Lipari. Dominga Monte eletta nella presidenza della Confesercenti

dmonteloschiavo.jpgLipari – Dominga Monte è stata eletta rappresentante della Confesercenti della provincia di Messina, in rappresentanza degli esercenti della maggiore isola delle Eolie. E’ subentrata al padre Felicino Monte. Oltre che della presidenza della Confesercenti e componente dell’assemblea regionale, è stata anche invitata a partecipare all’assemblea nazionale elettiva.

Nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina si è tenuta l’Assemblea Elettiva 2013. Dopo gli interventi del presidente provinciale Giovanni Calabrò e di Michele Sorbera, direttore provinciale e del presidente Confesercenti Sicilia Vittorio Messina si è provveduto ad espletare alcuni adempimenti societari: elezione del presidente e della presidenza provinciale; elezione del collegio garanzia e revisori dei conti; elezione delegati assemblea regionale e nazionale. Al dibattito ‘ricostruire un processo di crescita economica’ sono intervenuti anche anche alcuni imprenditori che hanno sottolineato le proprie  difficoltà economiche e il poco sostegno alle imprese da parte dello Stato.

Ma ecco qual’la drammatica realtà nel messinese.

di Emilio Pintaldi

A Messina nei primi due mesi del 2013 sono scomparse 45 imprese  commerciali. Nell’’intera provincia ne sono scomparse 151. Sono dati  sconcertanti quelli che saranno ufficializzati nelle prossime ore durante l’’assemblea elettiva di Confesercenti. Mai così male da vent’anni a questa  parte.

E’ un rapporto shock quello approntato da Confesercenti che oggi rinnova gli organi direttivi. Scontata la rielezione alla presidenza di Giovanni Calabrò. I dati approntati dal direttore generale Michele Sporbera, attinti dalla Camera di commercio, sono allarmanti. E si riferiscono ad appena sessanta giorni: I  primi due mesi del 2013. In Sicilia aprono 280 imprese commerciali nuove e ne chiudono 1348. Vale a dire che in due mesi di colpo scompaiono 1068 negozi. E veniamo a Messina: Al 28 febbraio le imprese commerciali sono 9290 di cui 1810 del settore alimentare e 7480 del settore non alimentare Nei primi due mesi  del 2013 hanno chiuso 30 imprese nel settore alimentare e 154 settore non alimentare. In tutto 184. Nello stesso periodo hanno aperto 33  imprese (3 imprese del settore alimentare 30 non alimentare). Rispetto al 2012  il saldo negativo  è di 151.

In città ci sono al momento 3249 imprese commerciali (576 settore alimentare e 2673 settore non alimentare). In questi due mesi hanno aperto appena 10 nuove aziende (1 del settore  alimentare e 9 non alimentare). A chiudere in città sono stati 53 negozi: 9 del  settore alimentare e 44 del settore non alimentare. Il saldo negativo rispetto  allo scorso anno è di meno 45.

Lipari. Dominga Monte eletta nella presidenza della Confesercentiultima modifica: 2013-03-23T18:42:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo