LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&Centro Studi. Presentato il volume “Sicilia, la fabbrica del mito”. Parla il giornalista Matteo Collura

Lipari – Presso il Centro Studi Eoliano, è stato presentato il libro Sicilia. La fabbrica del mito (Longanesi) di Matteo Collura, giornalista del Corriere della Sera, uno dei più autorevoli scrittori siciliani, storico e biografo di Pirandello e Sciascia. L’autore delinea un ritratto della Sicilia come luogo del mito, si riferisce ai miti di antica tradizione, ma anche ai miti posticci, inventati e sbandierati dai siciliani. Il libro è un viaggio nei luoghi di Salvatore Giuliano, Ettore Majorana, Giuseppe Genco Russo, del barone Pisani e di molti altri personaggi che, con le loro storie, hanno contribuito a rendere la Sicilia una vera e propria fabbrica del mito. Tra tanti misteri, sono riportate anche le vicende di donne che hanno cambiato il corso della storia (Franca Viola) e di uomini che furono vittime di fatali ossessioni femminili (Vincenzo Bellini).  E’ un percorso, quello di Matteo Collura, che fa luce sui misteri e sui miti che hanno reso la Sicilia e i siciliani celebri “inquilini della storia”. Sono intervenuti con l’autore: Davide D’Amico e Silvia Campantico. La grande partecipazione del pubblico che ha seguito con interesse la presentazione del libro di Matteo Collura e la numerosa presenza alla successiva proiezione del film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore hanno reso memorabile un’altra serata del Centro Studi all’insegna della cultura e del cinema.

L’intervista al giornalista Matteo Collura.

collura20082013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/collura20082013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/collura20082013.wmv 

youtube.jpg

http://www.youtube.com/user/EOLIENEWS/videos

 

LA NOTA PRECEDENTE. E’ stato presentato, presso il Centro Studi Eoliano, il libro “Le Eolie all’ONU” di Giuseppe La Greca edito dal Centro Studi Eoliano.

Narra la storia del gemellaggio dei piccoli stati insulari che nel 1998 ha contribuito determinare un’importante azione diplomatica internazionale a favore dell’Italia, grazie all’intervento dell’ambasciatore Francesco Paolo Fulci.   Marcello Sorgi ha introdotto gli interventi di Francesco Paolo Fulci, Antonino Maggiore, Alessandro Pajno, Alberto La Volpe e Marco Giorgianni.  

Durante la serata è stato presente Gian Lorenzo Cornado, ambasciatore italiano in Canada, che tramite un collegamento skype ha potuto assistere e prendere parte alla presentazione direttamente dalla sede dell’ambasciata italiana ad Ottawa.

La proiezione del video “Le Eolie all’ONU”, inoltre,  ha riportato i momenti più importanti dell’indimenticabile serata Eoliana al Waldford Astoria di New York.

lagreca18082013.jpg

L’intervista

http://www.bartolinoleone-eolie.it/lagreca18082013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/lagreca18082013.wmv

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&Centro Studi. Presentato il volume “Sicilia, la fabbrica del mito”. Parla il giornalista Matteo Colluraultima modifica: 2013-08-21T08:44:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo