Lipari, domani ad Acquacalda “Il mare d’inverno”

frizzopiccola.jpgdi Ciccio Rizzo*

Si comunica che domani mattina, 5 febbraio2012, apartire dalle ore10,00 inlocalità Acquacalda, con concentramento presso il Monumento ai Caduti, si terrà a Liparila XX Edizionede “Il Mare D’Inverno”, iniziativa promossa dall’Associazione “Fare Verde Onlus – Gruppo Provinciale Messina” in collaborazione con il movimento civico “Vento Eoliano” e con la partecipazione delle associazioni: “ZDA – Zona D’Arte Zona Falcata”, “Reset!”, “Mare Vivo”, “CEA Sicilia”, “Ambiente è/e Vita” ed “Il Lanternino”.

L’iniziativa segue quella organizzata a Messina una settimana fa pressola Zona Falcatae consiste in una azione dimostrativa di pulizia della spiaggia, effettuando la raccolta differenziata dei rifiuti -grazie anche alla collaborazione con l’ATO Eolie- e nella predisposizione di un censimento dei rifiuti più invadenti.

“Il Mare d’Inverno” serve a ricordare che l’inquinamento di mare, spiagge e litorali dura tutto l’anno, anche se ce ne ricordiamo solo quando arriva l’estate. Ogni anno a gennaio grazie a questa operazione, migliaia di volontari in tutta Italia raccolgono rifiuti di ogni genere ed eseguono un monitoraggio delle più diffuse forme di inquinamento.

Grazie all’operazione “Il Mare D’Inverno”, Fare Verde ha scoperto ad esempio l’inquinamento da bastoncini cotonati per le orecchie: milioni di bastoncini di plastica, buttati erroneamente nelle fognature, finivano in mare attraverso i fiumi e invadevano spiagge e litorali in tutta Italia. Per risolvere il problema, il Parlamento italiano ha approvato una proposta di legge proprio di Fare Verde: oggi in Italia, in base alla legge n. 93/2001, i bastoncini cotonati devono essere biodegradabili.

Confidando nella più ampia diffusione possibile della presente, e invitando espressamente la cittadinanza eoliana tutta a partecipare, si inviano distinti Saluti.

*Presidente Provinciale dell’Associazione FARE VERDE ONLUS – Messina

Lipari, domani ad Acquacalda “Il mare d’inverno”ultima modifica: 2012-02-04T20:37:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo