contratto tra uomini, non sviliamo questi principi guardiamoci dentro, stacchiamo questa coda di paglia che altri ci hanno attaccato compromettendo il pensiero e la liberta di espressione e di azione.

Impariamo dagli errori e credo che quello più grande sia stato di non essere solidali con chi aveva bisogno di sostegno vero, dai lavoratori ex Pumex alla popolazione di Acquacalda, alla Borgata Lami con la discarica e cani randagi, a Quattropani, Pianoconte ecc. questi non sono giardini isolati, e quindi quello che avviene in quello del mio vicino non mi interessa, importante che non succeda nel mio, no! Sono tutti giardini di un unico terreno che si chiama Lipari, la storia ci insegna che le divisioni le lotte le invidie la indifferenza hanno sfociato in drammi collettivi moto spesso senza ritorno.

Come fu per l’impianto di pretrattamento costruito negli anni mi pare 80, in pieno centro a Lipari e che oggi tutti siamo d’accordo che fu un errore madornale, oggi si vuole fare il secondo errore preferendo e caldeggiando la locazione del Depuratore a Canneto dentro, con le pompe e le vasche di decantazione, con tubo di troppo pieno che scarica direttamente in mare, adiacenti alla spiaggia di Canneto e al lungomare di Lipari, anziché a Monterosa dove era stato previsto dal PRG e condiviso da tutti, premettendo che già li è collocato lo scarico dell’impianto di pretattamento attualmente in funzione a Lipari. Guai a pensare che il Depuratore non si debba fare, è la collocazione che è sbagliata e non condivisa così come la collocazione delle vasche.

 E tutto insieme, tutte le voci,
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male,
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita.

~ Hermann Hesse ~

Estrapolato dal web date una occhiata se lo ritenete opportuno.
 

Lipari&depuratoreultima modifica: 2011-02-21T18:53:08+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&depuratore

amiracula1.jpgdi Anna Miracula

Egregio Consigliere Fonti, non le nascondo che la sua lettera aperta rivolta a me,semplice cittadina con poche velleità e anche scarsissima esperienza ,a dire il vero quasi nulla , ad assurgersi  da prossima candidata politica,tantomeno a fare da (come mi ha definita?) “capo popolo” , mi ha fatto scatenare una sonora risata. Non sto qui di certo a spiegarle le varie motivazioni  per le  quali dibatto questa problematica ormai tanto nota alle cronache non solo locali  e anche tra la gente per strada,tanto non sarebbero per Lei interessanti,dato che Lei è ormai intriso nelle sue convinzioni. Intanto credo proprio che tra me e Lei ci sia una abissale differenza, in quanto Lei parla  sentendosi chiamato in causa in qualità di Consigliere Comunale e io ,invece ,da semplice cittadina alla quale non vanno giù molte cose.

E da semplice cittadina qualche giorno fa mi sono rivolta proprio a tutti i Consiglieri ,come Lei ha potuto leggere e non personalmente  a Lei,  per cercare di capire da quale parte, soprattutto  Voi della mitica maggioranza siete schierati su una determinata questione che è quella riguardante la localizzazione del depuratore di Canneto Dentro. Di certo oggi da Lei non mi sarei aspettata una simile risposta,la credevo più razionale; il suo è  quasi un insulto personale che mi porta a credere che la libertà di espressione e  la libertà di pensiero di ogni cittadino che si rispetti, badi bene , e parlo di semplici cittadini, e non  di appartenenti  a schiere politiche in carica al momento , sia semplicemente pura utopia che deve restare confinata  sui libri e sulla costituzione italiana.

Lei ha definito il mio articolo un mix di inesattezze,poco equilibrato, e di  bassa propaganda politica,ma io onestamente ricontrollandolo, in nessun punto ho avuto modo di vedere qualcosa che si riferisse a campagne politiche future. Tantomeno però devo rendere conto a Lei di quello che intendo fare per le prossime elezioni e Le assicuro che le energie non mi mancano adesso e non mi mancheranno nemmeno in quel momento. E poi è davvero  da matti pensare che questa tragica occasione possa venire sfruttata per una futura e possibile campagna elettorale,quasi come se fosse un trampolino di lancio…lei parla di puro cinismo e qui quella cinica non sono io, glielo assicuro. E’ cinismo invece pretendere che la popolazione di Lipari  su cui si abbatterà quest’opera possa rassegnarsi  pazientemente e dialogare, data la grande urgenza  che vi si sta mettendo  nell’iniziare l’opera: semmai il dialogo di cui Lei si fa promotore doveva avvenire prima delle grandi decisioni e non dopo che i buoi sono scappati dal recinto.

Se mi parla di equilibrio e di scrittura corretta di certo ammetto di non essere alla Sua altezza nel modo di pormi , non ho il savoir-faire politico,non ho il dono del tergiversare sui discorsi,non ho il dono della diplomazia politica, tantomeno dell’oratoria da piazza, ma sono arrabbiata e delusa,anzi sono proprio una cittadina incazzata, questo sì ed è questo che mi da la forza di esprimermi,anche nel modo che Lei ritiene scorretto e poco calibrato. Purtroppo sono fatta così ,ho proprio un brutto carattere. Lei mi accusa di aizzare la violenza fisica e verbale,di fare del terrorismo mediatico e del non rispetto delle istituzioni, ma smettiamola di prenderci in giro e chiamiamo le cose con il loro nome,come è giusto che sia.

Il suo è solo un tentativo di giustificare un modo di governare che ormai non va più a genio a nessuno ,ma non tutti hanno la coscienza e il coraggio di parlare apertamente e  di far valere i propri diritti, e lei così gira la frittata sul piano socio-mediatico,sul fatto di fare solo retorica,sul tentativo di porsi politicamente,mentre qui siamo tutti stanchi di subire le decisioni che vengono prese a nostra insaputa e sulla nostra pelle. La cosa che forse Le sfugge è che qui l’unico obiettivo da raggiungere è quello di opporsi al sito dove si vuole realizzare questo depuratore della malora, questione che sta affliggendo e preoccupando  non solo me ma anche molti liparesi ,ma forse Lei è troppo preso da se stesso  per accorgersi che la situazione è davvero pesante ormai  e che invece di blaterare cose sconnesse, occorrerebbe l’aiuto di tutti,incluso Lei.

Lei che parla di verità, rispetto, umiltà e che sente di avere queste virtù  cominci ad applicarla nella sua esperienza da politico e inizi a redimere i suoi colleghi consiglieri nell’applicarle a iniziare dal rispetto che si dovrebbe avere per i propri concittadini , non trattandoli solo come serbatoi di voti al momento fatidico. Il rispetto delle istituzioni non è innato in ogni individuo,ma deve nascere dentro questi quando lo stesso individuo vede rispettati i propri diritti  e qui,dall’inizio di questa storia ,i diritti di ognuno di noi sono stati lesi,calpestati,umiliati, e non mi dica che le cose sono state chiare fin dall’inizio perché Lei sa benissimo che non è così. Come si fa a giustificare uno scempio del genere in nome della legalità quando quest’ultima lede proprio alcuni principi che riguardano noi cittadini?e il primo che è il diritto alla salute pubblica il quale sarà il primo a essere sacrificato in nome e per conto dell’opera che Lei stesso dice di approvare dove lo mettiamo,a quale posto della classifica? Lei continui pure a fare quello che vuole,prosegua il mandato ,nessuno la sta intimorendo ma si ricordi che la gente osserva,ascolta e giudica il  suo operato come anche quello dei suoi colleghi  e se ne ricorderà di certo alle prossime elezioni,quelle in cui presumibilmente potremo incontrarci o scontrarci , e poi  15 mesi passano velocemente. Chissà, chi vivrà vedrà.

Lipari&depuratoreultima modifica: 2011-02-19T20:11:51+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&depuratore

amarra3.JPGdi Antonio Marra

Incontro del 24/02/11 per il Depuratore di Lipari-Vulcano.

Scrivo con attenzione a tutta la popolazione di queste isole facendo presente l’importanza di questa data in cui si discutera’ un evento importante per l’avvenire del territorio di Lipari e Vulcano ed il loro ambiente.Le necessita’ economiche e lo sviluppo turistico possono essere gravemente compromesse da questa scelta,in primis la qualita’ della vita, e quindi una attenta valutazione e la presenza di serio interessamento da parte dei cittadini delle Eolie e’ importantissima perche’ ognuno di noi sara’ responsabile del futuro sia nostro che dei nostri figli.Stiamo costruendo la societa’ di oggi per le generazioni future e se sbaglieremo dovremo fare i conti con la realta’ che creeremo e vivremo.Realizzare questo impianto per come e’ stato progettato e scelti i luoghi di ubicazione e di destinazione risulta una vera follia che mettera’ in pericolo tutta la costa di Marina Lunga,Canneto Mare,Sabbie nere di Vulcano.
Quindi considerando che i due terzi della nostra Lipari non sono accessibili alla balneazione da terra,ma solo dal mare, e che anche Vulcano presenta le stesse caratteristiche,stiamo rischiando,e seriamente, di trovarci senza la possibilita’ di vivere il piacere della spiaggia e di poterlo condividere con il nostro turismo.Portereste i vostri figli e voi stessi andreste su una spiaggia dove il percolato dei liquami puo’ in qualsiasi momento strabboccare in mare?E secondo voi i turisti quando si accorgeranno di questo cosa faranno?Si sposteranno un po’?A parte il problema degli odori che gli sfoghi dì’aria emetterrano ,piu’ intensi quando c’e’ scirocco causa l’accentuarsi delle fermentazioni e meno in normali condizioni,comunque sempre perche’ se una macchina  pompa in un tubo un liquido da qualche parte l’aria deve pur uscire.E’ una grave decisione perche’ l’impianto ci vuole ma ci vuole dove non dara’ fastidio e non creera’ problemi mai e non perche’ e’ tutto sotto controllo ,perche’ prima o dopo l’incidente c’e’ e se c’e’, come ci sara’, non deve arrecare danno.Non c’e’ macchina che prima o dopo non si guasta e non c’e’ errore che non sara’ commesso.
Abbiamo speso tempo e danaro per identificare un’area adatta a soddisfare questa problematica e non dobbiamo permettere che nessuno possa venire a cambiare cio’ che e’ stato frutto di tanto lavoro e se lo vuole fare lo deve fare dove e’ stato predisposto e alle condizioni che l’isola e la popolazione indicano come valide ed opportune.Se costera’ di piu’ sara’ cosi ma nel tempo costera’ di meno.Siamo stanchi qui al sud di avere tutto di seconda mano o usato o di scarto o di doverci accontentare.Vogliamo il rispetto di questo territorio che e’ il nostro gioiello prezioso e la nostra piu’ grande garanzia di sicurezza in tempi economicamente cosi difficili e nessuno,dico nessuno,deve minimamente pensare di mettere in pericolo un bene cosi prezioso per tutti. La nostra Isola.
Lipari&depuratoreultima modifica: 2011-02-18T18:10:28+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&depuratore

mmanni.JPGdi Marco Manni

L’importanza delle corrette scelte elettorali. Perdonate il mio sfogo. Leggo di un ennesimo incontro a Canneto  con oggetto la questione del depuratore, di crescenti preoccupazioni, di mobilitazioni annunciate per minacciare l’immobilismo della politica locale rispetto a questo tema. Che ben vengano! Mi piacerebbe tanto per cominciare, che finalmente la mia comunità riconoscesse che tali problemi , non sono proprio estranei alle proprie responsabilità, perché determinati da codesta amministrazione che la maggior parte dei miei concittadini ha voluto a gran voce, nelle scorse elezioni e di cui forse solo ora comincia a diffidare, circa la capacità di portare avanti scelte apprezzabili.  Non possiamo nemmeno dire  di essere scarsamente rappresentati  come cannetari nella vita pubblica dell’isola, il che pesa ulteriormente e paradossalmente sulla auto-responsabilità  di Canneto ! Il problema è comunque esteso  all’intera isola.

Si ha infatti la chiara convinzione  che tale amministrazione che ormai ha in mano le sorti del nostro territorio, per l’importanza dei nodi che è chiamata a sciogliere circa la portualità, il parco nazionale, l’emergenza idrica, abbia nel caso del depuratore  tacitamente avallato o comunque  temporeggiato  su quest’ultimo  gravissimo problema ormai chiaramente noto da almeno 6 mesi ,ma tramato chissà da quanto. Il primo cittadino sempre supportato dal suo fedele amministratore pseudo-cannetaro  rag. Giannò, ha negato a Canneto, nello scorso consiglio comunale ospitato in parrocchia, tali responsabilità  senza clamore da parte del pubblico presente, pur essendo noto che da parte dell’amministrazione non sono stati impiegati  gli strumenti democratici per consentire  al Consiglio Comunale di esprimersi in tempo,  sulla grave questione del depuratore,  utilizzando al contrario i poteri straordinari dell’emergenza, dei quali  tutto il paese Italia ne ha le tasche piene. Non è questo il metodo corretto e democratico per garantire  sviluppo  al nostro territorio, perché trattasi comunque di scelte frettolose e  unilaterali.

A conti fatti, a Lipari una colata di cemento da Monte Rosa a Marina Corta (megaporto privato),  a Canneto Dentro un depuratore,  forse nascosto alla vista ma non al naso, dove oltretutto le maestranze dell’isola dovrebbero sviluppare la tanto tribolata aria artigianale e nel bel mezzo di un vallone dove le correnti di aria sono molto dinamiche, muovendosi tra  Pirrera e Canneto Unci. Quell’aria di profondo rinnovamento  a Canneto, si sta così fruttuosamente materializzando, non in una fabbrica di profumi, ma in un depuratore che stuzzicherà  l’olfatto(e non solo purtroppo)  degli abitanti di questa parte di monte Rosa, dei bagnanti estivi e purtroppo anche di chi non essendo sostenitore di questa politica improvvisata, per disgusto o altro non partecipa attivamente alle grandi questioni locali.

Lipari&depuratoreultima modifica: 2011-02-01T14:06:36+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&depuratore

gbivianopiccola.jpgdi Giacomo Biviano*

Di seguito i punti integrativi della minoranza alla mozione del presidente e votati all’unanimità dal consiglio comunale contro la realizzazione del depuratore a Canneto dentro.

*Consigliere comunale Pd

Punti integrativi: Il CONSIGLIO COMUNALE DELIBERA di chiedere all’Amministrazione Comunale la presentazione di un ricorso urgente per il mancato coinvolgimento del Consiglio Comunale da parte del Commissario Delegato in merito a scelte fondamentali di carattere che riguardano il territorio del Comune di Lipari; di chiedere all’Amministrazione Comunale la presentazione di un ricorso contro la eventuale localizzazione del Depuratore a Canneto dentro e delle opere pertinenziali; di chiedere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la revoca dell’ “emergenza idrica” delle Eolie per quanto di competenza al Comune di Lipari, nonchè l’immediato ripristino dei poteri riservati al Consiglio Comunale in materia urbanistica e di gestione del territorio per ciò che concerne le scelte di localizzazione relative al progetto definitivo “II Stralcio: Sezione B – Isola di Lipari: Nuovo impianto di Depurazione di Lipari e opere fognarie accessorie. Sezione C – Isola di Vulcano: nuovo impianto di depurazione – Rete fognaria del centro urbano”; destinando comnque le risorse stanziate alla realizzazione delle opere in parola. 

I Consiglieri di Minoranza

Lipari&depuratoreultima modifica: 2011-01-18T11:57:39+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&depuratore

gguarinopiccola.jpgdi Gianfranco Guarino*

Dopo un primo momento di attenzione, sembra che il “problema depuratore”, dopo gli sfoghi iniziali sia caduto nel areadepuratore.JPGdimenticatoio (forse è una tecnica ben precisa?), certo è che se Canneto piange, Lipari non ha di che ridere, per tentare di essere ancora più esplicito ho provato a fare delle simulazioni del manufatto che verrà realizzato davanti all’imbarcadero degli aliscafi, certamente non è tecnicamente preciso, non possedendo il progetto in formato vettoriale e per la sua collocazione planimetrica ho usato una diapositiva ricavata dalla presentazione dei nuovi approdi da parte della Lipari porto s.p.a. Tutte le simulazioni sono allegate alla presente, lascio a chi le guarda, tutte le considerazioni. La ciliegina sulla torta arriva, quando ho provato a collocarlo in planimetria sovrapponendolo alla realizzazione del nuovo porto (foto allegata). Appare areasottomonastero4.JPGanche a voi che i progettisti del depuratore non conoscono i colleghi che lavorano al nuovo porto e che non si siano mai confrontati? Se si, ogni ulteriore considerazione è inutile. Ed ancora, non è che così facendo di fatto non si vuole realizzare la nuova area portuale? Certo è che il nuovo simbolo che rappresenterà Lipari per tutti sarà una vasca di decantazione per i areasottomonastero1.JPGliquami, posta a dare il benvenuto ai vacanzieri. Continuando, che fine fa la zona destinata attualmente all’impianto di pretrattamento, nella progettazione non mi è parso di vedere nessuna previsione d’intervento per la bonifica o il riutilizzo, forse si potrebbe togliere quello scempio che si vuole realizzare e collocarlo all’interno dell’impianto esistente.  In ultimo, una delle foto allegate, mostra dove era stato collocato il depuratore all’interno del Piano Regolatore Generale.

*Consigliere comunale ex An

Lipari&depuratoreultima modifica: 2011-01-14T19:13:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&depuratore

di Michele Giacomantonio

bnatale17.jpgLeggo questa mattina sui “Notiziari online” una lettera del geom. Aldo Natoli a proposito del costruendo depuratore che mi sento di condividere pienamente. Bisognerebbe chiedersi come mai la sua ubicazione, una volta prevista a Monte Rosa, sia stata spostata a Canneto dentro. In realtà Canneto dentro è stata l’ultima scelta mentre prima si era tentato di insediarlo a fianco alla galleria. Cioè, dovunque purchè non fosse Monte Rosa. Perchè? Per ragioni di economia? Giustamente Natoli considera che i costi per Monte Rosa sarebbero distribuiti su vari progetti e d’altronde depuratori scavanti nella montagna in Italia ne esistono e finanziati dal Ministero dell’ambiente. Io ho un dubbio o piuttosto un …sospetto ( ma a pensare male…). Non è che la collocazione a Monte Rosa sia stata scartata a priori perchè quella zona era stata scelta dalla Lotti spa che aveva vinto la gara indetta dal Comune di Lipari nel 2000? Non è perchè questa era l’unica motivazione addotta perchè, dopo vari anni di progettazione, si decideva improvvisamente di abbandonare quel progetto e dare l’incarico alla Sogesid? La scelta veniva fatta dal Sindaco che intanto era stato nominato Commissario per l’emergenza, Pelagi è arrivato dopo. Prima di supporto al sindaco-commissario e poi con intestazione diretta della responsabilità.

Mi sembra di ricordare, ma potrei ricordare male, che quando in Consiglio fu chiesto al Sindaco come mai si era abbandonata la Lotti spa e si era optato per la Sogesid la risposta fu: “Perchè l’ha voluta il Ministero dell’ambiente”. E’ vero che il Sindaco diede questa risposta? E quando si riferiva al Ministero dell’ambiente a chi pensava? Al Ministro Mattioli, che allora presiedeva il dicastero, o ad un direttore generale. Ricordo che in ordine alla vicenda dei depuratori e del ciclo dell’acqua ed altro anche io, quand’ero Sindaco, ebbi consigli pressanti da parte di direttori generali di quel Ministero. Consigli che ho accolto quando li ritenevo utili per il Comune come fu per le energie rinnovabili o per il progetto di Ecosviluppo Eolie, ma che respinsi decisamente quando mi pareva che ci portassero in vicolo cieco. Come in un vicolo cieco ci ha portato questa improvvida decisione del Sindaco- Commissario di ignorare il lavoro fatto dalla Lotti spa – a cui lui stesso per ben tre anni aveva dato i benestare – e di affidare lo stesso incarico, senza gara e senza concorso, alla Sogesid solo perchè società a partecipazione del Ministero dell’ambiente. Stesso incarico? Il progetto della Lotti prevedeva di affrontare e risolvere per le nostre isole il problema completo del ciclo dell’acqua con il potenziamento del dissalatore di Lipari che doveva servire anche a Vulcano, collegato con una condotta sottomarina già finanziata e per la quale era stato già espletato un appalto concorso, e il recupero delle acque reflue da utilizzare in agricoltura. Oggi si sente parlare di realizzare un dissalatore anche a Vulcano mentre non ho sentito più niente sul recupero delle acque reflue.Però in compenso si sono persi almeno otto anni col rischio che da un momento all’altro Tremonti si riprenda le somme stanziate e comunque con i gravi oneri che continuano a pesare sullo stato per il servizio con le navi cisterne.
Lipari&depuratoreultima modifica: 2010-12-30T09:44:35+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo