Lipari&disservizi marittimi

anatolipiccola.jpgdi Aldo Natoli

Ho letto le giustificazioni del Responsabile dell’Agenzia Siremar di Lipari, Renato Tripi, su quanto succede in caso di partenza anticipata o posticipata dei mezzi di trasporto.

Non credo che ci sia niente da contestare all’infuori di qualche grave marachella che a volte viene posta in essere dal Comandante che sosta oltre il limite della decenza in attesa di qualche “ritardatario”. Certamente dovrebbe prevalere sempre il buon senso e da ambo le parti, anche se i dieci minuti di ritardo un bravo Comandante li recupera benissimo, se vuole, durante la navigazione. Non posso condividere l’accusa formulata dalla Signora nei confronti del personale dell’Agenzia Siremar di Lipari, soprattutto perchè basata “sul sentire dire”.

Mi risulta invece che i lavoratori delle Agenzie Siremar ed Ustica Lines di Lipari, e ci tengo a precisare di Lipari unitamente alle altre isole eoliane, siano molto attenti e corretti nell’espletare il loro lavoro e sempre disponibili nei confronti degli utenti residenti e non. Il mio quindi vuole essere un gesto di solidarietà e di ringraziamento nei confronti di Renato e dei suoi colleghi.

Lipari&disservizi marittimiultima modifica: 2012-05-17T11:05:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&disservizi marittimi

giacolinodottore.jpgdi Gianni Iacolino

Apprendo dai Notiziari che per l’ennesima volta si ripresentano disservizi marittimi del tutto gratuiti, che sommandosi a quelli dovuti alle condizioni meteomarine ed a quelli legati alle inefficienze strutturali, rendono avventuroso ogni tragitto fra isole e con la terra ferma.

Certamente , nelle mie funzioni di consigliere comunale della Sinistra, mi impegnerò al massimo nel cercare di modificare gli attuali accordi che di fatto penalizzano le nostre popolazioni , affinché si giunga alla definizione di contratti che salvaguardino si il lavoro dei marittimi, ma che garantiscano al meglio le finalità per le quali gli stessi contratti sono stipulati: il diritto alla mobilita’!
Ma una riflessione di altro genere si impone; un pensiero , sempre lo stesso, mi arrovella la mente , ogniqualvolta si ha a che fare con episodi del tipo di quello segnalato da diversi cittadini nella giornata odierna.

Comportamenti, come quelli di stamattina nella banchina di Sottomonastero sono da considerarsi da paese civile? Al di la’ di norme e leggi, di lacci e lacciuoli (che in questo caso non intravedo), il senso civico non dovrebbe prevalere nelle coscienze di chi svolge il proprio ruolo?

Lipari&disservizi marittimiultima modifica: 2012-05-15T16:42:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo