Lipari, domani sera la presentazione del volume di Lidia Ravera

LRAVERA.jpgLipari – Domani mercoledi’ alle 19 presso i giardini del Centro Studi eoliano sarà presentato il nuovo volume della giornalista-scrittrice Lidia Ravera “Piccoli uomini. Maschi ritratti di oggi”. Introdurra Marco Saltalamacchia. Oltre all’autrice interverrà Nino Rizzo Nervo.

Il libro è una raccolta degli articoli pubblicati sull’Unità dal 2009: 900 argute e spassose battute per descrivere ciascun leader politico in ordine alfabetico da Alemanno a Zaia, passando per Bossi, Casini, Fede, Montezemolo e… naturalmente Mr. B! I “piccoli uomini” sono colti nei loro lati estetici ed intimi come se fossero le più note “piccole donne”, il titolo del famoso romanzo di Louisa May Alcott a cui la scrittrice strombolana d’adozione si è ispirata quest’anno, dopo il bel libro dell’anno scorso dedicato all’isola del suo cuore. Seguirà la premiazione dei tre nuovi soci onorari del Centro Studi Eoliano – Marcello Sorgi, Nino Rizzo Nervo e Donato Raimondi.

 

Lipari, domani sera la presentazione del volume di Lidia Raveraultima modifica: 2011-08-16T08:52:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, domani sera la presentazione del volume di Lidia Ravera

alidia1.JPGMartedì 13 luglio alle ore 19.00 la scrittrice Lidia Ravera sarà al Centro Studi di Lipari per presentare il suo nuovo libro edito da Laterza e dedicato “A Stromboli”, l’isola che ha eletto a suo “buen retiro”. Sarà presente anche Marcello Sorgi. E’ un libro terribilmente personale – scrive Lidia nel suo blog – , racconto la mia relazione con questa piccola isola scogliosa e vulcanica in cui vivo tanti mesi l’anno. Rifletto sul valore simbolico dell’isola. Quello che si cerca o ci si aspetta, sognando un’isola. Quello che si può trovare, che io ho trovato.”
”A Stromboli” è il ventisettesimo libro di Lidia, che ha raggiunto la notorietà oltre trent’anni fa, nel 1976, con il alidia.JPGromanzo di esordio “Porci con le ali”, manifesto della generazione degli anni ’70, e da allora si è dedicata con successo alla narrativa. Collabora con “L’Unità” e “Micromega”. Questo evento è inserito nei “Pomeriggi Culturali Eoliani” del Centro Studi di Lipari. Anche quest’anno il Centro Studi propone una raffinata selezione di incontri – che si svolgeranno prevalentemente nella meravigliosa cornice del giardino del Centro Studi di Lipari – per arricchire l’estate eoliana con una dimensione culturale e che saranno seguiti da aperitivo offerto dai produttori locali. Se vuoi conoscere gli altri eventi di questa serie clicca qui. Seguirà aperitivo eoliano, l’ingresso è libero; tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Lipari, domani sera la presentazione del volume di Lidia Raveraultima modifica: 2010-07-12T11:10:34+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo