Lipari, domani all’Hotel “Gattopardo” il convegno su “Gestione dei rischi geoambientali e tutela dei beni naturalistici nelle Eolie”

plrossi.JPGLipari – Domani alle 18,00, presso l’Hotel Gattopardo di Lipari, organizzato dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) sezione Sicilia, si svolgerà il convegno dal tema “Gestione dei rischi geoambientali e tutela dei beni naturalistici nelle Isole Eolie”. La manifestazione si inserisce nel più ampio programma del Geo- tour dell’arcipelago meridionale delle Isole Eolie, previsto dal 23 al 26 giugno, ideato e promosso dalla SIGEA. Il programma del geo-tour, oltre al convegno, prevede escursioni a Vulcano, Salina e visita del museo archeologico di Lipari.

Il convegno di apertura vedrà la partecipazione di docenti universitari e studiosi di primo piano. In particolare, interventi sono stati programmati: dal prof. Piermaria Luigi Rossi, ordinario di geochimica e vulcanologia dell’Università di Bologna e tra i maggiori esperti del vulcanismo eoliano; dal prof. Giovanni Randazzo, professore associato di Geologia Ambientale presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Messina e responsabile per l’Italia del progetto europeo eSEC; dal dott. Franco Italiano, geochimico, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Palermo e dal dott. Pietro Lo Cascio naturalista ed esperto dell’ambiente e territorio eoliano. Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente di Sigea Sicilia, Biagio Privitera, per la nutrita adesione all’evento, più di 120 iscritti, da parte di esperti, docenti e professionisti provenienti da molte regioni italiane. L’evento, oltre agli aspetti di approfondimento scientifico e culturale, costituirà anche occasione di aggiornamento professionale per i geologi che parteciperanno.

91473377.JPG

Lipari, domani all’Hotel “Gattopardo” il convegno su “Gestione dei rischi geoambientali e tutela dei beni naturalistici nelle Eolie”ultima modifica: 2011-06-22T18:06:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo