Da Torino in linea Angelo Sidoti

asidotipiccola10.jpgdi Angelo Sidoti

E’ scontato dire che la Canneto rappresenta dal punto di vista la frazione più importante come numero di elettori. Questo è comprovato dai numeri: sul totale degli iscritti nella lista elettorale Canneto rappresenta il 18% mentre sugli effettivi votanti circa il 19%. Il nostro primo cittadino è stato eletto con 3.693 voti di questi a Canneto 891 circa il 24%. Su 1.512 votanti di Canneto Giorgianni ha preso ben il 58% dei voti (più della metà). E domando a questa categoria di elettori: a) siete contenti di vivere in un Paese reso a dir poco invivibile da una viabilità caotica? b) siete contenti di vedere realizzato il depuratore in una delle baie più belle della frazione? c) siete contenti di rischiare ogni giorno la vita mentre vi trovate in strada? d) siete contenti di ospitare turisti mordi e fuggi lungo la spiaggia che lasciano ogni tipo di rifiuto? e) siete contenti che la festa del santo patrono sia ridotta ormai da anni ad un mercato rionale, con bancarelle di ogni tipo, prive di servizi igienici, senza alcun elemento di sicurezza nella fornitura di energia elettrica etc etc? f) siete contenti di respirare l’aria inquinata prodotta da motorini, autovetture e bus mentre vi gustate una granita o un caffè o semplicemente passeggiate con la vostra famiglia sul lungo mare o leggete una rivista seduti in panchina? g) siete contenti di non avere alcun tipo di manifestazione pubblica nella frazione pur avendo uno dei lungomari più belli dell’isola? h) siete contenti di vedere ancora dopo tanti anni imbarcazioni abbandonate lungo la spiaggia? i) siete contenti di vedere un paese distrutto dopo le alluvioni? l) siete contenti dello stato di degrado in cui si trova la piazza di Canneto sia per decoro, che per illuminazione oltre alla presenza di parcheggi sui marciapiedi? Chiedo al Comando dei Vigili ma il parcheggio dalla ex Posta fino a Calandra è regolare? m) siete contenti di tutto quello che avviene durante le mareggiate nel lungomare? n) siete contenti della mancanza di presenza stabile della polizia municipale e del proliferare di uno stato di “non sicurezza” soprattutto per le persone anziane o sole? o) ma l’associazione per Canneto in cosa consiste? Si tratta di una confraternita oppure dovrebbe tutelare i residenti e favorire veramente uno sviluppo turistico della frazione? p) le attività commerciali hanno intenzione di ribellarsi o vogliono continuare a subire questo declassamento del territorio? Le mie sono solo delle domande.. Ognuno di Voi dia una risposta e se trova giusto anche un decimo di quanto ho scritto incominci a ribellarsi ed esca soprattutto “allo scoperto”.

LA NOTA PRECEDENTE. Signor Presidente del Consiglio Comunale, se Lei avesse letto con più attenzione la mia ultima missiva forse avrebbe compreso e dico forse, che davo una percentuale di sfiducia al Sindaco attuale, di cui Lei e’ fedelissimo scudiero, del 10% o 20% massimo, quindi tragga Lei le dovute conclusioni. Il mio interesse per il mio territorio, diversamente da come Lei mi ha fatto notare in altre occasioni, e’ quello di semplice cittadino come tanti altri liparoti. Per quanto attiene le questioni personali mi viene facile dirle che il mio reddito e’ più alto di quello di molti consiglieri comunali o assessori che una volta resi pubblici noto che rasenta il reddito minimo di sopravvivenza. Ma visto che sono persona disponibile le dico che sono Dirigente d’Azienda e ricopro la carica di Assistente del Presidente di due imprese in Torino, oltre ad essere componente del Consiglio Direttivo di Federmanager Sicilia (associazione di categoria dei dirigenti) da diversi anni e rappresentante nel CIDA (Confederazione Italiana dei Dirigenti e delle Alte Professionalità). Quindi faccia Lei due conti o semplicemente o se le ritiene più comodo può soddisfare la sua curiosità ricercando su internet la tabella dei dirigenti del settore industriale e limitarsi a leggere i numeri riportati nella griglia delle retribuzioni. Per il resto le informazioni che mi riguardano può reperirle su linkedin o sul mio sito angelosidoti.it, personalmente non ho mai avuto timore di rendere visibile al pubblico i miei dati, diversamente non posso dire per
la sua amministrazione che su questi aspetti ancora e’ in notevole ritardo (attenderemo il 20/7 per fare il punto della situazione su questo argomento). In riferimento ai miei commenti personalmente che Lei li prenda in considerazione o non li prenda poco mi importa, l’importante che altri compaesani come me li leggano e ne traggono le dovute conclusioni. Ritengo più importante il giudizio della gente di Lipari che il suo sinceramente. Ho lasciato volutamente per ultimo l ‘argomento di una mia candidatura. Più di un anno fa mi era passato per la mente di candidarmi, ed ero convinto di farlo fino a quando, dopo diversi tentativi di ricerca di lavoro effettuati sul territorio siciliano, mi giunse una offerta da Torino e la colsi al balzo visto i tempi che corrono. E le dico di più.. In quel momento avrei accettato anche un lavoro di
profilo più basso pur di stare vicino ai miei cari, ma purtroppo non e’ andata come desideravo. Alla fine le occasioni vanno prese al balzo. Infine, come più volte ho dichiarato sul web oggi non dispongo di
sufficiente tempo per occuparmi di questioni “operative” legate alla pubblica amministrazione. Ho solo accettato l’incarico di Esperto dell’amico Massimo Lo Schiavo – Sindaco di S. Marina Salina -, a titolo gratuito, in quanto in linea com le mie conoscenze ma sopratutto perché mirato alla ricognizione delle società partecipate (argomento che lei dovrebbe ben conoscere visto che ricopre cariche istituzionali da un bel po’ di tempo) quindi con un termine limitato, anche se stiamo valutando di proseguire nel rapporto vista la reciproca soddisfazione e stima. Per quanto attiene la Sua disponibilità a tenermi in considerazione tra quattro anni per un ruolo in una sua futura amministrazione, la ringrazio, ma i miei programmi sono ben diversi. Concludo… diversamente da Lei io sono sempre disponibile a ribattere. Distinti saluti.
Nb: le confesso che da amico contatto spesso Marco, nostro primo cittadino,
e Lui sa bene come la penso. Infatti, quello che dico sul web Lui in molti
casi lo sa anche prima.

LA NOTA PRECEDENTE. Scenario politico alle Eolie. Quanti nomi che girano sembra di essere sotto elezioni. Vi dico il mio pensiero: Giorgianni penso che se continui di questo passo questa e’ la tua prima e ultima sindacatura. Purtroppo hai tutti contro: UDC un partito fantasma senza segretario e senza la nomina del commissario, aggravante Lauria e’ andato altrove, PD forse tenterà alla prossima tornata di candidare un suo esponente (Orto), Art.1 non si capisce bene che fine ha fatto un fritto misto o gruppo misto, di Nuovo Giorno alla fine resterà l’unico Sabatini ad appoggiarti “fedele nei secoli”…
Ulteriori aggravanti dirigenze in fuga tra ferie e sospensioni e forse anche a sorpresa qualche aspettativa o malattia. Insomma una macchina amministrativa paralizzata nelle aree più sensibili. Senti a me caro Marco forse e’ meglio chi “t’arricogni i nassi” se non trovi soluzioni valide in breve tempo e riparti da capo, la vedo molto dura caro amico mio. Ero stato il primo a dirti di essere poco comunicativo e bene con la nomina del portavoce sei passato da un eccesso ad un’altro. Un consiglio passa piu’ tempo fra la gente e fai lavorare i tuoi assessori sempre se sono capaci di portare avanti il lavoro e sopratutto fai consumare i gomiti ai dirigenti.

Altri nomi di possibili candidati:
1)Ciccio Rizzo ed il suo comitato che battezzerei del riciclo o raccolta differenziata. Speranze di vincere = Zero almeno con questa veste. Aggravante per questa futura candidatura Fama’ e Casilli che si chiamano fuori dal PDL. Ma questo partito ancora esiste? Mi viene da ridere quando sento gridare alla ricostruzione di Forza Italia. Contenti Voi creduloni…

2)Gaetano Orto sempre se non si stufa della politica. Ma cu tu faci fari caro cugino futtitinni e fai l’avvocato che hai famiglia.

3)Antonio Casilli forse potrebbe ricompattare il centro Destra aggravante pesca nello stesso pozzo dei suoi compagni di merenda con il rischio di trovare qualche pescecane o qualche anima pia che tra un po’ va in processione dietro al santo.

Questo e’ lo scenario che immagino sempre se ci sarà una mozione di sfiducia a Giorgianni (in percentuale penso che si attesti solo al 10%/20%) in caso contrario nel 2017 sul palcoscenico avremo nuove risorse. Un mio augurio: se proprio ci sara’ una mozione di sfiducia spero che questa volta la Sinistra dica la Sua e per una volta tenti di governare veramente questo Paese. Direte e’ matematicamente impossibile.
Ma bisogna dare a Cesare quello che e’ di Cesare. In questo scenario confusionario e caotico della politica eoliana l’unica persona che merita rispetto e’ l’amico Pietro Lo Cascio che dopo un momento di smarrimento (post elezioni) ha ritrovato motivazione, grinta, ma soprattutto ha mantenuto coerenza politica e morale. Certo che per vincere Caro Compagno devi lavorare molto e crearti un bel gruppo attorno.

LA NOTA PRECEDENTE. Caro Portavoce, oggi ho letto una sua missiva in merito ad una situazione di cassa tranquilla dell’Ente ed un Suo accenno ai debiti fuori bilancio. E volevo chiederle: Con quale risorse Il Comune farà fronte al pagamento di questi debiti fuori bilancio? Inoltre, in che modo questa amministrazione si sta adoperando per il recupero dei cosiddetti crediti residui (tasse,trbuti,imposte non pagate) visto che nel settore finanziario e rami collegati ogni giorno assistiamo ad una moria di personale tra assenze, ferie etc etc.? Tale voce le ricordo che e’ soggetta a riaccertamento con cadenza annuale. Cortesemente puoi indicarci anche l’ammontare di quello che e’ stato recuperato fino ad oggi? Ultima domanda: sulle partecipate il Comune di Lipari sta esercitando un esame continuo per garantire il principio di sana gestione? I documenti che sono stati richiesti in sede consiliare mesi fa (era dicembre 2012) sono stati trasmessi all’Ente? Mi riferisco ad una dettagliata relazione sull’operato svolto, un piano programmatico sugli sviluppi futuri, un bilancio economico e di previsione annuale e pensi un po’ anche pluriennale da essere sottoposto all’approvazione dell’Ente. Nella relazione del Sindaco non ho trovato traccia anche se la delibera e’ dello scorso anno o meglio erano “delle azioni correttive da intraprendere”. Lei che e’ stato amministratore di un Ente pubblico comprende il significato di azioni correttive vero? Attendo un suo gentile riscontro.

LA NOTA PRECEDENTE. Relazione del Sindaco e Società Partecipate. Per Oggi non mi soffermo sull’aspetto qualitativo della Relazione resa dal nostro Primo Cittadino ma solo sul punto 2 “società controllate” del paragrafo “le risorse economiche per lo sviluppo”.Non comprendo il collegamento della materia partecipate con “le risorse economiche per lo sviluppo” visto che allo stato le stesse sono tutte in liquidazione, in totale inattività, in attesa di transitare in altre strutture societarie rese obbligatorie dalla normativa vigente (SRR) o in pseudo attesa di trovare dei fondi regionali (Lipari Porto Spa) per sviluppare nuovi investimenti. Le società controllate dal Comune di Lipari sono in totale nr.7 e di queste solo nr.1 è una partecipazione non rilevante (quota del 0,39% della Società per la Costruzione e la Gestione dell’Aereporto delle Eolie S.p.A. partecipazione fino a poco tempo fa sconosciuta all’Ente).

Per Sviluppo Eolie S.r.l. in liquidazione e Leader II Eolie Società Consortile in liquidazione la frase che viene riportata nella relazione del Sindaco è la seguente:

“In stato di liquidazione. Per questa Società è in corso di verifica la possibilità attraverso il componente Ministero di ottenere la rimodulazione di consistenti disponibilità finanziarie finalizzate alla realizzazione di opere pubbliche”.

Restiamo in attesa, pertanto, di vedere cosa succede su questo versante e sopratutto se la parola “consistenti” ha un suo fondamento. Mi auguro che comunque il tutto avvenga entro fine settembre e non oltre per ovvi motivi ben noti ai Revisori del Comune di Lipari.

Nel frattempo entrambe le società avranno maturato delle perdite nell’esercizio 2012 e nel corrente esercizio 2013.

Passiamo alla Ecosviluppo Eolie Società Consortile a.r.l.. Domando: Qual’è il contenuto della deliberazione dei soci nell’assemblea del 02 Luglio 2013 data citata nella predetta relazione? Ricordo che si tratta dell’unica società che ancora non è stata posta in liquidazione, con un organo amministrativo dimissionario (vedi caso Mazziotta e dichiarazioni rese in merito a gravi responsabilità in capo al Comune di Lipari) e senza una situazione patrimoniale aggiornata approvata sai soci oltre alla nota questione SIM di Pistoia (famoso studio di fattibilità), società fallita nel 2007.

Nel frattempo anche questa società avrà maturato delle perdite nell’esercizio 2012 e nel corrente esercizio 2013.

Infine, la Eolie Servizi S.p.A. in liquidazione dal 2003.Oggi dalla relazione del Sindaco rileviamo che si stanno accelerando le procedure. In che modo? Le perdite pregresse sono centinaia di migliaia e non decine….

Nel frattempo anche questa società avrà maturato delle perdite nell’esercizio 2012 e nel corrente esercizio 2013.

Ricordo che le perdite maturate fino al 2011 dalle partecipate del Comune di Lipari ammontano a circa 2 milioni di Euro. In presenza di un andamento analogo nella gestione di queste società partecipate (per modo di dire “gestione” in quanto le società in liquidazione dovrebbero contenere i propri costi e non produrne altri), forse potremmo raggiungere quota 2,3/2,5 milioni di Euro di perdite complessive.

Volutamente non ho commentato Lipari Porto S.p.a. ed Eolie per l’Ambiente S.r.l in liquidazione in quanto queste controllate meritano un capitolo a parte più approfondito una volta che però i bilanci verrano resi pubblici.

Nel frattempo la Lipari Porto Spa avrà registrato sicuramente delle perdite nell’esercizio 2012 come anche nell’esercizio 2013 anche se avremo minori costi del passato per gli amministratori.

Solo una domanda sul tema: come è finita con la causa promossa da Dirigenti e Funzionari del Comune relativa alla richiesta di compensi quali componenti della commissione? Spero che nella relazione gli amministratori abbiano evidenziato questo rischio. Oppure questo rischio non viene valutato in quanto si presume che le spese sono carico del Comune di Lipari? Se non ricordo male ammontano a 500 mila euro circa….

LA NOTA PRECEDENTE. Leggo la notizia del Ragioniere Generale e le sue ferie di quasi sei mesi. E mi domando:
a) era il momento opportuno per andare in ferie?
b) quanto sono i dipendenti del Comune di Lipari che hanno così tante ferie ancora da usufruire?
c) quali sono le cause che li hanno determinate?
d) gli uffici finanziari non presentano già un tasso di assenze abbastanza elevato (vedi uffici tributi)?
e) con il servizio riscossione come la mettiamo?
f) con la lotta alla evasione come la mettiamo?
g) trasferire responsabilità cosi specifiche ad altro dirigente non rappresenta un rischio?
h) gli incentivi in capo ai dirigenti continuano a maturare (indennità di risultato, premio produzione, altre indennità etc etc)?
i) oppure in questo caso bisogna rivederli?
Nel privato tutto questo non avviene:
1) le ferie vengono pianificate anno per anno (assurdo che un soggetto maturi mesi di ferie)
2) nel periodo di ferie vengono garantiti servizi ed assistenza ai diversi settori ed al management
3) un dirigente non lascia mai sguarnita la sua posizione se non per gravi motivi (in questo caso si trova un sostituto con eguali competenze ma sopratutto pianificando il rimpiazzo per evitare traumi alla struttura).

Ma d’altronde perché ci affanniamo e ci preoccupiamo tanto abbiamo fior di amministratori che ci governano e che sicuramente avranno valutato la situazione e di conseguenza presi i dovuti accorgimenti.

LA NOTA PRCEDENTE. Mi ha fatto molto piacere ricevere in privato le email di Enrico e Monica riguardo le problematiche della viabilità a Canneto. Condivido in pieno le loro osservazioni e dico di più. Anni fa mia Mamma, che oggi ha 82 anni, è stata investita mentre camminava sul marciapiede di Canneto all’altezza della scuola di ritorno dalla messa. Cadendo per terra si ruppe il polso in più parti e solo dopo mesi e mesi di convalescenza riprese la sue attività di casalinga. Ma domando alla Giunta ma in particolare all’Assessore al ramo: come si può pensare che una strada come la Cesare Battisti che ha due marciapiedi (per modo di dire) della larghezza forse di 30 cm cadauno, dove una parte della carreggiata è sempre occupata da macchine in sosta (anche di fronte ai vicoli impedendo l’accesso ai pedoni), dove nemmeno le bici possono circolare in quanto non resta strada a sufficienza per circolare (piste ciclabili a Canneto per l’amor di Dio), può sopportare questo flusso di autovetture, camion, furgoni e motocicli?? Spero che intervenite presto se NO dobbiamo per forza fare una petizione e se non sentite bloccare le strade.

LA NOTA PRECEDENTE. Caro Assessore al Turismo, nel periodo dal 2/5/2013 al 18/06/2013 ha presenziato a poco più del 36% delle riunioni di giunta. Le delibere in questo periodo sono state n.19 e Lei e’ stato presente solo in n.7.
Anche su temi delicati ed importanti come l’approvazione del Rendiconto 2012 ed adempimenti connessi e l’approvazione del Piano Anticorruzione Lei e’ stato assente. Su questi temi ci aspettavamo una presenza “totalitaria”. Poi questa Nuova Giunta si riunisce solo due volte al mese? Non e’ il caso che incrementate la frequenza degli incontri in quanto di materie da discutere penso che ne avete abbastanza. Propongo comunque di diminuirvi i compensi sulla base delle effettive presenze in Giunta.
Buon lavoro….
Nb: Sardella e’ stato più bravo di Lei presente per il 63%. Il resto dei componenti invece sempre presenti BRAVISSIMI vi meritate lo stipendio almeno per la presenza.

LA NOTA PRECEDENTE. Volevo solo informarvi di aver ricevuto in data 03/07/2013, da parte dell’Ufficio Legale della Sogesid, riscontro alla lettera da me inviata all’Avv.to Pelaggi. Lo stesso ha precisato che essendo le comunicazioni attinenti questioni legate alla sua attività di “Commissario per l’emergenza idrica delle Isole Eolie”, non ritiene fornire alcuna informativa all’organo amministrativo della stessa Soc. Sogesid. Di conseguenza mi ha fornito una sua mail pec (emergenzaidricaeolie@pec.it) dove inviare le comunicazioni successive. La stessa email è stata trasmessa al consigliere Rag. Russo.

LA NOTA PRECEDENTE. Mi scusi Signor Portavoce forse Lei e l’Amministrazione vivete in un’altro mondo e le persone che le scrivono di Canneto vivono invece sulla luna. Sono stato a Canneto due giorni e non ho visto nemmeno un vigile. Di mezzi pesanti se ne vedono ed anche più di uno (ad esempio Camion per rifornire di generi alimentari per i quali si dovrebbe disciplinare l’orario oltre ad esserci la presenza sempre dei vigili). Ripeto quanto detto in precedenza. BISOGNA VIETARE IL TRANSITO DI AUTOBUS DI GROSSE DIMENSIONI ed UTILIZZARE IL PARCHEGGIO DI S. VINCENZO PER IL PARCHEGGIO DEI NON RESIDENTI magari con un servizio Navetta – così URSO recupera quello che perderebbe dal transito di con autobus di grande dimensioni – area sorvegliata così si impiega qualche padre di famiglia etc etc). Questa è una proposta assurda…?? Ma l’Associazione per Canneto dove sta non vede queste cose?? La sosta in Piazza S. Cristoforo è “ridicola” in quanto le macchine parcheggiano dove viene viene… Ma chi è lo scienziato che ha organizzato tutto questo?? Forse è meglio che si da all’agricoltura!!

LA NOTA PRECEDENTE. Spero vivamente che al prossimo consiglio comunale di domani partecipino molti concittadini. Inoltre, che ci sia una chiara presa di posizione di tutto i componenti il consiglio ed in particolare quelli che rappresentano la frazione, Centorrino e Portelli, oltre che l’Assessore De Luca ed in ultimo il Primo Cittadino. In merito alla ex discarica di Lami spero che ci proceda prima di tutto con un piano di bonifica serio e che non venga utilizzata per il deposito del materiale proveniente dai lavori per la costruzione del nuovo depuratore. Canneto va tutelata non solo per i residenti in questa frazione ma in quanto rappresenta l’unica e vera spiaggia pubblica facilmente raggiungibile dalla strada, molto frequentata dai bagnanti, attrezzata grazie agli investimenti realizzati da diverse strutture private concessionari di alcuni tratti di spiaggia e dove sono presenti tante attività commerciali (bar, ristoranti, gelateria, boutique etc etc) che vivono di questo tipo di turismo.

Da Torino in linea Angelo Sidotiultima modifica: 2013-07-18T09:13:44+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo