Lipari, consiglio comunale via libera per la gara per l’affidamento del megaparcheggio. Il sindaco Giorgianni, “per Sviluppo Eolie o si appianano i debiti o si chiude”. Le interviste ai consiglieri Russo e Casilli

presidenza12.JPGLipari – Consiglio comunale convocato dal presidente Adolfo Sabatini. Irpef e minoranza33.JPGImu sno stati rinviati ad altra data. Inseriti altri due argomenti: gestione megaparcheggio e “Sviluppo Eolie” la società mista che ha un “buco” di circa 300 mila euro. In aula 17 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni, gli assessori Gabriella Berzioli, Giacomo Biviano e Bartolo Lauria.maggioranza32.JPG

In apertura di seduta il consigliere Gesuele Fonti, Il Faro ha voluto ricordare il comandante della Siremar Giannantonio Violante, prematuramente scomparso. Osservato un minuto di raccoglimento.

Il sindaco Giorgianni sull’Irpef e sull’Imu ha richiesto il rinvio. Siamo fortemente preoccupati per la situazione del bilancio, ma vogliamo affrontare gli argomenti con cognizione di causa con tutti i consiglieri. Il bilancio ha dei limiti per i minor contributi dello Stato e della Regione. In pratica si tratta di oltre 2 milioni di euro. L’amministrazione è contraria a nuovi tributi. Pensiamo a nuove iniziative, ma vogliamo evitare il dissesto perchè comporterebbe la nomina di un commissario e quindi una delibera per 5 anni che aumenterebbe al massimo tutte le tariffe. Per l’Irperf puntiamo a icassare oltre 700 mila euro. Ma non basta. Ed ecco l’Imu. La prposta non porterà nuovi introiti. Per l’Irpef fino a 10 mila euro ci sarà l’esenzione. Per un reddito medio di 20 mila euro il costo sarebbe di 120 euro l’anno. E allora pensiamo di tassare le seconde case che sono sfitte. E’ una proposta che non è risolutiva. Poi pensiamo agli accertamenti per l’evasione, per gli oneri di urbanizzazione, gli avvisi per l’Imu non pagata per le strutture piu’ grosse che sono quelle facilmente individuabili. Per questi 2 punti ha richiesto una proroga dopo il 15 ottobre allorquando si riunirà il governo Monti che dovrebbe sloccare i 9 milioni di euro e anche un diverso utilizzo per l’avanzo di amministrazione.

Antonio Casilli, Pdl: sulle iniziative per il bene del paese avrà l’appoggio del mio gruppo. Questo Comune è virtuoso quindi ha un bilancio virtuoso cosi’ come lasciato dalla precedente amministrazione e lo dimostra la volontà manifestata anche dal ministro Clini. La giunta Bruno ha lasciato un avanzo di circa 3 milioni di euro. Prima di arrivare all’Irpef bisogna far pagare tutti. Se paghiamo tutti pagheremo meno. E’ un territorio ricco ma anche di furbi  e i furbi bisogna scovarli. Invece di dare all’esterno la riscossione farei una convenzione con l’Agenzia del territorio.

Adolfo Sabatini, presidente: abbiamo ereditato un avanzo di 3 milioni di euro ma anche i furbi.

Nuccio Russo, capo gruppo Art. 1: Il Comune deve passare da una gestione assitenziale ad una gestione economica. La Sel da 40 anni usufruisce gratuitamente tutte le reti elettriche forse per consentire un avvio piu’ tranquillo, ma ora la situazione è cambiata… Credo che mentre si parla di Irpef e di Imu è giusto anche parlare di questo compenso. A maggio avevo richiesto al sindaco Giorgianni di disdire questo accordo. Certamente con questi quattrini si potevano evitare tutti questi aumenti. So che il sindaco Giorgianni ha già preso contatti per definire questa questione. A questo percorso però bisognerà dare priorità. Occorre far rendere di piu’ i nostri uffici, specie quello della programmazione. Vi sono opportunità di finanziamenti anche per bonificare le discariche. Spero che presto vi sia la riorganizzazione degli uffici comunali. Sarebbe una buona occasione per risparmiare.

Gesuele Fonti, Il Faro: se è vero quello che dice il consigliere Russo come fa poi la Sel a richiedere 1300 euro per la festa di s.Bartolomeo?

Mariano Bruno, Pdl: se il Comune è virtuoso bisogna dare merito anche alla precedente amministrazione. Vanno riconosciuti i tagli di 2 milioni di euro, quindi l’amministrazione deve trovare una soluzione. Occorre uno studio con tutti i commercialisti, i consulenti del lavoro per vedere qual’è la realtà economica delle Eolie. La stessa situazione dicasi per il patto territoriale con tutti i nuovi alberghi realizzati in che condizioni navigano a livelo economico e soprattutto quanti posti di lavoro garantiscono.

Gaetano Orto, Pd: qui dobbiamo far quadrare un bilancio. Mancano 2 milioni. Certo negli anni passati non c’erano di questi problemi. Oggi la realtà è ben altra. L’ultima cosa che vuole un consigliere responsabile è non far dichiarare il dissesto.

Annarita Gugliotta, Vento Eoliano: Bisogna far in modo di non incidere sui cittadini che hanno dificoltà ad arrivare a fine mese. L’aliquota deve essere in base al reddito.

Luciano Profilio, Udc: siamo stati sempre contrari all’aumento. Il problema è o troviamo una soluzione alla quadratura del bilancio o arriva un commissario.

Adolfo Sabatini, presidente: il consigliere Russo ha dato una soluzione. Noi dobbiamo essere di controllo e di verificare se l’intervento dell’amministrazione è efficace per i cittadini. La cura è necessaria. Non facciamo demagogia.

Sull’Imu e sull’Irpef è stato deciso il rinvio ad altra data. Il consigliere Gianni Iacolino, La Sinistra ha proposto di aggiungere il registro delle coppie di fatto.

Il consiglio ha quindi approvato un debito fuori bilancio di 6 mila 870,32 con la dipendente comunale Fiorella Restuccia. 

Gestione parcheggio: il consigliere Iacolino ha proposto che dovrà essere gestito direttamente dal Comune. E’ un bene di grandissima valore per la nostra Comunità. Non sono neppure d’accordo che si sia messo in vendita. Può essere prezioso anche in caso di calamità naturale. Si possono anche prevedere delle tariffe agevolate per gli isolani. E anche in occasione di particolari eventi. 

Sindaco Giorgianni: la gestione della precedente ditta è scaduta. Ora ci poniamo il problema di come utilizzarlo. Noi non possiamo gestirlo in house. Deve essere ricordato che proprio di fronte al megaparcheggio abbiamo realizzato un parcheggio alternativo anche se di dimensioni ridotte. Noi vogliamo affidarlo all’esterno. Riteniamo che la struttura potrà rendere se gestita da privati. Noi però stabiliremo il regolamento se il consiglio darà l’input. Sarà una gara di evidenza pubblica che sarà pubblicizzata al massimo. Stabiliremo anche la cifra di partenza. Noi ovviamente puntiamo ad incassare il massimo. Va ricordato che la stessa struttura dalla precedente amministrazione è stata messa in vendita per ragioni di bilancio. Certo non sarà facile venderla, visto che ha una valutazione di 6 milioni di euro. Per questo abbiamo messo in vendita altri locali.  

Gesuele Fonti, Il Faro: dovrà essere approvato un piano per il riordino del traffico. Il megaparcheggio dovrà essere concesso dietro pagamento. E cosa ne vogliamo fare? A che titolo viene utilizzata l’area attigua allo stesso parcheggio dalla stessa azienda? C’è anche una contraddizione: la giunta ha previsto dei parcheggi a pagamento nel centro di Lipari, in questo caso chi avrà interesse a utilizzare il megaparcheggio? Attualmente qual’è la situazione, se si va al parcheggio si paga? Pr i parcheggi ci sono anche problemi a Canneto e a Pianoconte. E ha quindi presentato un ordine del giorno. 

Mariano Bruno, Pdl: il bene è stato messo in vendita. E’ evidente che chi lo prenderà in gestione, in caso di vendita, lo potrà utilizzare per 5 anni. Dunque che valore potrà avere: solamente per le fiere e i mercati, visto che in zona vi è un piccolo parcheggio e altri saranno creati a pagamento. Fin quando non sarà creato lo scalo d’alaggio quell’area rimane l’unica adeguata.

Emanuele Carnevale, Mpa: oggi viene utilizzato per altri fini. Probabilmente non è stato gestito bene. E’ necessario pubblicizzare questo servizio. Se si chiude il centro storico è chiaro che per utilizzare il megaparheggio dovranno esserci tariffe speciali. Si può prevedere anhe un collegamento dal parcheggio con auto elettriche, un servizio già assicurato a Taormina. Propongo un rinvio per meglio definire l’argomento.

Nuccio Russo, Art.1: sono d’accordo che non si può gestire in house la struttura. Non biosgna dimenticare che per la manutenzione delle barche in passato è intervenuto il Noe. La base dovrebbe essere adeguata per le necessità delle imbarcazioni.  

Antonio Casilli, Pdl: sarei anche favorevole nella continuità del servizio con l’attuale società ma sempre a condizioni vantaggiose per l’ente. Mi risulta che un’auto al mese paga 45 euro, un bus 150.Non bisogna comunque parlare di concessione ma di convenzione.

Annarita Gugliotta, Vento Eoliano: è necessario un rinvio dell’argomento per meglio approfondire. La possibilità di affidarlo in house, come proposto dal collega Iacolino, non mi dispiace.

Nunziatina D’Alia, Udc: ritengo che l’argomento vada rinviato. Non si può liquidare con un contratto di 5 anni. Visto che è in vendita quale imprenditore potrà essere disponibile ad acquistarlo? Da ieri tra l’altro l’impianto è fermo. Propongo di continuare con la vecchia gestione in attesa dell’approfondimento.

Luciano Profilio, Udc: non si può perdere tempo. Il Comune ha bisogno di quattrini. Noi dobbiamo dare un indirizzo, ritengo che bisogna darlo in concessione. E’ impensabile poi che chi arriva con la nave a mezzanotte trova il parcheggio chiuso e l’auto si può ritirare solamente alle 7 del mattino. Il servizio dovrà essere garantito no-stop.

L’emendamento Iacolino (gestione house): contrari  12 favorevoli 3 astenuto 1. 

Ordine del giorno Fonti (rinvio dell’argomento): contrari  6 favorevole 1 astenuto 9

Emendamento Fonti (all’affidamento della struttura si procederà mediante procedura aperta non discriminatoria con il criterio dell’offerta piu’ vantaggiosa):  9 contrari astenuti 5. 

Il sindaco Giorgianni ha precisato che non ci sarà una procedura discriminatoria.

La proposta della giunta Giorgianni è passata con 12, contrario 1, astenuti 2. Il consiglio si sta occupando della scoeità “Sviluppo Eolie”, la società mista che ha un “buco” di circa 300 mila euro. Il sindaco Giorgianni è stato chiaro: “O si appianano i debiti o si può chiudere”. Il presidente della società compartecipata Felicino Mirabito ha convocato una riunione per giovedi 4 ottobre. Relazionando in aula ha riferito che nel 2011 vi è stato un deficit di 110 mila euro circa e per il 2012 (fino ad ora) di circa 70 mila euro. Il consigliere Bruno ha osservato che oltre al presidente Mirabito sarebbe stato utile avere in aula anche l’amministratore delegato Alessandro Seminara. Il consigliere Carnevale si è dichiarato contrario alla chiusura della società.  

Le interviste ai consiglieri Russo e Casilli.

russo02102012.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/nucciorusso02102012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/nucciorusso02102012.wmv

casilli02102012.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/casilli02102012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/casilli02102012.wmv

Lipari, consiglio comunale via libera per la gara per l’affidamento del megaparcheggio. Il sindaco Giorgianni, “per Sviluppo Eolie o si appianano i debiti o si chiude”. Le interviste ai consiglieri Russo e Casilliultima modifica: 2012-10-03T08:14:52+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo