Lipari – Gli ormeggiatori delle Eolie, guidati dal presidente Annibale Marturano e dal vice Massimo Castrogiovanni si apprestano a festeggiare i 30 anni di vita. Sul tema “30′ anniversario della costituzione del gruppo degli omeggiaotri delle Eolie” si terrà un incontro domani sabato 28 maggio presso la sala congressi dell’Hotel Aktea. In particolare si dscuterà di “Storia, evoluzione e organizzazione degli ormeggiatori e della professionalità per la migliore efficienza del servizio”.
Gli ormeggiatori attualmente sono 48. Il gruppo si è costituito il 01/04/1981 ed è per questo che si festeggia il 30° anniversario della costituzione. Il gruppo è il secondo d’Italia come numero e fa parte dell’ A.N.G.O.P.I. (Associazione Nazionale Gruppi Ormeggiatori Porti Italiani) presieduta da Cesare Guidi. A questa manifestazione presenzieranno gli ex ormeggiatori, i rappresentanti della Regione, della Provincia, della commissione e trasporti, dei sindacati, la direzione delle varie società di navigazione, i sindaci delle Eolie, l’Ufficio Circondariale
Marittimo di Lipari, il Compartimento di Milazzo, il dirigente mar. Sicilia
orientale e il rapprentante armatoriale, membro IX Commissione dei Trasporti.
Nella foto da sinistra: Silvio Saltalamacchia, Massimo Castrogiovanni, Salvatore Vitagliana, Annibale Marturano, Alfonso Cacace, Antonio Lauro.