Lipari, domani saranno presentati tre libri dello storico Pino La Greca

craimondi8.JPGdi Clara Raimondi

 

Venerdi 21 agosto 2009 alle ore 19,00 presso i giardini del Centro Studi di Lipari saranno presentati i primi tre libri arabi.JPGediti nel 2009 dal Centro Studi stesso. Si tratta di tre volumi curati da Giuseppe La Greca, noto storico eoliano già autore di altre monografie sulla storia delle isole Eolie.
Il primo libro intitolato “NEL REGNO DI EFESTO. Le Eolie nei racconti di viaggio del ‘700 e ‘800” contiene una raccolta ragionata e commentata degli estratti dedicati alle isole Eolie dai diari dei viaggiatori che le hanno visitate nel passato. Il libro sarà presentato da Barbara Brundu, neolaureata in Storia dell’Arte con una tesi sui viaggiatori delle Eolie.

Il secondo libro, intitolato “LIPARI AL TEMPO DEGLI ARABI. Le reliquie di San Bartolomeo trafugate a Pisa”, sulla base di una testimonianza storica precisa, mette in luce un episodio finora oscuro della storia eoliana e in particolare quello relativo alla traslazione di parte delle reliquie del Santo da Lipari a Pisa, dove tuttora risiedono. Il libro sarà presentato dal professor Angelo Raffa, anch’egli noto studioso di storia eoliana.

Il terzo libro intitolato “LA STORIA DELLA POMICE DI LIPARI. Volume III. Dal tentativo Haan alla legge del 1908” è il terzo arabi1.JPGarabi2.JPGvolume di una collana dedicata alla storia della pomice di Lipari, un’attività estrattiva che ha costituito per anni la caratteristica peculiare dell’isola dal punto di vista industriale, in particolare nei primi anni del novecento. Il libro sarà presentato dallo stesso autore Giuseppe La Greca.

La presentazione conclude la XXVIIa edizione dei “pomeriggi culturali eoliani”, 12 incontri promossi dal Centro Studi di Lipari che hanno arricchito l’estate eoliana 2009 con una dimensione culturale raffinata e hanno costituito occasione di incontro e di dibattito.

Alla presentazione dei libri di Giuseppe La Greca seguirà l’annuncio delle altre novità editoriali pubblicate dal Centro Studi, in uscita nei prossimi mesi, e delle principali altre iniziative culturali previste nel 2009. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Per saperne di più visitate il nuovo sito del Centro Studi di Lipari e iscrivetevi alla newsletter gratuita.

Lipari, domani saranno presentati tre libri dello storico Pino La Grecaultima modifica: 2009-08-20T17:07:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo