Lipari, domenica la presentazione del volume “L’Albero e le parole”

tpaino.jpgdi Tilde Pajno

Mezzago è un piccolo comune a 25 km da Milano. E’ un comune “virtuoso”, dove il principio di cittadinanza attiva è diventato parte integrante della comunità e dove i servizi di eccellenza non potrebbero esistere senza il contributo del volontariato. A Mezzago, infatti, l’associazionismo è fortemente radicato tanto che dei suoi 4.000 abitanti, almeno 2.000 fanno parte di associazioni.

Negli ultimi 15 anni il Comune di Mezzago ha elaborato numerosi progetti territoriali e sociali con il metodo partecipato, coinvolgendo innanzi tutto i bambini e le scuole.Nel libro “L’Albero e le parole”, sottotitolato “Autobiografia di Mezzago, l’autore  – Sergio De La Pierre, docente di sociologia generale e di sociologia urbana, ripercorre la storia della cittadina attraverso i racconti dei suoi protagonisti :  147 interviste da cui emerge la vicenda di questo straordinario comune italiano, premiato nel 2007 dall’Associazione dei Comuni Virtuosi.

Domenica 3 giugno alle ore 19,00 nella Sala del Centro Giovanile di Lipari Sergio De La Pierre presenterà il suo libro e ci racconterà la sua esperienza a Mezzago ed in altri comuni “virtuosi” italiani.L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale I.Dee ed è, naturalmente, aperta a tutti. Vi  aspettiamo numerosi.

Lipari, domenica la presentazione del volume “L’Albero e le parole”ultima modifica: 2012-05-29T17:21:44+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo